I BAR CON CUCINA/2 LE PROSPETTIVE
2 Dicembre 2008
Come Addobbare un Bar per Natale
17 Dicembre 2008

Organizzare le Mostre D’arte nei Locali

Cercate idee per arredare e arricchire il vostro bar? Con l’arte! Vediamo come organizzare mostre d’arte nei locali.

Organizzare le Mostre D’arte nei Locali, un modo per arricchirli e dare loro energia.

Arredare, arricchire, dare energia ad un locale è sempre una esigenza molto sentita da parte del proprietario. Un ‘obiettivo che si può inseguire e raggiungere in diversi modi:

  • Con un arredamento particolare, che colpisce l’attenzione del cliente
  • Andando a caccia di un arredamento “di seconda mano stiloso” o, come dicono gli architetti “chip and chic”
  • Rivolgendoci, di fatto gratuitamente, ad una espressione umana che nasce proprio con lo scopo di arredare, abbellire e arricchire, perfino di significati: l’arte.

In questo post parleremo di questa ultima voce, vedremo come organizzare le mostre d’arte nei locali. 

Sicuramente ve ne siete accorti. Negli anni è diventato sempre più normale, per i locali, almeno per quelli più trendy, ospitare esposizioni artistiche, quadri e fotografie, a volte perfino sculture, di giovani artisti.

Per l’artista queste mostre possono essere una occasione per farsi notare, e nella mia esperienza ricordo soprattutto una, fra le mostre organizzate nei miei locali, che si è rivelata un vero trampolino di lancio per l’artista, Bob Maroungiu
Per il locale sono l’occasione per rinnovare l’immagine del bar, dargli nuovi colori, nuovi punti di interesse, nuove fascinazioni e perfino per far sentire i clienti “trendy” dando loro la possibilità di sorseggiare un espresso guardandosi attorno con distaccato interesse culturale, come se si stessero godendo una visita al museo.

Come fare pubblicità ad una mostra d’arte in un bar

esporre quadri in un bar? A volte anche quadri che parlino di bar, come questo.

Fare una esposizione di quadri in un lo locale non è difficile, vediamo un po’ di passi.

  1. Cerchiamo l’artista (o il gruppo di artisti per organizzare una collettiva). Per trovarli possiamo vedere se fra i nostri contatti qualcuno si occupa d’arte. Se abitiamo in una città grande possiamo bussare ad una scuola d’arte oppure cercare su social come Instagram, spesso vere e proprie vetrine per artisti.
  2. Non esistono vere e proprie normative e autorizzazioni per organizzare mostre d’arte in un locale. Al massimo si può pensare a stipulare un’assicurazione in caso le opere vengano rovinate dalle ditate al ketchup di qualche bambino.
  3. Con l’artista definiamo dove e come esporre le opere. A funzionare saranno quadri grandi e colorati, il cliente che entra in un bar resta colpito dal quadro che starebbe bene in cucina, non dall’opera d’arte! (purtroppo?)
  4. Promuoviamo, promuoviamo, promuoviamo! E’ il vero motivo per cui organizziamo la mostra, per abbellire e promuovere il locale! 

Promuovere la mostra vorrà dire anche contattare qualche testata giornalistica, sia cartecea che online, in fin dei conti state promuovendo un evento culturale, non state facendo pubblicità al bar!

A parte questi canali “istituzionali” la comunicazione davvero massiccia passerà però dai canali social del locale; a darci materiale per parlare della mostra sarà l’artista stesso, che avrà modo di raccontarsi e di raccontare le opere.Non dimentichiamo poi di organizzare una inaugurazione della mostra, vedrete che molti ospiti li porterà l’artista, molto felice di “mettersi in mostra” davanti ad amici e conoscenti!

15 Comments

  1. mimmo ha detto:

    Ciao Gabriele,lavoro in un bar d’albergo a 4 stelle ,ad Urbino,che gia’ come citta’ si presta bene per gli amanti dell’arte. La hall e la sala bar e’ piena di bellissimi quadri e posso confermarti che i clienti oltre ad apprezzare il servizio,il comfort,la qualita’ del cibo,apprezzano ed ammirano i nostri quadri, che oltre a creare un’atmosfera suggestiva danno all’hotel un tocco magico, che il cliente ci fa notare spesso con lodevoli apprezzamenti.Un saluto. Mimmo.

    • Ciao Mimmo,
      dai uno sguardo ai nostri dipinti moderni. Abbiamo tantissimi quadri moderni a prezzi molto accessibili. Se ti interessa organizzare un evento espositivo, per favore contattaci.
      Siamo in grado anche di pubblicizzare l’evento nella tua zona e di portarti quindi parecchia gente…Un saluto. Marco 3275885915

  2. Mimma ha detto:

    Ciao Gabriele,
    cercavo in rete notizie su come allestire una mostra in un bar e ho trovato il tuo blog.
    Io ne sto allestendo una nel bar di mio marito con i quadri…di mia madre (che ha già fatto altre mostre e ha vinto un primo premio nazionale)!
    Per ora è tutto in famiglia, ma sono in contatto con il liceo artistico locale per dare spazio ai ragazzi della scuola.
    Ho detto loro di preparare un “manifesto” d’artista e un libro persinalizzato per i commenti, e sono molto entusiasti, solo che la maggior parte dei loro disegni e dipinti li lasciano a scuola per cui ci vuole il permesso della preside.
    Io però speravo di dare loro l’opportunità di fare una cosa più “da grandi” che non coinvolgesse la scuola…il progetto è in fase iniziale, comunque, e non dispero!
    Il bar è piccolo, è una caffetteria, ma il cappuccino che fa Roberto è speciale e i quadri sono davvero belli – lo so, sono di parte in entrambi i casi!
    Abbiamo avuto pochi commenti ma entusiastici, e il locale ha davvero acquistato in bellezza.
    Al Comune, all’ufficio cultura (sono di Matera), mi hanno detto che non serve nessun permesso e neanche l’affissione sulla locandina che è per ora unica e interna al locale, si trova sulla vetrina.
    Ora vorrei passare a mettere in rete qualcosina, ma ho poco tempo per lavorare sul blog.
    Ecco…questa è la mia esperienza e spero di continuare, farò leggere il tuo articolo a Roberto e tornerò spesso sul blog, che credo piacerà anche a lui: è innamorato del suo bancone e chiama per nome la macchina del caffè!

    Mimma

    http://arcivendolomt.blogspot.com/

    • Ciao Mimma,
      dai uno sguardo ai nostri dipinti moderni. Abbiamo tantissimi quadri moderni a prezzi molto accessibili. Se ti interessa organizzare un evento espositivo, per favore contattaci.
      Siamo in grado anche di pubblicizzare l’evento nella tua zona e di portarti quindi parecchia gente…Un saluto. Marco 3275885915

  3. gabriele ha detto:

    Ciao Mimma,
    benissimo! Non è il fatto che tu ne parli bene a farmi pensare che i quadri siano belli e il cappuccino buono, è tutta la passione che sento nelle tue parole!
    Spesso il lavoro del bar sembra sinonimo di fatica e frustrazione, invece negli ultimi giorni ho parlato con un sacco di persone che lo fanno con passione e godono anche di una buona situazione economica, finalmente!
    Ti ringrazio per la tua passione, continua con le mostre e cambiale con relativa frequenza (anche con altri quadri di tua mamma…) in modo da mantenere un locale vivo e avere sempre qualcosa di nuovo da comunicare.
    Un super in bocca al lupo e tanti Auguri,
    Gabriele

  4. Giuseppe ha detto:

    Cedesi bar / pub ben avviato a sedriano (MI) per info [email protected]

  5. maurizio ha detto:

    Sono un’artista, mi chiamo Maurizio Virgili, sono di Grottammare (A.P.), e tra qualche giorno dovrò portare via i miei quadri in locale che si chiama Bistrot P29 sempre di Grottammare dove ho fatto una personale di pittura, si è vero che il locale ha cambiato completamente aspetto, non per la bellezza dei miei quadri…..l’arte è molto soggettiva, quindi a qualcuno puo entusiasmare i tuoi lavori, mentre ad altri no, ma questo è il rischio di esporsi!! Io comunque oltre ad altre mostre personali, e concorsi nazionali ed internazionali, ero leggermente restio ad allestire una mostra all’interno di un pubblico locale, invece devo dire che è stata un’esperienza molto positiva, tanto che grazie a questo ho avuto contatti che mi hanno portato ad esporre delle mie opere al recente Pitti Uomo a Firenze!!
    Lascio volentieri a disposizione la mia e-mail per chi volesse allestire qualcosa del genere!!
    Anche presso la sig.ra Mimma che ha già un’artista in casa!!
    Ciao Maurizio

  6. gabriele ha detto:

    Ecco un parere che ci fa piacere: quello di qualcuno che sta al di fuori del mondo del bar, e che ci permette di leggere punti di vista diversi.
    Grazie Maurizio, e buona fortuna!

  7. Le mostre d’arte nei locali « aprire un bar ha detto:

    […] Continua […]

  8. francesca ha detto:

    ciao,
    sono francesca anche io ho lo stesso problema: sto provando ad organizzare le mostre all’interno del mio locale, sto chiamando gli artisti ad esporre le loro opere, ma la risposta del pubblico è molto scarsa. abbiamo cercato di legare le mostre all’aperitivo, ma non riusciamo a capire come mai non vanno molto ne l’uno ne l’altra e di questo ne siamo dispiaciuti perchè i ragazzi sono sempre molto bravi e l’aperitivo è sempre molto originale e buono ( e non perchè lo organiazzo io ma perchè i pochi che vengono restano sempre contenti).
    come possiamo portare i clienti da noi?
    grazie, francescA

    • Ciao Francesca,
      dai uno sguardo ai nostri dipinti moderni. Abbiamo tantissimi quadri moderni a prezzi molto accessibili. Se ti interessa organizzare un evento espositivo, per favore contattaci.
      Siamo in grado anche di pubblicizzare l’evento nella tua zona e di portarti quindi parecchia gente…Un saluto. Marco 3275885915

  9. mimmo ha detto:

    Ciao Francesca,
    purtroppo il livello culturale artistico, in Italia, soprattutto tra i giovani, e’ molto basso.
    Ho conosciuto gestori di locali che pur esponendo opere di personaggi anche famosi, non hanno mai riscosso troppo successo. Per attirare gente per l’aperitivo,non esiste una bacchetta magica, ma poptresti provare con un bravo dj,oppure degli eventi a tema,con abbinamenti cibo/vino
    cibo/cocktail pre-dinner.
    Saluti. mimmo

  10. donatella ha detto:

    Ciao, vorrei un vostro consiglio,vorrei partire un locale
    Bar, un po particolare, dove oltre a allestire mostre fotografiche, artistiche ecc, anche eventi/appuntamenti di altro genere, sere con pianisti,musicisti emergenti,scrittori,attori,comici ecc. Cosa ne pensate? Vivo in un paesino di 7000 anime vicino Varese, ed il locale non è attaccato al centro MA in un punto con ottima visuale…cosa dite?
    Questi eventi la sera o pomeriggio del fine settimana, e a mezzogiorno piatti veloci di carne grigliata e pesce fresco, pochi piatti, ma gustosi,senza uso di salse e grassi, anche a panino con formaggi,carni e verdure grigliate.
    Sonno sola, nessuno crede al mio progetto..voi? Che ne pensate?grazie,Dony

  11. donatella ha detto:

    Il nome che vorrei dare al mio “Futuro ” Bar e “BAr’Art”
    Ciao,dony

    [email protected]

  12. Stefano Mariani ha detto:

    buongiorno a tutti, ho intercettato questo sito casualmente e intervengo anch’io proponendomi. Produco opere pittoriche ed espongo in gallerie e fiere d’arte dal 1991. Ho esposto diverse volte in locali (longue bar, pub, ristoranti), anche al momento ho due mostre in corso in locali di ristorazione nella mia zona, cioè Venezia e l’entroterra. Concordo sul fatto che mostre temporanee a rotazione conferiscono ai locali una personalità e un tocco di eleganza e professionalità. Per gli artisti, soprattutto per i giovani, é un buon trampolino di lancio sicuramente più comodo e meno dispendioso della galleria d’arte. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi attraverso i social o il mio sito: stefanomariani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.