Aprire un Ristorante che Propone un solo Piatto
6 Ottobre 2016
Come si fa il Caffè Decaffeinato al Bar
13 Ottobre 2016

Arredamenti e Idee per Bambini e Mamme al Bar

Avete bambini e mamme nel vostro bar, e volete creare un angolo “Play cafè” vediamo tante piccole attenzioni per i nostri piccoli ospiti…

Come aprire un play cafè, magari come questi americani…

 

Tempo fa, all’inizio del fenomeno dei bar, dei locali pensati per mamme e bambini, dedicammo un post che focalizzava tutti gli aspetti del come aprire un family bar, dalla burocrazia, alla posizione ideale, ai finanziamenti, alla analisi economica. Trovate quel post di riferimento in questa pagina.

In questo post vorremmo invece dedicarci a quei tanti locali non pensati specificamente per mamme e bambini, ma che si trovano, spesso per tipologia o per posizione, ad ospitarli molto spesso.

 

IDEE PER PLAY CAFE’ E LOCALI CHE OSPITANO BAMBINI

Un ristorante con angolo giochi per bambini, si può fare!

I bambini infatti possono essere, volente o nolente, ospiti di quei locali “formato famiglia” in cui i bambini seguono la mamma e il papà che si spostano magari per necessità o divertimento.

Classici contesti di necessità possono essere

  • Alberghi di transito (i classici motel)
  • Bar e ristoranti di passaggio,
  • Aree pensate per il tempo libero delle famiglie, come rifugi di montagna e campeggi
  • Semplicemente locali posti nelle vicinanze di parchi giochi…

In ogni caso i bambini, e chiunque ha figli lo sa, sono ospiti un po’ speciali, con bisogni tutti loro e tutti da considerare. Per provare a creare un locale almeno un pochino a misura di bambino, proviamo a tracciare un elenco, certamente incompleto, in ordine di complessità.

  • Materiale da disegno. Il più economico e universale dei passatempi per bambini. Matite, che durano più dei pennarelli, e fogli da colorare. Non serve molto…
  • Seggioloni. Vanno bene anche quelli super semplici di Ikea, ma ce ne sono di molto carini, che possono far sì che il bambino spinga per andare nel locale “dove il seggiolone gli piace tanto!”
  • Posate ad hoc? Perché no? Volete mettere mangiare con la forchetta di Peppa Pig?
  • Menù per bambini. Con piatti semplici e gusti classici (pizza würstel, patatine e pasta al pomodoro?) con porzioni più piccole e prezzi più bassi che saranno apprezzati da mamma e papà.
  • Lavandini bassi e bagni pensati per piccoli ospiti. I bambini vanno in bagno, e se questo ultimi sono
    Basta un rialzo per rendere più agevole ai bambini l'uso del bagno.

    Basta un rialzo per rendere più agevole ai bambini l’uso del bagno.

    in cattive condizioni per i grandi, sono spesso invivibili per i piccoli. Se abbiamo spazi potremmo pensare anche lavandini e wc a misura di bambino, magari con distributori di sapone a cui possano arrivare. Non possiamo farlo? Almeno un rialzo, come quello della foto, su cui possano salire?

  • Parco giochi vicino e a vista tavolo. Avete spazio? Se riusciremo ad organizzare un piccolo spazio giochi i nostri piccoli recensori ci daranno certamente mille punti. Non serve molto, basta qualche gioco, un tavolo e sedie a loro misura e magari uno schermo con dei canali per bambini, anche senza audio. Wow! All’allestimento di uno spazio come questo avevamo dedicato questo post.
    Se state disponendo uno spazio giochi fatelo a vista dei tavoli dove si mangia, in modo che i genitori possano controllare la prole…
  • Avete lo spazio esterno per un parco giochi?

    Avete uno spazio esterno per un parco giochi? Mille punti!

Infine tanta pazienza, perché i bambini, nella loro natura, tendono a correre e a non farsi troppi problemi. E bisogna davvero avere occhi anche per loro (quegli occhi che troppo spesso non hanno i mamma e papà che vogliono rilassarsi… In seguito a questo un’ultima considerazione: si è riparlato, anche recentemente, dei locali, hotel e ristoranti che non vogliono bambini, o magari li vogliono solo fino ad una certa ora, per non disturbare gli ospiti e forse per non disturbare se stessi.. Noi li vogliamo?

E se l’argomento piccolini vi avvince, date un’occhiata al video di questo Play cafè americano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.