5 Regole per Organizzare il Food Delivery in un Locale
1 Aprile 2020
Quanto Guadagna un Cameriere Stagionale (davvero)…
14 Aprile 2020

Corsi Barman a Firenze, adesso anche Online!

Volete fare un corso di cocktail online? Vediamo come funziona, proposto da una scuola che da anni fa corsi barman a Firenze!

In cerca di un corso barman a Firenze? Ci sono i corsi di Espresso Academy
In cerca di un corso barman a Firenze? Ci sono i corsi di Espresso Academy

Come i nostri lettori sapranno, la scuola del nostro gruppo, la Espresso Academy, organizza corsi cocktail e aperitivo a Firenze già da molti anni. Questi corsi sono però molto diversi da quelli comunemente proposti in gran numero in tutta Italia. Questi ultimi, lo sapete bene, sono lunghi settimane e settimane, e sono strutturati in molte lezioni pensate come corsi per diventare barman professionista.

Noi di Aprireunbar, permetteteci di dirlo, il mondo dei locali lo conosciamo bene, e conosciamo bene i gestori di bar, o i futuri gestori, che non vogliono diventare dei superbartender da discoteca, ma che vogliono invece avere una solida e concreta conoscenza dei cocktail. Concreto, ma senza spendere troppo tempo e troppi soldi in quello che è solo uno dei loro settori di lavoro (poi c’è la caffetteria, la pasticceria, i primi piatti etc…).

Per questo, e per loro, abbiamo pensato per loro un corso barman full immersion che vada davvero al sodo. 

Un corso di una sola giornata, otto ore molto intense e con un costo davvero molto contenuto, imbattibile in Italia; un costo reso possibile dal gran volume di corsi erogati dalla scuola sia in Italiano che in inglese (circa la metà degli studenti Espresso Academy viene dall’estero).

In questo corso barman a Firenze (questa è la sede principale di Espresso Academy) si mira a dare le conoscenze che saranno fondamentali. Non quelle per il ragazzo che vuole intraprendere la professione di barman professionista, ma a chi lavora dietro al bancone o sta cominciando a farlo e sente di voler impadronirsi rapidamente e in maniera solida delle basi di questo lavoro.

Come si svolge un corso barman online? Con tantissime dimostrazioni pratiche e tante domande al trainer!
Come si svolge un corso barman online? Con tantissime dimostrazioni pratiche e tante domande al trainer!

Quali bottiglie servono davvero ad un bar? Come evitare di riempirsi la bottiglieria (e svuotarsi il portafoglio) per bottiglie che non useremo? Quali e quanti bicchieri ci servono in un bar? Come si usa lo shaker in maniera corretta, per essere efficaci ma anche per avere un certo stile, che davanti al cliente serve sempre? Quali sono le ricette e le dosi corrette per un cocktail? Come versarle in maniera giusta senza dare al cliente l’impressione che “stiamo misurando”? Questi sono gli argomenti a cui il corso, in una giornata senza respiro, da risposta.

Questo, in dettaglio, il programma:

  • Perché l’aperitivo è importante per un bar. Tutti i locali sono adatti per l’aperitivo?
  • Quale attrezzatura serve e come si usa. Shaker e bicchieri, quelli giusti e quelli di moda.
  • Quali bottiglie servono davvero? Quali prenderanno solo polvere?
  • Tecnica di versaggio, uso dei tappi dosatori, basi di bartending, i versaggi base e quelli spettacolari.
  • I 12 cocktail più richiesti: il Negroni, lo Spritz, l’americano, i long drink, i pestati, gli shottini e gli altri cocktail più venduti seguendo i codici ufficiali fissati dalla IBA
  • Essere sempre all’altezza delle richieste della clientela “mi faccia lei un aperitivo analcolico alla frutta…”
  • Saper costruire un buffet per l’aperitivo con idee originali, bassi costi e senza una cucina professionale. Immaginare degli aperitivi tematici

MA… UN CORSO BARMAN ONLINE ?

Stiamo vivendo tempi complessi, l’epidemia del coronavirus sta rendendo difficile anche fare un corso. In questo periodo abbiamo tanto tempo ma non possiamo usarlo per migliorare la nostra conoscenza. Ma è vero?

Non per Espresso Academy, la cui esperienza come scuola di cocktail gli ha permesso di creare un corso di barman online assolutamente all’altezza delle lezioni full immersion normalmente tenute in aula.

Per i corsi di cocktail e aperitivi online prevediamo una sessione pratica in aula!
Per i corsi di cocktail e aperitivi online prevediamo una sessione pratica in aula!

Questo corso infatti non solo mantiene tutti gli elementi dei corsi in aula, ma avendo inevitabilmente una parte pratica più ridotta (ma che si segue benissimo, grazie al sistema della doppia telecamera utilizzato durante il corso) si ha più tempo per approfondire sia un maggior numero di cocktail. Possiamo entrare più addentro al mondo del cocktail analcolici agli shottini e di approfondire aspetti di gestione legati agli aperitivi, per esempio il beverage cost, cioè qual’è il costo degli ingredienti per un cocktail che un bar deve sopportare.

Un altro grande valore aggiunto del corso di barman online? Il costo! La media dei corsi di barman che si trova in giro va dai 400 ai 1000€ il corso di barman a Firenze di Espresso Academy ne costa solo 100, il corso di aperitivo online scende a soli 49,90€!

Si, ma in questo corso c’è meno pratica! E chi lo dice? Prima o poi questa terribile situazione finirà, e tutti i partecipanti saranno invitati a tornare alla Espresso Academy per un corso barman gratuito nella parte pratica! E non solo a Firenze, perché coinvolti in questo progetto ci saranno anche le sedi di Treviso e Salerno. Ultimo ma non meno importante, il corso di barman online è riconosciuto dalla certificazione Internazionale Italian Barista Method, che ha sedi accreditate in Thailandia, Dubai, Giordania, Messico, Brasile e altre nazioni.

Come partecipare a questo corso? Scrivendo a [email protected] o visitando questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.