Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2017
Più volte, sui post di questo blog e, molto più spesso, su quelli del nostro blog gemello ilcaffeespressoitaliano.com, ci è capitato di parlare della nuova onda del caffè, quella che sta finalmente portando la nostra tazzina a non essere più soltanto una boccata di amaro a cui chiediamo di essere svegliati, ma un prodotto che, come e più del vino, arriva a noi dopo essere passato da regioni con un preciso microclima adatto ad alcune varietà botaniche di caffè e non ad altre, vocato alla coltivazione di questa pianta, dopo essere passato da mani esperte che hanno saputo raccoglierlo al giusto grado di maturazione, dopo un processo di lavorazione che ha saputo, infine valorizzarne aromi e profumi.
Una nuova onda di conoscenza e competenza, che sta portando anche ad una nuova generazione di baristi ed amanti del caffè da concedersi anche quella che, in un bel termine inglese potremmo definire una ultimate experience, una esperienza definitiva. Quella di un viaggio nei luoghi di origine, quella di un viaggio alla scoperta delle piantagioni di caffè.
Il nostro blog, e il nostro gemello Ilcaffeespressoitaliano.com, in associazione con Umami Area, organizza viaggi verso le aree del pianeta dove il caffè viene coltivato. I viaggi hanno una durata che, a seconda della zona e del periodo va da 9 a 13 giorni. Durante il viaggio si visitano e si vive in diverse piantagioni, in diverse fincas, con sistemazioni rurali ma confortevoli assolutamente piene (siamo fra le montagne del centroamerica!) di fascino…
Durante la nostra permanenza nella finca si segue tutto il processo di coltivazione e produzione del caffè, visitando e operando all’interno delle nurseries (le aree dove i chicchi di caffè germogliano), seguendo le fasi di lavorazione della piante e partecipando attivamente alla raccolta e alle successive fasi di lavorazione dei caffè naturali, lavati, honey e semilavati…
Naturalmente non manca il tempo per cupping e assaggi di meravigliosi caffè come per il turismo in queste terre straordinarie.
I viaggi vengono organizzati in aree e paesi sempre diversi, il prossimo (gennaio 2017) è in Honduras, ma in questa pagina trovate le date e i programmi sempre aggiornati.