LAVORARE IN UN MC CAFÈ

giovedì 11th, giugno 2015 / 07:50

Come si comincia e come si lavora per la più grande catena di caffetterie in Italia? Un viaggio nel mondo Mc Cafè.

 

aprire un Mc cafè

Un Mc Cafè.

Un ragazzo sveglio, che viene a fare un corso di latte art e che si rivela essere il responsabile in un Mc cafè, un bar caffetteria della meganotissima catena dell’impero degli hamburger. Comincia così la nostra intervista a Stefano (nome di fantasia, vista la notorietà della catena abbiamo preferito mantenere un certo riserbo) intervista che vorrebbe provare ad esplorare regole e standard di lavoro di una struttura che molti trovano misteriosa e, perfino, come ogni altro marchio globale, un po’ respingente… Segnaliamo che avevamo già pubblicato un post dal titolo “Come si apre un Mc Donald” che trovate qui.

Stefano: come si comincia a lavorare da Mc Cafè? Che peraltro è la più grande catena italiana di caffetterie.
Comincia con un corso sul caffè e sugli standard di lavoro. Corso che si tiene a Milano (e nella sede distaccata di Roma) e che dura circa una settimana, fra professionisti che ti insegnano le basi del lavoro: macinatura, pressatura, acqua etc. E’ da notare comunque che al momento dell’assunzione vengono preferiti ragazzi con un minimo di esperienza al bar.

Per un tema a noi caro nel mondo caffè, viene spiegata ai baristi quale miscela stanno usando?
A dire la verità non con precisione; ci viene detto che è certificato Biologico Rainforest. Il caffè viene inoltre tostato per Mc cafè da una torrefazione milanese.

Come continua la formazione?
Al corso si prende dimesticheza con il manuale che precisa gli standard di lavoro. Standard che sono vari e molto precisi. Facciamo un paio di esempi. Per montare il latte si usava in precedenza il turbosteam (un montalatte automatico NDR) mentre adesso lo facciamo manualmente; in ogni caso usiamo nella montatura un termometro, ma non solo per vedere la temperatura di montaggio, ma quella di raffreddamento, una volta che il latte, eventualmente montato in quantità maggiore del necessario, scende sotto la temperatura di 55 gradi, viene buttato.
Ancora, i prodotti di pasticceria serviti sono congelati (il che è scritto chiaramente) ma è da notare che dopo lo scongelamento la scadenza del prodotto è in ore, non in giorni. Per inciso le scadenze sono scritte in giorni, mesi e ora, e curioso fu il cliente che un giorno mi chiamò da parte per dirmi che la torta che servivamo era scaduta nel 2000, senza notare il punto in mezzo, che segnalava come questa scadesse alle 20.00, alle 8 di sera!
Inoltre la macchina (per esempio la lancia montalatte) viene pulita con panni sanetizzanti che vanno buttati dopo un ora. Insomma, per noi i controlli asl sono decisamente meno difficili rispetto agli standard interni.

E com’è lavorare per Mc Cafè?
Almeno nella mia esperienza l’atmosfera dell’azienda è positiva e collaborativa; per esempio con una grande flessibilità da parte dei responsabili in caso di esigenze familiari, di studio o di altro lavoro. Inoltre abbiamo sempre contratti a tempo indeterminato, ed è strano che questo sia in Italia, mentre nei paesi anglosassoni i contratti sono spesso settimanali…

C’è spazio per la carriera in una catena così grande?
E’ necessario spiegare che Mc Donald si divide in ristorante gestiti da Mc e quelli di licenziatari. Nel secondo caso le prospettive di carriera dipendono da quanti ristoranti ha il licenziatario, mentre se si è direttamente sotto Mc Donald, le prospettive si allargano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑