CASO PRATICO: IDEE E PROBLEMATICHE DI UN BAR CON SPAZI TROPPO GRANDI
11 aprile 2016
Cosa Cambierà Quando Starbucks Aprirà in Italia?
18 aprile 2016

Come Trovare i Musicisti Per Fare Musica dal Vivo nei Bar

Musica dal vivo, magari jazz, etnica o di taranta. Ma dove trovare i musicisti giusti per la propria città? Ce lo spiega Gianluca Girotti, di Musiqua.it

 

Volete fare musica dal vivo nel vostro bar? Vediamo dove trovare le band!

Volete fare musica dal vivo nel vostro bar? Vediamo dove trovare le band!

 

Tra tutte le forme artistiche la musica è sicuramente quella più presente nella nostra vita. Che faccia da sottofondo alle nostre occupazioni, o ci accompagni durante un viaggio in macchina o in treno, la musica distende, rilassa e mette di buon umore.

Non sfugge quindi come la musica all’interno del proprio locale può avere effetti molto positivi sulla nostra attività commerciale.

Se siamo in procinto di aprire, organizzare un evento musicale può senz’altro essere un ottimo modo per inaugurare alla grande, attirando così l’attenzione dei nostri futuri clienti. Ma anche per chi possiede un’ attività già avviata può essere interessante programmare un momento dedicato alla musica, così da stimolare i consumatori a frequentare assiduamente il proprio locale.
Per pianificare musica all’interno di un luogo pubblico vanno seguiti però alcuni accorgimenti, Molti dei quali li avevamo già visti con l’intervista al DJ Max Pedrini che trovate in questo articolo e in questo reportage più vasto su tutto quello che c’è da sapere per fare musica dal vivo nel proprio locale (lo trovate qui).

 

QUALE TIPO DI MUSICA E’ ADATTO AL VOSTRO BAR?

 

Qual'è il tipo di musica adatto per il vostro bar?

Qual’è il tipo di musica adatto per il vostro bar?

Prima di tutto sarà necessario stabilire che tipo di situazione desideriamo creare.

  • Vogliamo ad esempio che la musica faccia da sottofondo, così da permettere ai nostri clienti di poter chiacchierare tranquillamente
  • Preferiamo invece dar vita ad un vero e proprio evento musicale che prevede la presenza di un pubblico che ascolta?
  • Puntiamo ad una serata festosa e vivace oppure ad una intima, d’atmosfera?
  • Serata di cover o serata reggae con canzoni nel dialetto della vostra zona?

È importante porsi queste domande in anticipo, considerando anche la tipologia di locale, quanto è ampio lo spazio (negli spazi piccoli tanto unplugged…) da che tipo di persone viene frequentato di solito…
In un Pub o una birreria ad esempio, la musica potrebbe essere concepita come un vero e proprio concerto, ingaggiando band in grado di animare la serata in modo energico e frizzante.

Sono tanti i generi che potrebbero essere indicati per questo tipo di situazioni: si può spaziare dal rock, al pop, dal reggae al funky per le serate più movimentate, mentre se si ha in mente qualcosa di meno “rumoroso”, ma pur sempre allegro ed estroverso ci si potrebbe orientare verso lo Swing, il Rhythm and Blues, o la Bossanova.

Se invece abbiamo una enoteca o un American bar, e quello che cerchiamo è un atmosfera intima e raffinata sarà più appropriata la scelta di un gruppo Jazz, o di qualche formazione Acustica.

 

Il jazz è sempre una bella scelta per le serate di musica dal vivo...

Il jazz è sempre una bella scelta per le serate di musica dal vivo…

 

Insomma le possibilità musicali sono tante così come tante possono essere le situazioni in cui la musica si suona; diverse, e divertente può essere spaziare sui generi musicali, proponendo ogni volta qualcosa di diverso: dal flamenco spagnolo al tango argentino, dalla musica irlandese a quella balcanica…dalla musica brasiliana alla tarantella…le varie tradizioni musicali potrebbero guidarci in un viaggio tra le tante culture, dandoci lo spunto per organizzare aperitivi dai sapori nuovi ed esotici.

Ma come trovare i musicisti giusti per il nostro evento? Se abbiamo la fortuna di avere amici o conoscenti che lavorano nell’ambito musicale possiamo semplicemente affidarci al loro consiglio; ma se preferiamo essere noi a scegliere i musicisti adatti il modo migliore è utilizzare la rete. In questo senso è nato recentemente il portale musiqua.it, ideato appositamente per mettere in contatto chi cerca musica per un evento con i musicisti iscritti. Il sito da la possibilità a chi svolge la ricerca, di scegliere tra un ampio catalogo di generi musicali e formazioni, orientandosi all’interno della propria regione. Può quindi essere uno strumento molto utile per trovare la musica perfetta in modo facile e veloce.

N.D.R. Noi di Aprireunbar abbiamo sperimentato il sistema di Musiqua.it, e abbiamo cercato una band che facesse musica acustica all’aperitivo in provincia di Firenze, trovando 10 band disponibili per low budgets. Funziona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *