QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Chi ha scritto questo articolo?

Qualcosa su admin

460 Comments on “QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

  • Salve mimmo io negli ultimi 5 anni ho lavorato 1 anno e mezzo in un bar e 1 anno e mezzo in un forno ho diritto al sab ? Grazie

    Reply
    • Ciao Emanuele,
      hai diritto se hai lavorato in regola e lo riesci a dimostrarlo tramite i versamenti INPS, presentadoli all’assessore al commercio del tuo comune.

      Reply
  • Ciao ma aver lavorato nei bar e ristoranti x più di 2 anni solo come apprendista va bene lo stesso??? Grazie!

    Reply
    • Ciao, Daniela,
      per aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso bisogna aver lavorato in un’attività commerciale, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita quindi un apprendista non ha nessun diritto.

      Reply
  • Salve volevo sapere cortesemente se avendo gia’ l’attestato di merceologia alimentare e ho avuto due negozi di alimentari x quasi due anni , se basta questo attestato e requisiti per poter aprire un bar/birreria

    Reply
    • ciao Marinella,
      per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso hai i requisiti, ma per aprire una birreria ci vuole anche altro.
      Saluti. mimmo

      Reply
  • buongiorno ,
    sono del 77 , per motivi personali non ho terminato le scuole dell’obbligo ma lavoro nel settore da 5 anni, posso fare l’esame?
    grazie

    Reply
    • Ciao Morena,
      per frequentare il corso per l’iscrizione al SAB e’ obbligatorio aver la licenza di terza media.

      Reply
  • Salve, sono in possesso dell’attestato di formazione con qualifica di addetto alla produzione, somministrazione e manipolazione di alimenti, livello di rischio 1, certificato dall’ASL, vorrei sapere se è sufficiente come requisito personale.
    Grazie

    Reply
  • salve,nel caso io avessi l attestato di qualifica professionale ai servizi sala e bar(rilasciata dallo IAL,corso di 3anni)e ho lavorato per 2 anni come dipendente..ho i requisiti per il rec?
    grazie

    Reply
    • Ciao Marica,
      hai diritto all’iscrizione al SAB,senza dover frequentare il corso solamente se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

      Reply
  • ciao e scusa il disturbo…io ho ottenuto il REC nel 1997, ma non ho mai esercitato, adesso vorrei aprire un ristorante, vale ugualmente anche se non ho mai aperto un’attivita prima d’ora il mio REC??
    Grazie

    Reply
    • Ciao Chiara,
      l’iscrizione al REC non ha scadenza. In alcuni comuni dopo 10 anni d’inutilizzo e’ obbligatorio fare un corso d’aggiornamento.
      Saluti. mimmo

      Reply
  • Ciao Mimmo,
    ho lavorato per due anni con un contratto di aiuto cuoco sesto livello (turismo), posso essere considerato un dipendente qualificato e quindi avere i requisiti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande? Grazie

    Reply
    • Ciao Luca,
      hai diritto all’iscrizione al SAB, solamente se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

      Reply
      • Ciao Mimmo, dato che nell’ultimo quinquennio ho lavorato almeno due anni come aiuto cuoco, posso sostenere l’esame del SAB senza frequentare il corso? Se si, quali sarebbero i tempi per terminare questo iter? Grazie.

        Reply
        • Ciao Luca,
          avendo diritto all’iscrizione al SAB senza dovere frequentare il corso, devi solamente rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune e normalmente si viiene iscritti nel giro di qualche settimana, massimo un mese.

          Reply
  • Ciao mimmo!! Lavoro da 6 assunto in una sala da ballo come barista e una quslifica come bartender posso accedere al sab??grazie

    Reply
    • Ciao Giovanni,
      hai diritto all’ iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso solamente se hai lavorato in regola. Se hai le buste paga, non devi far altro che rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

      Reply
  • ciao ma il quinquennio e’ considerato come anno? mi spiego meglio, se calcolo da ora ottobre 2014 dino all’ottobre 2009 avrei 17 mesi, se consideriamo da gennaio 2009 ne avrei 24!!

    Reply
    • Ciao Fabrizio,
      forse hai fatto un po’ di confusione. Quinquennio sta a significare un periodo di 5 anni.

      Reply
      • Ciao Mimmo ,la mia domanda è se negli ultimi 5 anni ho lavorato 3 anni ma stagionale,mi spiego in un parco divertimenti per 8 mesi all’anno circa …come vengono calcolati questi 2 anni mensilmente cioè per un totale di 24 mesi ? oppure no?
        Poi vorrei chiederti,visto che il contratto era di operaia di 5 livello,ma mi occupavo di ristorazione,e cioè vendita somministrazione di alimenti ,bevande e preparazione,viene considerato il tipo di contratto? a prescindere dalla mansione ! Grazie anticipatamente…vorrei aprire una gelateria ,non artigianale ,creperia ..devo fare il corso? nonostante la mia esperienza? considerando gli anni precedenti ai 5 anni..

        Reply
        • Ciao Maria,
          per aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, nel caso dello stagionale e’ sufficiente raggiungere i 24 mesi. Quindi se li hai raggiunti hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

          Reply
    • Ciao Simone,
      essendo un chef de rang, non ti da’ diritto ad avere nessuna licenza, tutt’al piu’ potresti avere diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

      Reply
  • Ciao, io avevo intenzione di aprire una cicchetteria/cocktail bar con degli amici e vorrei sapere se, non avendo intenzione di servire alimenti, c’è qualche licenza in meno da dover conseguire.

    Reply
  • Ciao mimmo ho lavorato per 5 anni come cameriera al ristorante ho il 5 livello posso otenere il rec o devo fare comunque l’esame grazie

    Reply
    • Ciao Blerta,
      essere stato dipendente al quinto livello, in alcuni comuni non da’ diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso.

      Reply
  • Ciao Mimmo io sono stato militare per 11 anni ed ero cuoco ho sempre cucinato anche sei mesi in Afghanistan.nel aprile 2012 sono stato messo in congedo.ho i requisiti per aprire un bar o ristorante? Grazie

    Reply
    • Ciao Pasquale,
      sinceramente non ci e’ mai capitato un caso simile al tuo, ma credo che dovresti rientrare ad aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma per sicurezza chiedi info all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

      Reply
  • Buongiorno,
    volevo saper se con il mio diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore conseguito nell’ a.s. 1992/93 ho i requisiti per l’iscrizione al SAB?
    Mi sembra di ricordare di aver frequentato in seconda ragioneria le lezioni di Merceologia ( non sono sicuro, per avere la certezza dovrei rivolgermi alla mia vecchia scuola…); aver frequentato tale materia mi da i requisiti?
    Grazie per la risposta, cordiali saluti.
    Roberto

    Reply
    • Ciao Roberto,
      il diploma da ragioniere da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

      Reply
  • Salve, sono in possesso dei requisiti per la somministrazione di alimenti e bevande.
    Posso assumere per la cucina un cuoco senza qualifica???
    Grazie

    Reply
    • Ciao Mario,
      non necessariamente un cuoco deve avere una qualifica, ma e’ necessario che faccia almeno il corso HACCP e SICUREZZA.

      Reply
  • Buongiorno mimmo,
    sono un ingegnere ed RSPP, da poco ho saputo che vicino casa mia è in vendita una licenza di un bar/tabacchi ad un prezzo veramente basso, vorrei comprarla per iniziare un attività a conduzione familiare di cui io sarei il titolare.
    Con il mio titolo di studio posso fare l’ iscrizione al SAB? devo sostenere un esame?in genere che costi comporta?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Fabio

    Reply
    • Ciao Fabio,
      avendo una laurea hai diritto all’iscrizione al SAB senza obbligo di frequentare il corso, ma comunque dovrai superare l’esame.
      Senza frequentare il corso il costo per rilasciarti l’iscrizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€.

      Reply
  • Ciao Mimmo,
    ho lavorato per due anni con un contratto di camerieri quinto livello posso essere considerato un dipendente qualificato e quindi avere i requisiti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande? Grazie

    Reply
    • Ciao Michele,
      per aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso devi aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

      Reply
      • Grazie per la risposta ho lavrato 2 anni nell’ultimo 5 anni ma la qualifica era camerire . La domanda è con questa qualifica posso fare un ristorante .

        Reply
        • ..Michael,
          per aprire un ristorante non ci vuole nessuna qualifica, ma e’ necessario avere i requisiti.
          Leggi attentamente i nostri post e troverai tutto cio’ che ti serve.
          Saluti. mimmo

          Reply
  • Salve ho frequentato l’istituto alberghiero per 4 anni, non avendo frequentato il 5 anno ho solo l’attestato di qualifica, volevo sapere se per aprire un bar ed iscrivermi al Sab devo frequentare un corso e dovo fare l’esame, e quali sono orientativamente i costi.
    Grazie

    Reply
    • Ciao Carmela,
      non avendo il diploma alberghiero, non hai diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso. Il costo del corso varia da provincia a provincia e normalmente si aggira intorno ai 4/500€.

      Reply
  • Salve, volevo chiedere due cose principali:

    - Sono laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo “Comunicazione Enogastronomica”, sono esente dal conseguimento dell’ ex ROC?

    - Tra Sab e HACCP potrei spendere un 1200€ circa, ipotizzando che non ho bisogno del ROC, quanto dovrei spendere per avere tutto il necessario in termini di licenze per poter esercitare? Grazie mille.

    Reply
  • Ciao io ho solo la terza media ma come funziona se ho una persona che ha avuto in gestione più di un bar e agenzie di scommesse se lui risulta responsabile tecnico copre le mie mancanze? Se il bar viene intestato a me é possibile ? Sarebbe il padre della mia ragazza

    Reply
  • Salve, cortesemente mi può dire se con il diploma di geometra cosa devo fare per rilevare un’attività di bar tabacchi? Grazie infinite.

    Reply
    • Ciao Gianna,
      il diploma di geometra non da’ diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso. Per iscriverti puoi rivolgerti alla CONFCOMMERCIO.

      Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× due = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014!

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati sulle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and are tailored to the certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



Mokaflor

Stai aprendo o hai già un bar? Lavora con la nostra Torrefazione

  • Vuoi far diventare il tuo bar il punto di riferimento per gli appassionati del caffè?
  • Vuoi proporre ai tuoi clienti la miscela che ha vinto i premi come miglior caffè in Germania e Indonesia?
  • Vuoi diventare un vero esperto di caffè di cui i clienti sentiranno di potersi fidare?
  • Vuoi offrire ai tuoi clienti il pianeta caffè, con oltre 70 diverse miscele e i caffè più particolari del mondo?
  • Vuoi proporre nel tuo bar una comunicazione esclusive e innnovativa?
  • Vuoi affiancarti con gli esperti di “aprire un bar”?
Se la tua attività è in Toscana o in Umbria vieni a scoprire la nostra torrefazione.

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!