LA LIBERALIZZAZIONE DELLE LICENZE IN BAR E RISTORANTI
4 Maggio 2009
LIBERALIZZAZIONE DELLE LICENZE, UN’APPENDICE
16 Maggio 2009

GLI RLS: OVVERO IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Dopo aver parlato delle leggi sulla sicurezza sul lavoro nei bar, ecco un post sulla figura del RLS, il responsabile per la sicurezza.

 

3063604-500x333Ci erano arrivate alcune note dei lettori a proposito di questa nuova figura professionale, Massimo Gazzeri ce ne parla diffusamente in questo post

L’Art 18 del DLgs 626/94 prevede una figura che per elezione o per designazione si occupi della prevenzione a tutela dei lavoratori stessi.
In aziende sino a 15 dipendenti è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno.
Nelle aziende,ovvero unità produttive con più di 15 dipendenti, il rappresentante è eletto o designato dalle rappresentanze sindacali. In assenza di questi dai lavoratori stessi.Più un’azienda è grande come unità produttiva più necessita di rappresentanti.
La formazione dei lavoratori e quella dei RLS deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico degli stessi.
L’RLS promuove l’elaborazione e l’attivazione di misure di prevenzione e può dare informazione riguardo ad infortuni e malattie professionali. Informa inoltre su eventuali preparati pericolosi, sul funzionamento delle macchine e degli impianti. Accede ai luoghi di lavoro senza necessità di alcuna autorizzazione, promuove e partecipa a riunioni e a tutto quello che riguarda il mondo della prevenzione e degli infortuni.

E’ altresì importante che l’RLS vigili che il lavoratore stesso si prenda cura della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui potrebbero ricadere gli effetti delle proprie azioni e omissioni,conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

6 Comments

  1. GLI RLS: OVVERO IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA « aprire un bar ha detto:

    […] Leggi l’articolo completo su RLS: Aprire un Bar […]

  2. Ylenia ha detto:

    Salve…..complimenti per questo sito spettacolare…!!!una domanda….ma se io apro un bar..e ho un solo dipendente come funziona??devo fare io il corso di rls???grazie in anticipo spero a presto!!!!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ylenia,
      anche nel caso in cui avrai un solo dipendente, c’e’ l’obbligo di nominare un RLS e quindi di frequentare il corso:
      Saluti. mimmo

  3. andrea ha detto:

    Salve, sto per aprire un bar in società 50 % con la mia ragazza (snc), non avremo dipendenti.
    Volevo sapere se dobbiamo eleggere un RLS e seguire le norme dell’ 81/08 e fare il DVR.
    Grazie.
    Andrea

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale ( RLS) è una figura che ogni azienda deve avere, perche’ viene richiesto l’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pertanto anche essendo solamente due soci, almeno uno dovra’ frequentare il corso (32 ore).
      Saluti. mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *