MACINACAFFÈ AL BAR: NE BASTA UNO SOLO?

Alcuni bar hanno un macinacaffè più piccolo per il decaffeinato. Conviene usare più macinini? E che caratteristiche devono avere?

 

Un bar con due macinacaffè on demand

Un bar con due macinacaffè on demand

Ormai, anche da clienti, ci siamo abituati. Quando chiediamo un decaffeinato (caffè da sfigati? Ma quando mai!) nei bar più attenti non ci aprono una bustina dalla dose dubbia e dal risultato deludente, ma macinano il caffè direttamente, al momento, da un macinacaffè più piccolo di solito posto di lato a quello più grande, principale.
Questi macina caffè che potremmo definire mignon (nome adottato proprio per un prodotto di questo tipo da una azienda italiana costruttrice di macina caffè) sono nati per affiancare le macchine da espresso da casa, e con il tempo, e con l’avvento massiccio del pianeta capsule sul mercato domestico, sono cresciuti sia in prestazioni sia in raggio d’uso, fino a rientrare proprio dalla porta dei bar.
Complice di questo percorso è stato anche un approfondimento della cultura del caffè, anche in Italia, e sempre meno baristi trovano strano (ma alcuni lo trovano ancora stranissimo) disporre e gestire una batteria di macinini, in modo da offrire alla clientela non solo un decaffeinato di qualità (ma attenzione, la qualità non si fa solo con il macina caffè, ci vuole anche una miscela decaffeinata all’altezza) ma anche caffè in miscela e in monoorigine (non miscelati) alternativi a quello principale, per permettere alla clientela di compiere un viaggio nelle divesità, affascinanti, del caffè.

Le caratteristiche che potremmo chiedere a questi macinacaffè sono, almeno a nostro avviso.

  • Essere un “on demand” (anche detto doserless) vale a dire un macinacaffè senza il dosatore dove si raccoglie il caffè macinato e si fa “click” con la levetta per versarlo nel portafiltro. Un “on demand” macinerà il caffè al momento, permettendo, soprattutto in caffè che si vendono meno rispetto a quello contenuto nel macinacaffè principale, di salvaguardare al meglio gli aromi, che si disperdono rapidamente nel caffè macinato.
  • Un corpo in metallo, solido e anche un po’ pesante, in modo che il macinino non si muova mentre lo utilizziamo.
  • Una macina in acciaio, quelle in plastica, che si possono trovare in alcuni prodotti di basso livello, danno davvero risultati deludenti.
  • Macine del diametro di almeno 50mm, per non scaldare troppo il caffè e avere una accettabile velocità di macinatura.
  • Un temporizzatore, in modo che la macchina sia settata per macinare una certa quantità e poi si stoppi da sola.

I prezzi? Per i modelli davvero affidabili si va da 300€ in su, ma se proprio dovete chiedere le attrezzature alla torrefazione…

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑