LE VETRINE A SCORRIMENTO, UN’OTTIMO MODO PER EVITARE UN BAR CON VETRINE DESOLATE

lunedì 03rd, giugno 2013 / 09:43

Ricordate i post che abbiamo dedicato alla vetrina della pasticceria che il pomeriggio, semza le brioches della colazione diventano deserte, e sopratutto tristissime? Ne abbiamo parlato con Arredoingroup, una struttura specializzata nell’arredamento di locali. Che, nella figura di Gianfranco Tasca, ci ha mandato un’interessante  pezzo, che parte dall’evoluzione di stile di vita, e quindi di fruizione del locale.

 

Una vetrina a scorrimento verticale, che può sparire quando diminuiscono i prodotti da esporre.

Una vetrina a scorrimento verticale, che può sparire quando diminuiscono i prodotti da esporre.

“In questi anni i locali bar hanno subito delle evoluzioni dovute soprattutto al modificarsi della società e degli stili di vita” ci dice il signor Tasca, di ArredoingroupDa locali frequentati per lo più da persone di mezza età si sono trasformati in locali adatti a tutte le fasce di età con frequenza differenziata nei vari orari . Ho avuto modo di assistere e di vedere come, durante i vostri corsi di gestione evidenziate le criticità e le possibili soluzioni per quello che è un problema essenziale per un locale, la capacità di trasformarsi durante la giornata, per abbracciare clientele con priorità diverse diventa elemento fondamentale per la loro vita .

Una delle difficoltà principali che i nostri clienti ci hanno evidenziato è la capacità del locale di essere eclettico ed in questo la presenza della vetrina snack in molti locali diventa ingombrante, le vetrine stesse in questi anni si sono trasformate da contenitori di prodotto a semplici esempi di offerta.

Ovviamente le prime hanno dimensioni maggiori di profondità le seconde si risolvono nell’incasso sul piano lavoro risultando meno impattanti e più gradevole la loro presenza anche nel locale con una predisposizione al lavoro serale. Per le vetrine di prima generazione nate soprattutto per contenere tramezzini e panini e quindi con dimensioni e presenza visiva importanti, abbiamo studiato la possibilità di renderle invisibili agli occhi della clientela qualora si rendesse necessario.

Le vetrine vengono infatti allineate con il banco permettendo lo scorrimento di una pannellatura in finitura con il

Una vetrina a scorrimento orizzontale, sempre prodotta da Arredoingroup.

Una vetrina a scorrimento orizzontale, sempre prodotta da Arredoingroup.

resto del banco. A chiusura effettuata la postazione bar diventa un unico elemento agli occhi del cliente mentre, la vetrina alloggiata all’interno continua la sua funzione di supporto al lavoro del gestore.

La prima versione presentata proponeva lo scorrimento orizzontale del banco, con il duplice guadagno dello spazio per gli avventori a vetrina chiusa. La versione successiva si differenzia dalla precedente per lo scorrimento verticale per mezzo di un meccanismo elettrico che ne permette un facile e pìu agevole scorrimento oltre ad un minor impegno di spazio.

Con questo accorgimento i locali , anche serali si trovano nella condizione di offrire ai loro clienti una immagine fresca e più giovane del locale .

 

,

One comment on “LE VETRINE A SCORRIMENTO, UN’OTTIMO MODO PER EVITARE UN BAR CON VETRINE DESOLATE”

  1. Giorgio ha detto:

    Bella l’idea delle vetrine a scorrimento, ma le aveva già presentate COSTAGROUP a HOST mi pare nel 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑