Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2017
Tempo fa, all’inizio del fenomeno dei bar, dei locali pensati per mamme e bambini, dedicammo un post che focalizzava tutti gli aspetti del come aprire un family bar, dalla burocrazia, alla posizione ideale, ai finanziamenti, alla analisi economica. Trovate quel post di riferimento in questa pagina.
In questo post vorremmo invece dedicarci a quei tanti locali non pensati specificamente per mamme e bambini, ma che si trovano, spesso per tipologia o per posizione, ad ospitarli molto spesso.
I bambini infatti possono essere, volente o nolente, ospiti di quei locali “formato famiglia” in cui i bambini seguono la mamma e il papà che si spostano magari per necessità o divertimento.
Classici contesti di necessità possono essere
In ogni caso i bambini, e chiunque ha figli lo sa, sono ospiti un po’ speciali, con bisogni tutti loro e tutti da considerare. Per provare a creare un locale almeno un pochino a misura di bambino, proviamo a tracciare un elenco, certamente incompleto, in ordine di complessità.
in cattive condizioni per i grandi, sono spesso invivibili per i piccoli. Se abbiamo spazi potremmo pensare anche lavandini e wc a misura di bambino, magari con distributori di sapone a cui possano arrivare. Non possiamo farlo? Almeno un rialzo, come quello della foto, su cui possano salire?
Infine tanta pazienza, perché i bambini, nella loro natura, tendono a correre e a non farsi troppi problemi. E bisogna davvero avere occhi anche per loro (quegli occhi che troppo spesso non hanno i mamma e papà che vogliono rilassarsi… In seguito a questo un’ultima considerazione: si è riparlato, anche recentemente, dei locali, hotel e ristoranti che non vogliono bambini, o magari li vogliono solo fino ad una certa ora, per non disturbare gli ospiti e forse per non disturbare se stessi.. Noi li vogliamo?
E se l’argomento piccolini vi avvince, date un’occhiata al video di questo Play cafè americano!