Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2018
Il mondo del caffè nei bar sta cambiando. Anche in Italia, per fortuna direi, stanno sempre più prendendo piede gare, manifestazioni ed eventi che mettono al centro il caffè e il suo mondo. Degustazioni, gare di latte art, campionati di baristi sono sempre più frequentati, anche i media più importanti vi dedicano spazio e i baristi italiani stanno iniziando ad appassionarsi ad un mondo, quello di espressi e cappuccini, che fino ad adesso sembrava solo un vezzo da stranieri.
Sono molti i ragazzi che chiedono come si partecipa a gare fra baristi, e anche la nostra scuola di caffetteria ha deciso di dare più spazio a questo mondo, modificando il nostro corso avanzato di caffetteria per renderlo più vicino al mondo dei campionati e delle manifestazioni.
Il corso prevede infatti nella prima giornata tutti gli elementi base del lavoro del caffè, come la corretta macinatura, la pressatura del caffè, la montatura del latte e la manutenzione della macchina; sembreranno dettagli banali, ma se leggete il regolamento dei campionati italiani baristi potete rendervi conto di quanto i giudici considerino questi aspetti fondamentali.
Il secondo giorno è dedicato a un vero e proprio percorso di gara. Guardando questo video potete vedere, infatti, come una competizione di latte art si divida in: presentazione di una miscela e del suo espresso. Cappuccino e latte art. Presentazione di una preparazione di fantasia a base caffè.
Il secondo giorno del corso avanzato prevede esattamente questo programma: guida alla degustazione professionale del caffè. Latte art, con le figure base della foglia e del cuore. Preparazione di una serie di ricette in cui si incontrino caffè, latte, sciroppi, topping, ghiaccio e tanta fantasia.
In questa pagina trovate le date aggiornate, assieme a quelle degli altri corsi della nostra scuola:
Vi aspettiamo!
2 Comments
volevo informazioni x come aprire un bar e paninoteca e che corsi servono e che prezzi
Ciao Gloria,
nel nostro blog, trovi tutti i post relativi ai cosi necessari per aprire un bar, mentre per i prezzi devi rivolgerti all’azienda organizzatrice; CESCOT, CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO.
Saluti. mimmo