Un bellissimo latte macchiato
COME FARE IL LATTE MACCHIATO, E FARLO BELLO
2 Maggio 2011
COME SCRIVERE IL PIANO HACCP /2
13 Maggio 2011

FINANZIAMENTI PER I CORSI DI CAFFETTERIA E GESTIONE BAR CON LA CARTA ILA

I finanziamenti a fondo perduto non servono solo ad aprire i locali, la carta ILA è un sistema intelligente per finanziare i corsi di formazione per aprire un bar: corsi di latte art, caffè, barman e bar management. Chi e come si può usufruire della carta ILA.

1511688_10202295211574413_474578708_nLa carta ILA (individual learning account, conto di apprendimento individuale) è un intelligente forma di finanziamento divenuta sempre più popolare in questi ultimi due anni. Si tratta di una forma di finanziamento dedicata al mondo della formazione, e permette di pagare non solo i corsi professionali, ma perfino gli eventuali costi di pernottamento e di viaggio necessari a prender parte ai corsi stessi.

Per accedere al sistema ILA è necessario avere alcuni requisiti che, essenzialmente, consistono nell’essere disoccupato, anche se in alcune provincie sono ammessi, ad esempio, anche i lavoratori con contratti atipici (Co Co Co e simili) e in altre province ancora solo le donne o i giovani sotto i 26 anni. La miglior regola è controllare presso il centro dell’impiego (è li che si richiede) della zona in cui siamo residenti.

Nel momento in cui viene appurato che abbiamo i giusti requisiti, ci verrà chiesto di portare un progetto. Questo progetto parte, è facile capirlo, dal nostro progetto di vita; cosa vogliamo fare da grandi? Una volta chiarito questo, e soprattutto chiaritolo ai responsabili del centro per l’impiego, dovremo strutturare un programma di corsi utili al nostro progetto, allegando programma dei corsi, quale scuola li eroga, i costi e le modalità con cui si svolgono.

Quando il progetto, che di solito può essere steso con l’aiuto degli addetti al centro per l’impiego, viene approvato, si riceverà una vera e propria carta di credito prepagata con cui potremo pagare i corsi che abbiamo definito sul programma.

Ma per lanciarsi nel lavoro di barista o aprire un locale i corsi sono utili? È chiaro che niente puó sostituire la ruvida pratica del vero e proprio lavoro dietro ad un banco bar, ma un corso è sicuramente molto utile per imparare in un atmosfera dedicata e senza la tensione del cliente di fronte a noi, permettendoci di arrivare al lavoro vero e proprio più sicuri e padroni della situazione.

Tutti i nostri corsi sono finanziabili a fondo perduto con la carta ila

18 Comments

  1. Concordo sul fatto che la pratica sia necessaria ed indispensabile, ma allo stesso modo lo è una organica formazione.

    Troppi aprono un bar e pensano che con due ore assieme alla persona che installa la macchina per il caffè, poi questo si sappia fare.

    Conosco persone che hanno seguito corsi in cui gli hanno fatto fare caffè sino a consumarne 14 chili (sì, non ho sbagliato, 14). E solo alla fine si sono resi conto di quanto diverso fosse l’ultimo caffè dal primo.

    Che dire poi del cappuccino? Molti lo fanno senza neanche sapere che la schiuma del cappuccino viene in un modo o in un altro anche solo cambiando la marca del latte. Fanno gesti che qualcuno gli ha insegnato, senza capire il motivo e l’obiettivo di quel gesto.

    Ben vengano i finanziamenti per la formazione, sperando che poi siano realmente usati per formarsi e non per comprare due sedie in più.

  2. matteo ha detto:

    Ciao Mimmo vorrei sapere se io che sono di roma posso frequentare i corsi sab da voi .

  3. mimmo ha detto:

    Ciao Matteo,
    il corso per l’iscrizione al SAB, lo si puo’ frequentare in qualsiasi parte d’Italia e l’attestato e’ valido su tutto il territorio nazionale. Noi abbiamo contatti con la CESCOT e CONFERSERCENTI di Firenze, ma non organizziamo corsi SAB presso la sede dove organizziamo tutti gli altri corsi.
    Saluti. mimmo

  4. luana ha detto:

    Ciao sono una ragazza di 28 anni vorrei fare una domanda io vorrei aprire un bar nuovo …. e la mia provincia e regione nn mi da nessun fondo .ma questa carta ila di qui parlate voi io nn potrei averla visto la mia eta’???

  5. mimmo ha detto:

    Ciao Luana,
    per sapere se possiedi i requisiti necessari per ottenere la carta ILA, prova a rivolgerti presso la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.
    Buona giornata. mimmo

  6. Babi ha detto:

    Io ho un lavoro a tempo indet ma vorrei cambiare ed aprire un bar ma soldi non ne ho proprio, mi han detto che qualsiasi finanziamento se mai arriva dopo!!! Come posso fare?

  7. mimmo ha detto:

    Ciao Babi,
    ti consiglio di rivolgerti presso la CONFESERCENTI, dove ti sapranno indirizzare, per qualsiasi tuo dubbio.
    Buona giornata. mimmo

  8. alessandro ha detto:

    ciao Mimmo,
    io sono di Padova e vorrei aprire un birrificio con un idea particolare.
    Questo corso è adatto anche a me ?..cosa bisogna fare per iscriversi?
    Per i finanziamenti a fondo perduto è meglio rivolgersi a confesercenti o ad 1 commercialista che ne sa più di me?

    Intanto buona giornata.

    Ps il corso SAB (ex REC),è ancora obbligatorio?

  9. mimmo ha detto:

    Ciao Alessandro,
    questo corso e’ adatto a tutti coloro che hanno i requisiti necessari e per conoscere cio’, ti consiglio di rivolgrti presso il centro per l’impiego del tuo comune.
    Se possiederai i requisiti, ci potrai contattare e ti sapremo indirazzare al meglio, per ottenere eventuali prestiti.
    Se aprirai una birreria, sara’ necessario fare il corso per l’iscrizione al SAB, se aprirari un birrificio non sara’ necessario.
    In bocca al lupo. mimmo.

  10. simone ha detto:

    ciao mimmo io sarei interessato a fare la carta ILA per poi poter fare i corsi.
    come faccio a sapere se ho i requisiti e dove la si prende, e poi che tipi di corsi posso fare???
    grazie per l’attenzione

  11. mimmo ha detto:

    Ciao Simone,
    nel post ci sono le risposte alle tue domande,ma te le ripeto:
    per accedere al sistema ILA è necessario avere alcuni requisiti che, essenzialmente, consistono nell’essere disoccupato, anche se in alcune provincie sono ammessi, ad esempio, anche i lavoratori con contratti atipici (Co Co Co e simili) e in altre province ancora solo le donne o i giovani sotto i 26 anni. La miglior regola è controllare presso il CENTRO PER L?IMPIEGO (è li che si richiede) della zona in cui siamo residenti.
    T’aspettiamo ai corsi. mimmo

  12. ciro ha detto:

    Salve a tutti,volevo chiedere se per aprire una gelateria/cioccolatteria senza produzione propria ma solo rivendita si può usufruire di questa carta ILA e se per la stessa attività occorre il Rec o meno.

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Ciro,
    per sapere se possiedi i requisiti necessari per avere la carta ILA, ti devi rivolgere presso il centro per l’impego.
    Per la gestione di una gelateria/cioccolateria e’ obbligatorio avere l’iscrizione al SAB(ex rec).
    Saluti. mimmo

  14. francesca ha detto:

    ciao mimmo sono una ragazza di 25 anni che ha aperto un’attività da poche settimane, e sarei interessata ad aprire una caffetteria accanto al mio locale posso ugualmente richiedere la carta ila???

  15. mimmo ha detto:

    Ciao Francesca,
    anche se hai gia’ un’attivita’, puoi tranquillamente richiedere la carta ILA, per aprire una caffetteria.
    In bocca al lupo. mimmo

  16. letizia ha detto:

    Ciao,sono una ragazza di 31 anni di empoli. io e mio marito stiamo pensando di aprire un locale e vorremmo entrambi partecipare al corso che si terrà domenica 15 luglio a firenze. come possiamo fare per partecipare,visto che non riusciamo ad aprire il modulo online? ho provato anche a contattarti telefonicamente. grazie

  17. Paola Braida ha detto:

    Ciao
    ho 47 anni e sono disoccupata da circa un mese
    Sono in trattativa per rilevare un bar già esistente insieme a mio marito di 51 anni in mobilità
    Vorrei sicuramente frequentare dei corsi di caffetteria, barman e quant’altro possa prepararmi professionalmente a tale progetto e quindi avrei bisogno di alcune informazioni sulla carta ILA
    grazie Paola

  18. steven ha detto:

    Ciao Mimmo, un circolo culturale con bar interno, ha la stessa normativa di un bar, in fatto di metraggio bagno ecc? Forse Gabriele ha scritto già tutto sul suo libro, devo leggerlo tutto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.