Come Guadagnare 2000€ al Mese con un Ristorante
13 Giugno 2016
La Marzocco is Guest of our “Aperitivo in Coffee”
16 Giugno 2016

Arredare un Bar o un Ristorante con il Cartone

Locali che si arredano con materiali di riciclo, pallet e… cartone. Vediamo come funzionano i locali arredati con il classico cartone ondulato…

 

Il tavolo-maialino in legno e cartone, da arricreati.it

Il tavolo-maialino in legno e cartone, da arricreati.it

 

E’ l’era dei locali arredati con materiali che potremmo definire di riciclo, dopo decenni di locali lussuosi dove si puntava ad acciai, vetrate e arredi high tech, ormai a farla da padrone sono legni grezzi, perfino grezzissimi, tanto che, come vediamo dalla foto, perfino i pancali su cui si spediscono le merci diventano (sopratutto nel mondo anglosassone) dei ruvidi banconi (se opportunamente trattati, come ci raccontava ultimamente un biologo intervenuto ai nostri corsi di gestione bar, possono essere tranquillamente utilizzati anche in un contesto di locale pubblico).

Di meno ruvido, ma di altrettanto “ricicloso” c’è il cartone, materiale che magari può dare, a chi sta pensando di arredare un locale, una impressione meno solida.

Lo pensavamo anche noi finché abbiamo incontrato una ditta del settore, specializzata proprio in arredamenti di cartone, ci ha inviato il suo portfolio, una carrellata delle sue realizzazioni, dove abbiamo potuto vedere negozi e stand (per fieri ed eventi) fatti in cartone. Questa tipologia di attività può essere senz’altro considerata meno stressante rispetto ai bar, ma è bastato sfogliare meglio le molte realizzazioni per trovare anche tavoli e panche che, a giudicare dall’uso e dalle persone sedute sopra, oltre che di bella impressione devono essere anche ben solidi.

A questo punto non potevamo esimerci dal contattare la ditta stessa, la pugliese Corvasce Design, per avere due info in più su questo tipo di arredi. A risponderci è stato Marco Marcello, responsabile della parte tecnica.

D. Come si comportano gli arredamenti in cartone a livello di uso e consumo, anche a sporco e bagnato, tipici di bar e locali?
Tutti i nostri arredi sono pensati per reggere determinati pesi, nel caso delle sedie oltre 130 kg, pesi che sono testati in laboratorio, quindi nessun problema se i nostri clienti mangiano troppo. Riguardo al versar sul banco caffe e acqua, gli arredi sono trattati con pellicole a caldo oppure dei top in materiale idrorepellenti come forex, che li impermeabilizzano. Al momento abbiamo realizzato, per la ristorazione, una gelateria a Milano e due bar in Puglia

D. Il livello di costo di  un arredo in cartone rispetto ad uno classico?
Siamo al di sotto, in media, di un 25%.

Le belle panche in cartone del ristorante pop up Alce Nero di Milano

Le belle panche in cartone del ristorante pop up Alce Nero di Milano

Lo stesso locale arredato con cartone, a pieno ritmo!

Lo stesso locale arredato con cartone, a pieno ritmo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.