NIENTE CANNA FUMARIA NEL BAR O RISTORANTE? I SISTEMI A RICIRCOLO D’ACQUA

Non potete mettere la canna fumaria nel fondo commerciale, nella location dove state aprendo il vostro locale? Una tecnologia potrebbe venirci in aiuto. Vediamo in questo post cosa sono gli abbattitori di fuliggine e fumi a ricircolo d’acqua.

 

Il forno per la pizza, uno dei prodotti per cui è di solito indispensabile la canna fumaria...

Il forno per la pizza, uno dei prodotti per cui è di solito indispensabile la canna fumaria…

Lo ammettiamo, la prima volta fummo attratti dal video pubblicitario, deliziosamente naif, che presentava questo prodotto e che trovate alla fine. Senza voler fare pubblicità a quest’ azienda, con cui non abbiamo alcun rapporto, c’è da dire che sanno essere davvero divertenti, Napoli è sempre Napoli!

Dopo aver visto il promo abbiamo cominciato a farci domande anche sul prodotto, e a cercar di capir di più sulla loro promessa, di permettere l’apertura di locali privi di una canna fumaria e soprattutto locali che per problemi di vicinato, di condominio e di regolamenti comunali non la possono installare, un problema comune davvero a molte strutture.

Il sito di questa azienda napoletana propone, per risolvere questo problema, un sistema di abbattitori di fuliggine e fumi con sistema di ricircolo dell’acqua; ma di che si tratta?

Siamo andati a frugare e abbiamo trovato un sito che dà, al riguardo, una informazione davvero soddisfacente: verapizza.eu, che ci racconta come:
“…gli abbattitori di fuliggine , con sistema scrubber ad acqua a ricircolo, sono in grado di abbattere la fuliggine da un minimo del 98% fino al 100% (certificato, e che quindi dovrebbe essere tenuto in considerazione dalle ASL N.D.R.) delle particelle carboniose dette fuliggine, tale sistema fa diminuire anche gli odori di combustione del 50% , il suo funzionamento è automatico, il costo si aggira da un minimo di circa 2.000,00 euro , esso varia in base ai modelli, con la sua applicazione si avrà’ un risparmio economico in quanto la canna fumaria resta pulita, evitando cosi’ la sua pulizia, con conseguente buon funzionamento del forno a legna, camino,stufa , etc…. Il funzionamento di un abbattitore di fuliggine consiste nel lavare i fumi mediante gli ugelli nebulizzatori attraverso un percorso obbligato, tale operazione serve ad appesantire le particelle carboniose dette anche fuliggine e farle precipitare sul fondo vasca abbattitore di fuliggine.

Un buon abbattitore di fuliggine ad acqua a ricircolo , deve essere obbligatoriamente realizzato in acciaio inox aisi 304 0 316 con uno spessore minimo di 20/10″ e saldature Tig eseguita da personale abilitato a tale saldatura con patentino IIS CERT con certificato di qualifica del saldatore in accordo con EN 287-1:2011.
L’assorbimento elettrico di un abbattitore medio e di Kw 0,75.
L’installazione deve essere eseguita da personale abilitato e qualificato alla sua messa in opera con rilascio obbligatorio della certificazione di buona installazione detta anche legge 37/08.
Il depuratore di fumi o abbattitore di fuliggine deve essere allacciato alla canna fumaria mediante tubi in acciaio inox certificati UNI ed a tenuta stagna per evitare il gocciolamento delle condense, non si possono usare tubazioni inox o zincate che non abbiamo la certificazione UNI.
I collegamenti idraulici consistono nel collegare il punto di ingresso idrico posto sull’abbattitore di fuliggine alla rete idrica , per lo scarico dei fanghi contenuti nell’abbattitore di fuliggine basta collegare il punto di scarico predisposto sull’abbattitore di fuliggine alla rete fognaria, previo inserimento di un pozzetto di scarico in PVC sifonato in modo da far decantare prima della emissione in fogna i fanghi contenuti nel liquido di scarico, tali fanghi anche se in piccola quantita’ non possono essere smaltiti nei rifiuti ordinari, ma consegnati ad azienda abilitata al suo smaltimento, con rilascio del documento di formulario dello smaltimento.

Per acquistare un buon abbattitore di fuliggine bisogna sapere alcune elementari notizie:
1) dimensione della canna fumaria.
2) portata aria apparecchio di combustione , con scala espressa a metricubi ora, il depuratore di fuliggine deve essere sempre maggiore alla portata del forno,ecc…..
3) l’impianto elettrico a bordo macchina deve essere eseguito e certificato Ce e per le alte temperature.
4) acciaio inox aisi 304 o 316 spessore minimo 20/10″.
La manutenzione consiste nello scaricare la macchina ogni 1/2 giorni e nel eseguire la pulizia interna generale ogni 30 giorni.

Ringraziamo il sito Verapizza.eu, che non poteva darci informazioni più complete.

4 comments on “NIENTE CANNA FUMARIA NEL BAR O RISTORANTE? I SISTEMI A RICIRCOLO D’ACQUA”

  1. davide ha detto:

    l’articolo iniziava con locali che non possono avere la canna fumaria ma poi si è parlato di abbattitori di fuliggine con relativa canna fumaria!!!!!!
    ……………..

  2. luca ha detto:

    l’articolo dice senza canna fumarie e poi l’articolo parla di allacciarsi alla canna…. dove sta il vantaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑