VENDERE I GRATTA E VINCI

I tagliandi gratta e vinci sono un istituzione recente, benché per il loro grande successo sembrano esistere da una vita. Divertente e blandamente emozionante grattarli, laborioso avere i gratta e vinci nel proprio locale.
Per prendere i gratta e vinci ci si rivolge ad una azienda che si chiama Lottomatica, che opera in concessione con i monopoli di stato, di fatto, quindi, e come tutti sanno bene, i gratta e vinci sono delle vere e proprie tasse, che forse si pagano solo più volentieri di altre.
Visto che siamo in tema una notizia dell’ultim’ora, sembra che il ministero istituirà una gara per la gestione dei gratta e vinci e non è detto (anche se è probabile) che la vinca ancora Lottomatica.

Per ottenere i gratta e vinci si puo fare domanda anche on line

A quel punto la palla passa a Lottomatica che, come sempre in questi casi, si prende la più totale discrezionalità. Il criterio di valutazione che porta a scegliere alcuni locali invece di altri è peraltro semplice: vengono di fatto premiati i locali che per giro d’affari e target garantiscano le migliori vendite dei tagliadini da grattare; molto meglio, poi, avere già la licenza per i tabacchi, visto che la logistica avviene tramite gli stessi canali.
Ah, se non vi contattato per una risposta sappiate che nella loro regola il silenzio dopo un mese significa un no (a noi non stanno simpatici…)

L’aggio, la quota che spetta al commerciante per ogni gratta e vinci venduto è dell’8 per cento rispetto al prezzo di vendita, in pratica, su un costo medio di un paio di euro, il guadagno è di 16 centesimi, ben poco. Ben poco, ma come si può immaginare i gratta e vinci costituiscono un motivo di visita al locale, sarà facile che chi li compra venga anche poi attratto anche dalle sigarette o da un caffè.

Una cosa che non sapevo sono i nomi e i meccanismi dei gratta e vinci: la spiaggia d’oro, il tesoro del faraone e altri, ognuno con prezzo, meccanismi e premi diversi… un mondo bizzarro.

Chi ha scritto questo articolo?

Qualcosa su admin

8 Comments on “VENDERE I GRATTA E VINCI

  • Pingback: VENDERE I GRATTA E VINCI « aprire un bar

  • Pingback: VENDERE I GRATTA E VINCI « Cambiamo Indirizzo

  • caro Mimmo,
    devi sapere che sono 2 anni che faccio richista on line dei gratta e vinci.
    Risultato? come dite voi… silenzio.
    Ho persino provato ad inviare una mail alle lotterie nazionali, risultato? nemmeno un “no” comunicato.
    Ho provato a telefonare per chiedere un sopralluogo in quanto il bar è veramente bello e lavora molto, ma mi hanno detto che i loro responsabili non escono a fare sopralluoghi. Allora come fanno a dare i gratta e vinci in base al locale ed al fatturato se poi non chiedono e non vedono?
    Mi hanno chesto se ho ricariche telefoniche e quando ho detto che sono ricevitore sisal mi hanno liquidato subito.
    Tu hai altre idee da darmi?
    Grazie mille!!

    Reply
  • Ciao Annalisa,
    purtroppo in Italia, quando si ha a che fare con la burocrazia,diventa una vera e propria battaglia.
    Io ti trascrivo i vari passaggi da effettuare per la richiesta:
    per diventare rivenditore autorizzato alla vendita dei biglietti delle Lotterie Nazionali ad estrazione differita ed istantanea(gratta e vinci) è necessario compilare in ogni sua parte la scheda per la raccolta dei dati ed inviarla a LOTTOMATICA.
    La richiesta verrà esaminata attentamente nel più breve tempo possibile. Dato l’elevato numero di domande, il contatto da parte di un referente Lottomatica avverrà solo in caso di esito positivo.
    Se entro 30 giorni lavorativi non verrà fornita risposta, la richiesta dovrà essere considerata non accettata in quanto non idonea rispetto alle valutazioni commerciali di ampliamento della rete di vendita.
    In bocca al lupo. mimmo

    Reply
  • CIAO SENTI IO è DA UN PO CHE FACCIO RICHIESTA PER AVERE GRATTA E VINCI MA NN RICEVO NESSUNA RISPOSTA.IO HO UN’EDICOLA E FACCIO RICARICHE TELEFONICHE PER CONTO DELLA LOTTMATICA COME POSSO FARE?

    Reply
  • vorrei ricevere informazioni su come ottenere la licenza per i gratta e vinci e le ricariche poiche’ sto aprendo un negozio di sigarette elettroniche grazie

    Reply
    • Ciao Marilena,
      l’azienda che gestisce la vendita dei gratta e vinci per il monopolio e’;www.aams.gov.it

      Reply
  • I just like the helpful info you provide to your articles. I’ll bookmark your weblog and test again right here regularly. I’m quite sure I’ll be told lots of new stuff right here! Good luck for the next!

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014!

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati sulle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and are tailored to the certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



Mokaflor

Stai aprendo o hai già un bar? Lavora con la nostra Torrefazione

  • Vuoi far diventare il tuo bar il punto di riferimento per gli appassionati del caffè?
  • Vuoi proporre ai tuoi clienti la miscela che ha vinto i premi come miglior caffè in Germania e Indonesia?
  • Vuoi diventare un vero esperto di caffè di cui i clienti sentiranno di potersi fidare?
  • Vuoi offrire ai tuoi clienti il pianeta caffè, con oltre 70 diverse miscele e i caffè più particolari del mondo?
  • Vuoi proporre nel tuo bar una comunicazione esclusive e innnovativa?
  • Vuoi affiancarti con gli esperti di “aprire un bar”?
Se la tua attività è in Toscana o in Umbria vieni a scoprire la nostra torrefazione.

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!