LA TASSA SULLE INSEGNE DEI BAR E RISTORANTI

E’ vero che bar e ristoranti pagano le tasse sulle insegne? Purtroppo sì, vediamo in questo articolo come funziona l’imposta sulle insegne e pubblicità dei bar e un esempio pratico su come calcolarla.

l43-ombra-120330221331_mediumLa legislazione italiana, nel articolo 2 bis della legge 75 del 24 aprile del 2002 chiarisce che una insegna è “Una scritta in caratteri alfanumerici realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura  istallata nella sede dell’attività o nelle pertinenze accessorie dell’attività stessa”

Detto questo molti di voi sapranno che esiste una tassa, una imposta comunale sulle insegne. Questa è comunque richiesta per insegne superiori ai 5 metri quadri e viene calcolata sulla superficie totale dell’insegna, comprensiva di cornici, quindi per un insegna di 7 metri quadrati con una scritta di due metri quadri si pagano comunque per 7 metri.

C’è da dire che le superfici fra i 5,50 e gli 8,50 metri sono sottoposte ad una maggiorazione del 50% sulla tariffa base e quelle di oltre 8,50 metri pagano invece una maggiorazione del 100%, la stessa maggiorazione è richiesta per le insegne luminose. Sono sottoposti a pagamento anche i cassonetti luminosi della pubblicità, per esempio, del caffé, quando questi appaiono insieme all’insegna dell’attività.

Esenti sono invece le indicazioni generiche (bar) oppure le sole insegne di marche vendute nel bar (caffé pinco pallino)

Cosa fare? Il gestore del bar, prima di iniziare la pubblicità deve presentare al comune la dichiarazione dei mezzi pubblicitari utilizzati riportante superficie e grafica dell’insegna. Stessa operazione deve essere fatta in caso di variazione di una insegna esistente.

Il canone annuo di un insegna luminosa di 5.75 MQ può essere il seguente:

  • tariffa base 13,63
  • +50% per superficie oltre i 5,50MQ  6.81
  • Aumento 100% per luminosità  13,63
  • Totale imposta per 6mq (arrotondato al mezzo metro superiore) 204,42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑