QUANTI METRI QUADRI SERVONO PER REALIZZARE UN LOCALE.

Quanto deve essere grande un locale? Più metri quadri significano bar più funzionale o redditizio? Dipende spesso dalla location, dal tipo di pubblico e dalle nostre idee…

coffee-shopI ragazzi del nostro team si trovano spesso all’estero per consulenze e per la realizzazione di locali e coffee shop per il nostro gruppo; in questo senso abbiamo spesso modo di vedere come all’estero sia spesso di vitale importanza la dimensione del locale. I metri quadri sono infatti fondamentali per una tipologia di locali, come le caffetterie all’americana, dove i clienti si rilassano in poltroncine e divanetti comodi e dove rimangono per diverso tempo. È chiaro che in questo caso avere spazio per far sedere un salutare numero di clienti possibili è fondamentale per ottenere un fatturato sufficiente.

In Italia questo aspetto è meno decisivo, i clienti prendono il caffè in piedi al banco, e il bar è un luogo di fruizione spesso molto veloce. Eppure spesso, anche in ragazzi di poca esperienza, l’attrattiva di gestire un locale spazioso e percepito come più importante, prestigioso e di maggiori potenzialità, è irresistibile

In un mercato difficile come quello dei locali, però, grandi dimensioni vuol spesso dire costi più alti, sia d’affitto, sia (spesso correlato) di personale e, soprattutto nei ragazzi giovani e inesperti, mi sentirei proprio di consigliare di affacciarsi al mondo dei locali partendo da una sana considerazione che nel calcio viene declinata come “prima regola: non prenderle” mentre nei locali può essere “prima regola: non spendere”. Costi fissi bassi infatti significano poter sopravvivere meglio anche in una prima fase di partenza del locale, e non trovarsi impiccati per un mese andato maluccio.

Se questa è una basilare linea di prudenza, quando invece conviene avere un locale più capiente? Posti a sedere serviranno sicuramente se si pensa che il pranzo sarà un momento importante (e in questo caso in progettazione sarà importante pensare a dove i clienti troveranno posate, tovaglioli, olio etc e a che tipo di servizio avremo…) e se momento importante sarà l’aperitivo, anche se alcuni locali da aperitivo particolarmente “cool” prosperano anche con un buffet in piedi. Anche una buona pasticceria dove i clienti si trovano la domenica può prosperare se ha qualche tavolo in più. I tavoli e i metri quadri in più invece non servono assolutamente ai bar di servizio, come bar tabacchi e bar di fronte alla fermata dell’autobus, dove un minuto è il tempo medio in cui il cliente sosta da nel locale.

Se si opta per un locale grande, o molto grande, attenzione all’effetto stanzone vuoto, uno dei più desolanti per il cliente, che tenderà a sfuggire ad un ambiente triste e respingente. Per quel che mi riguarda, ho sempre pensato che nel business contino le idee, non le metrature, leggete qui.

,

97 comments on “QUANTI METRI QUADRI SERVONO PER REALIZZARE UN LOCALE.”

  1. Alice Vezzali ha detto:

    Se il tuo locale non e’ dotato di posti a sedere il bagno non serve ! Comunque grazie ci penserò e mi informero’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑