COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. Stefano ha detto:

    Ciao Mimmo, ho letto con attenzione tutti i vari post ma ancora una cosa non mi è chiara.

    Anche io come Michele ho partecipato anni fa al corso (rec) quindi dovrò (come hai indicato tu) fare un corso di aggiornamento. L’idea è quella di entrare in società con un’amica, essendo lei un Socio deve avere fatto il corso sab oppure è sufficiente il mio corso?

    E’ obbligatorio anche il corso rls?

    Quali altri corsi dovrò sostenere oltre al sab e al rls?

    Ti ringrazio, Stefano.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Stefano,
      in una societa’, di qualsiasi genere sia, e’ sufficiente che un solo socio abbia l’iscrizione al SAB.
      In corso da RLS,e’ obbligatorio, non slo per un socio, ma puo’ variare in base al numero di lavoratori lavoreranno nell’attivita’.
      Gli altri corsi obbligatori sono;
      HACCP,PS,ANTINCENDIO.
      Saluti. mimmo

  2. donato ha detto:

    ciao mimmo, ho un quesito spero semplice.come faccio per cancellarmi da preposto di un attivita’ commerciale?

  3. mimmo ha detto:

    Ciao Donato,
    devi inoltrare la documentazione di disdetta, presso la camera di commercio.
    Saluti. mimmo

  4. Stefano ha detto:

    Ciao Mimmo, volevo sapere una cosa importantissima!!

    La licenza di un bar acquistata dal titolare è legata ad eventuali debiti accumulati con i fornitori dall’Azienda precedente?

    Come sempre grazie per le preziose informazioni, Stefano.

  5. mimmo ha detto:

    Ciao Stefano,
    molto spesso, le banche, le finanziarie o certi fornitori,creditrici nei confronti di certe attivita’,possono fare rivalsa anche nel nuovo acquirente.
    Quindi ti consiglio di accertarti bene, assieme ad un commercialista, onde evitare di prendere fregature.
    Saluti. mimmo

  6. Augusto ha detto:

    Ciao Mimmo,vorrei sapere se è possibile fare online il corso SAB.(ho un lavoro che non mi permette di mancare troppe ore)e dove potrei rivolgermi.Grazie infinite per la disponibilità.
    Augusto

  7. mimmo ha detto:

    Ciao Augusto,
    i corsi SAB online, non hanno piu’ validita’, quindi ti consiglio di rivolgerti presso la CONFESERCENTI, dove ti sapranno indirizzare, le sedi e gli orari a te piu’ comodi.
    Saluti. mimmo

  8. luca ha detto:

    Ciao,
    volevo sapere se è possibile fare commercio ambulante di somministrazione alimenti e bevande con una società di persone o di capitali, senza avere i requisiti elencati.

    Grazie

  9. mimmo ha detto:

    Ciao Luca,
    anche per la vendita ambulante di bevande ed alimenti, ci vogliono gli stessi requisiti che ha un pubblico esercizio.
    Saluti. mimmo

  10. luca ha detto:

    ciao Mimmo,

    per i requisiti del commercio ambulante di alimenti e bevande ci vogliono anche per una società di capitali?

    ciao Luca

  11. mimmo ha detto:

    ..Luca,
    che sia una societa’ di capitali, un’impresa famigliare o individuale, i requisiti per la somministrazione di bevande e alimenti sono gli stessi.
    Saluti. mimmo

  12. Michela ha detto:

    Ciao
    Dal 23-09-2004 al 22-10-2007 ho lavorato in un bar con contratto a tempo pieno 7° livello, tranne l’ ultimo mese dove ho richiesto la riduzione a tempo parziale (15 ore settimanali) per lavorare contemporaneamente in un ristorante. Dal 10-10-2007 lavoro in questo ristorante con livello 6s inizialmente a 36 ore settimanali e successivamente (dal settembre 2010) a 25 ore settimanali. Volevo sapere se con miei requisiti ho diritto all’iscrizione sono s ho devo comunque frequentare il corso
    Grazie

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Michela,
    il periodo che interessa, sono gli ultimi 5 anni, ma in questo periodo, lavorando part time, non hai diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso.
    Comunque ti consiglio di rivolgerti alla camera di commercio e chiedere se le ore part time possono essere cumulate.
    In bocca al lupo. mimmo

  14. Marco ha detto:

    Io se è possibile vorrei alcuni chiarimenti riguardo alla apertura di un bar tavola calda………la mia domanda è:
    avendo già una licenza di un negozio alimentare,posso aprire un bar o devo fare il corso sab?Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

  15. mimmo ha detto:

    Ciao Marco,
    per gestire un bar tavola calda e necessario avere l’iscrizione al SAB, pero’ se hai gestito il negozio di alimentari, puoi richiedere l’iscrizione alla camera di commercio senza dover frequenatre il corso.
    Saluti. mimmo

    • Marco ha detto:

      Grazie Mimmo il tuo consiglio è stato molto utile,visto che ho già chiesto al comune,commercialista e confcommercio,ma uno mi manda dall’altro e cosi via,almeno adesso mi rivolgerò direttamente alla camera di commercio……Grazie dinuovo per la disponibilità e la velocità nella risposta…..aggiornerò appena possibile.

  16. Daniele ha detto:

    Mimmo,
    per rilevare un bar devo essere in possesso del SEB oppure è sufficente l’HACCP (il bar è una tavola fredda)?
    Grazie,
    Daniele

  17. mimmo ha detto:

    Ciao Daniele,
    prima di rilevare un bar, ti consiglio di prendere un po’ nozioni, magari leggendo i post del nostro blog o dando un’occhiata al libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.)
    Il seb non esiste, ma forse volevi dire SAB, l’HACCP(hazardous,analysis critical control point), ed e’ un corso, che va a sostituire il libretto sanitario,ma non l’iscrzione al SAB.
    Buona lettura. mimmo

  18. etienne ha detto:

    Ciao Mimmo come va?, ho una domandona veloce veloce veloce che mi preme farti da tempo.

    Correggimi se sbaglio, in genere identificato un locale è sufficiente fare un subentro per non incorrere in problemi burocratici legati alla sicurezza del locale, per fare un esempio, ho visto che in molti locali i servizi igienici delle persone diversamente abili hanno dei gradini e accedere ad essi è una ardua impresa.
    Domanda: se dovessi rilevare il locale trovato “vuoto” cioè senza licenza che devo chiedere al comune notificando allo stessa inizio attività, riallacciandomi all’esempio cui sopra, avrei difficoltà ad avere il permesso di aprire proprio poiche il bagno non soddisfa le norme attuali per le persone con handicap è corretto?

    In sostanza, se rilevo un locale gia avviato (subentrando nella licenza) allora c’è la continuità e va tutto bene, se lo stesso locale è privo di licenza i problemi legati alla sicurezza arrivano..

    Confermi?, grazie e mi scuso per la lunghezza sperando di non aver annoiato te e gli amici lettori, un abbraccio etienne.

  19. mimmo ha detto:

    Ciao Etienne,
    benvenuta nel blog. Nell’entroterra pesarese siamo sommersi dalla neve,ma il vin brulèe non ci manca e quidi va tutto bene. Veniamo a noi. Se il locale e’ gia’ esistente, non e’ obbligatorio, mettere completamente a norma il bagno per disabili e quindi puo’ rimanere cosi’com’e’.
    Se invece il locale che vorresti rilevare, sara’ ex novo,i bagni dovranno avere tutte le caratteristiche a norma, sia quello dei dipendenti, per il pubblico e per i disabili.
    Le normative sulla sicurezza, e’ un altro discorso e per farla breve ti dico che bisogna rispettarle, sia per un locale gia’ avviato, sia per un locale ex novo.
    Buona giornata e saluti da Urbino. mimmo

  20. etienne ha detto:

    Ciao e grazie come sempre per le celeri risposte. Scusa ma non mi è ancora chiara una cosa, confermi che se il locale inteso come muri in passato è stato utilizzato come bar, se lo rilevo “vuoto” arredandolo io non incorro in problemi burocratici relativi alla messa a norma del locale? (tenendo come riferimento ad esempio il discorso relativo ai bagni), è corretto?

    P.S. sono un maschietto… per la precisione un bergaMASCHIO 😉

    Grazie ancora, sei fantastico (detto da un maschietto poi…)

    • mimmo ha detto:

      Ciao bergamaschio,
      grazie per i complimenti anche se avrei preferito farmeli fare da una bergafemmina.
      Come ti avevo gia’ detto, se il locale rilevato diventa solamente un cambio di gestione, in quanto si prosegue con la stessa tipologia di attivita’con la stessa licenza,non e’ necessario mettere del tutto a norma i bagni, ma se il locale viene aperto con una nuova licenza, bisogna rispettare tutte le normative vigenti. Chiaro? Se hai tempo, voglio consigliarti di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.), ti potra’ essere sicuramente molto utile.
      Buona giornata. mimmo

  21. etienne ha detto:

    Grazie, era proprio quello che temevo… ora è tutto chiaro, un saluto da Bergamo!!

  22. Antonio ha detto:

    Ciao Mimmo, ho 51 anni e da 20 sono artigiano7commerciante
    nel non alimenti, vorrei rilevare un bar cosa devo fare e sopratutto mi serve a qualcosa la mia iscrizione al REC e REA
    grazie Antonio

  23. mimmo ha detto:

    Ciao Antonio,
    se possiedi l’iscrizione al SAB(ex rec), ti sara’ utile per ottenere la licenza e quindi gestire un bar.
    Non per scoraggiarti, ma prima di buttarti allo sbaraglio, fai un’attenta valutazione.
    Buona giornata. mimmo

  24. Giulliana Moreno ha detto:

    Ciao mimmo, vorrei aprire un bar ma nn ho proprio idea della prima cosa ke dovrei fare.. l’unica cosa che so è che dovrei fare l’iscrizione sab. ma l’iscrizione vale comunque anche se prendo un bar già in gestione cm cessione d’attività.. vale a dire dovrei fare comunque il corso. e poi come faccio a consultare il libro “aprire o gestire un bar” di gabriele cortopassi. Grazie un bacione.
    Spero di avere una tua risposta presto

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giulliana,
      l’iscrizione al SAB e’ obbligatoria sia se aprirai un bar ex novo, sia se rileverai un bar gia’ avviato e quindi in ogni modo, dovrai frequentare il corso per ottenere l’iscrizione.
      Un caro saluto. mimmo

  25. Giovanni ha detto:

    Salve, complimenti per il vostro sito!

    Volevo chiedervi una cosa.

    Tempo fa ho fatto il SAB e ora sto valutando di aprire un bar.
    Il problema che mi pongo è questo: se ad esempio io ho un dipendente con me ed io volessi uscire dal locale lasciandolo pure da solo, lui può stare da solo nel locale senza avere il SAB se io titolare lo possiedo ma non sono presente? Stessa cosa se al posto del dipendente ci fosse un coadiuvante fanigliare. Spero di essermi spiegato, grazie.

  26. mimmo ha detto:

    Ciao Giovanni,
    l’iscrizione al SAB e’ obbligatoria, solamente per il titolare della licenza,pertanto un dipendente o un collaboratore fagliare puo’ svolgere il lavoro anche se il titolare non e’ presente nel locale.
    Buona giornata. mimmo

  27. ermete ha detto:

    Buongiorno Mimmo, devo partecipare ad una gara d’appalto per la concessione ex-novo di un bar interno ad un istituto scolastico. Per tale scopo ho deciso di creare o una società in accomandita semplice o una ditta individuale cui far entrare come socio o associato in partecipazione una persona molto esperta del settore.L’iscrizione alla CCIAA e la dimostrazione del possesso dei requisiti è quindi da effettuarsi come persona fisica o come socio della società X? A tal fine, avendo conseguito un diploma di Ragioneria nell’anno scolastico 1975/76 (tra le materie era presente Merceologia), ed in forza della Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico n. 134371 del 14/07/2011 che riconosce valido il mio titolo per l’ottenimento dei requisiti professionali necessari alla somministrazione…etc. quali altri passi dovrò effettuare? Scusa per la lunghezza della domanda.Grazie. Ermete

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ermete,
      per partecipare alla concessione di un bar in appalto, l’iscrizione alla CCIA e’ sufficiente averla,come requisito di persona fisica, che poi fara’ parte della societa’.Per quanto riguarda il diploma di ragioneria, non tutti i comuni, danno la possibilita’ di avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, percio’ ti devi informare dall’assessore al commercio del tuo municipio. Per tutti gli altri passi da effettuare per gestire un’attivita’ trovi tutto nel nostro blog, oppure puoi leggerti il libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoeplied.)
      In bocca al lupo. mimmo

  28. mery ha detto:

    ciao Mimmo. Io gestisco un bar in un paese vicino al mio ma vorrei acquistarne uno nel mio paesino. ho tutti i requisiti richiesti dalla legge l’unica cosa che mi manca è la licenza perche chi vende il bar non vende la licenza in quanto esercita in un altro posto.
    posso avere dei problemi a chiederne una nuova? so che sono liberalizzate ma ci sono comunque delle limitazioni?

    grazie della risp.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mery,
      anche se c’e’ stata la liberalizzazione delle licenze,ci sono dei piani regolatori in ogni comune, quindi per sapere se potresti ottenerla, devi rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune-
      In bocca al lupo. mimmo

  29. ivo ha detto:

    ciao mimmo ti voglio chiedere un informazione.io ho lavorato come dip in un supermercato ho avuto un negozio di frutta e verdura.ho avuto un ingrosso di frutta e verdura.negli ultimi 5 anni sono stato dipendente agente di commercio surgelati e gelati.vorrei avere una licenza vendita intinerante gelati cosa devo fare?ti ringrazio..ciao devo fare dei corsi?

  30. mimmo ha detto:

    Ciao Ivo,
    nel tuo commento dici che vorresti prendere una licenza per vendere gelati. Ma cosa significa?
    Vuoi aprire una gelateria arigianale, con tanto di laboratorio? Vuoi vendere gelati industriali preconfezionati? Oppure gelato industriale sfuso? Oppure vuoi predere una licenza ambulante? Ogni tipologia di vendita ha un regolamento diverso.
    Saluti. mimmo

  31. ivo ha detto:

    ciao sono sempre ivo.vorrei una licenza ambulante intinerante nei luoghi dove cè gente .tipo i wekend in montagna ai laghi dove ci sono pik nik. passare tipo con un apee vendere gelati alla gente un corneto ,una coppetta un ghiacciolo caramelle gomme ecc..che ne dici?ti ringrazio ciao..volevo capire se il rec che ho avuto quando avevo licenza alimentare è ancora valido o se devo fare dei corsi..

  32. mimmo ha detto:

    Ciao Ivo,
    cio’ che ti serve e’ solamente una licenza ambulante, che puoi richiedere in comune. Per quanto riguarda il SAB(ex REC), se lo hai ottenuto tanti anni fa, dovrai fare solamente un corso d’aggiornamento.
    Saluti. mimmo

  33. Francesco ha detto:

    Ciao Mimmo,io svolgo la mia attivita di associato in partecipazione da circa 21 anni con incarico dirigenziale presso un bar ristorante pizzeria e oltre a svolgere tutti gli incarichi per il buon andamento della gestione aziendale facendo rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti anche in materia fiscale mi occupo anche della preparazione e somministrazione di alimenti e bevande,detto cio vorrei chiederti se ho i requisiti necessari per avere tutte le licenze e iscrizioni senza frequentare corsi. Grazie e buona giornata.Francesco.

  34. mimmo ha detto:

    Ciao Francesco,
    sinceramente, non ti saprei dire se con l’incarico da dirigente, puoi ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma se contatti la camera di commercio te lo sapranno sicuramente dire.
    Saluti. mimmo

  35. mirta ha detto:

    ciao… vorrei un informazione… dopo aver lavorato 2anni e mezzo part time come apprendista in un bar… potrei aprire un bar senza effettuare corsi?!? grazie… saluti…Mi

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mirta,
      sono anni che ripeto che per poter ottenere l’iscrizione al SAB uno dei requisiti che bisogna avere per non frequentare il corso,e’DI AVER LAVORATO IN UN BAR PER ALMENO DUE ANNI NEGLI ULTIMI CINQUE. CHIARO? Cio’ vale solamente per il corso sab e non per i “CORSI”.
      Buona giornata. mimmo

  36. Nicola ha detto:

    Ciao, sono intenzionato a rilevare un bar trattoria, e siccome non ho il SAB, mi chiedevo se il mio titolo di studio ” Perito Aziendale ” poteva essere valido nel non fare il corso SAB. oppure visto che lavoro in albergo da oltre 10 anni come receptionist potrebbe essere valido anche questa soluzione?
    Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Nicola,
      il lavoro da receptionist, non ti da’ diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso.
      Per il diploma di perito aziendale, puoi contattare la camera di commercio o la confesercenti.
      Saluti. mimmo

  37. mirian ha detto:

    ciao mimmo,sto pensando in aprire una atività ambulante intinerante, vorrei sapere se ho bisogno fare il corso EX-REC se ho lavorato como cameriera di albego da piu di 4 anni staggionale? grazie tanto. Mirian

  38. mirian ha detto:

    Scusa sono Mirian, ho dimenticata in dire, che ho fato cameriera di sala, e vorrei aprire un negozio di bevanda e alimentazione, un chiosco ambulante. grazie tanto.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Miriam,
      per non dover frequentare il corso SAB, (che e’ obbligatorio anche nel tuo caso) devi aver lavorato per almeno due anni negli ultimi 5.
      Saluti. mimmo

  39. mariagrazia ha detto:

    Gentile Mimmo,
    ho lavorato dal 02.02.2004 al 14.09.2009 come socio lavoratore.La Società ha per oggetto l’attività di Confezionamento, Imballaggio, Condizionamento, Selezione, Cernita di materiali per conto terzi, con l’ausilio di macchinari specifici per il confezionamento di qualsiasi genere di prodotto;lavora e collabora da più di un trentennio per aziende primarie del settore food e non food.
    Oggi avrei l’intenzione, con mia cognata, di rilevare un bar-trattoria.Mi domandavo se avendo lavorato come socio lavoratore fossi esonerata dal corso SAB. Grazie

    • mimmo ha detto:

      Cioa Mariagrazia,
      purtroppo il settore in cui hai lavorato, non ti da’ diritto all’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

  40. stefano ha detto:

    e’ necessario frequentare il corso per una licenza di bar
    se chi deve aprirlo ha gia lavorato in un bar da olte 10 anni?

    • mimmo ha detto:

      Stefano,
      per ottenere una licenza bar, non devi frequentare nessun corso. Forse volevi dire per l’iscrizione al SAB?
      Lo ripeto per la milionesima volta;PER NON DOVER FREQuENTARE IL CORSO BISOGNA AVER LAVORATO PER ALMENO DUE ANNI NEGLI ULTIMI 5 in un pubblico esercizio.
      Chiaramente lo devi dimostrare con dei documenti.
      Saluti. mimmo

  41. serena ha detto:

    ciao mimmo… avevo una domenda da farti, che per me da incompetente è un enigma… devo aprire una pescheria intestata a me e quindi una ditta individuale ma non ho il rec (o almeno ho frequentato il corso che è finito a marzo e da marzo qui a napoli non ci sono esami e non se ne prevedono almeno finon a fine aprile) ma se assumo una persona che ha il rec posso aprire?
    per favore risolvi il mio enigma
    grazie serena

  42. mimmo ha detto:

    Ciao Serena,
    non mi son mai occupato di aperture di pescherie, ma per quel che ne so, non mi risulta che per gestirla, sia necessaria l’iscrizione al SAB (ex rec).
    Prova ad informarti presso la connfesercenti.
    Saluti. mimmo

  43. giusy ha detto:

    ciao scusate volevo chiedere una cosa che mi sta facendo impazzire ,
    io ho lavorato come aiuto barista per 2 anni ma con un contratto di apprendista poi il poi il bar per motivi di famiglia la chiuso e sono andata a lavorare in una bar-pizzeria-tavola calda sito in un centro commerciale quasi 4 anni adesso lavoro in un altro centro commerciale come aiuto cuoco ,voglio aprire un ristorante mio ma il comune mi a detto che la qualifica che ho non va bene per l’attività che devo fare – premetto che nella seconda attività mi hanno inquadrato come operaia 6° livello c.c.n.l. pubblici esercizi minori, per quasi 4 anni ma ho sempre fatto la cuoca mi potete aiutare? grazie

  44. mimmo ha detto:

    Ciao Giusy,
    sinceramente non ho capito di quale qualifica necessita il comune, per poterti fare aprire un ristorante.Non mi risulta che sia necessaria una qualifica specifica.
    Prova a rivolgerti alla CONFESERCENTI.
    Saluti. mimmo

  45. raf ha detto:

    Ciao mimmo,un mio amico mi ha offerto di rilevare un azienda di rosticceria decennale,ad un prezzo abbastanza abbordabile,e un locale che non tiene licenze ma solo vari permessi,prima del concordato ho fatto fare da amici dei controlli da cui e sorta un esposizione debitoria del venditore cxon quasi tutti gli organi statali e non,arrivati a questo punto cosa mi consigli e a cosa vado incontro se compro,qualcuno mi ha detto che rilevo l’azienda con tutti i debiti?,mi di delle delucidazioni,e qualche consiglio sul d farsi grazie.

  46. mimmo ha detto:

    Ciao Raf,
    ogni situazione finanziaria di un’attivita’ commerciale, e’ un caso a se’, quindi bisogna che ti metti a tavolino con il tuo commercialista e valutare bene.
    Buona giornata. mimmo

  47. Anna ha detto:

    Ciao Mimmo
    vorrei sapere se anche una ditta individuale (gestisco un residence), e non solo una società, può nominare come preposto un familiare che possiede il SAB per poter aprire un bar all’interno del residence stesso.

  48. Agostino ha detto:

    Ciao Mimmo,sono titolare di una sala giochi,vorrei inserire nella mia attività un angolo bar, posso farlo? se si quali sono i primi passi da effettuare?. Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Agostino,
      il nostro blog, e’ indirizzato a tutti coloro che vogliono aprire un’attivita’di bar, quindi dovrai solo dedicarti a leggere i nostri post.
      Ti voglio anche consigliare di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI;APRIRE E GESTIRE UN BAR( hoepli ed.),ti sara’ sicuramente d’aiuto.
      Saluti. mimmo

  49. Simone ha detto:

    Ciao Mimmo
    Una domanda veloce
    Io con un mio amico vorremmo rilevare un bar,io ho frequentato la scuola alberghiera 14 anni fa, i requisiti sono ancora validi oppure devo rifare tutti i corsi? Grazie ciao

  50. mimmo ha detto:

    Ciao Simone,
    il diploma non ha una scadenza, casomai per ottenere l’iscrizione al SAB, dovrai fare un corso di aggiornamento.
    Chiedi alla CONFESERCENTI.
    Buona giornata. mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.