Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2018
Il molte aree d’Italia il latte macchiato è interpretato come un cappuccino senza schiuma, una triste tazza liquida, mentre il vero latte macchiato dovrebbe rappresentare esattamente il suo nome: latte, con macchie di caffè. Il modo migliore per fare un gran bel latte macchiato è il seguente.
Si monta il latte bene, ottenendo una bella schiuma senza bolle. Si versa quindi il latte in un bicchiere tumbler alto avendo cura di ruotare bene e velocemente il bricco in modo da versare latte e crema senza che si separino. Una volta versati si aspetta un attimo, per dar modo al latte e la crema, al contrario, di separarsi. Mentre aspettiamo possiamo preparare il caffè espresso (perché non è vero che il latte macchiato si prepari col fondo di caffè o con un espresso avanzato da un’ora!) nel farlo si deve avere cura di prepararlo non in una tazzina, ma in una piccola lattiera o comunque qualcosa che abbia un beccuccio, che ci permetterà quindi di versare il caffè nel bicchiere di latte lentamente e in un punto solo, in modo che il caffè formi uno strato proprio sotto il livello della crema.
Alla fine con il caffè creeremo delle piccole macchie scure sulla superficie del latte, e con una punta da latte art potremo far sopra i disegni che lo renderanno spettacolare.