Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2018
Professione Barista ….. piccolo vademecum.
Oggigiorno ci troviamo spesse volte a dover scegliere una caffetteria nella quale far colazione oppure concederci 10 minuti di relax, a volte le nostre scelte vengono veicolate da fattori comuni a tutti noi come la distanza (casa-ufficio) o per abitudini tramandate da amici e conoscenti.
Magari non abbiamo mai pensato alla figura principale in questa attività.
Il barista si occupa della preparazione di caffetteria, persona consapevole e preparata sulle varietà e tecniche di estrazioni del caffè e non solo cultore di questa bevanda, ma altre come tè e cioccolata dalle antiche origini, capace nel consigliare e proporre la colazione ideale al cliente.
Ma cosa differenzia una caffetteria professionale da una qualsiasi ?
Sicuramente l’igiene …
– lavorare in modo igienicamente corretto può sembrare banale, ma non lo è ! il cliente nota ogni nostro movimento dietro e fuori il bancone, per questo motivo dobbiamo lavorare con abiti appositi, mantenendoli puliti (evitando gli abiti civili e non conformi agli obblighi di legge)
– Avere cura della propria persona ( capelli puliti e legati, barba ben curata, prestare particolare attenzione per la cura delle mani )
– Non fumare durante il lavoro ( i clienti non fumatori percepiscono ciò ritenendo sgradevole questa situazione, quindi negativa)
– non starnutire o tossire sugli alimenti
– evitare di indossare braccialetti anelli durante il servizio (pericolosi per chi opera, poco igienici per chi nota)
– cura della propria attrezzatura di lavoro e luoghi operativi ( ogni attrezzatura ha il proprio utilizzo, esempio classico pulire la lancia del vapore con un panno e poi utilizzare lo stesso per pulire il banco bar, non è consentito)
– Soffiare, per eliminare residui di caffè macinato caduto accidentalmente durante il lavoro oppure utilizzare il fiato per eliminare qualche alone, tutto ciò è proibito.
… La professionalità …
– studiare e mantenersi aggiornati è indispensabile, non si studia solo a scuola ma anche il confronto tra colleghi può essere utile, frequentare corsi di aggiornamento per aumentare le proprie conoscenze e capacità.
– essere collaborativi sul luogo di lavoro aiutando ed essendo leali con i propri colleghi e clienti.
– non rispondere ai clienti con frasi del tipo, “ ah non so , non è colpa mia… ”
– lavorare mantenendo il proprio corpo sano e pulito.
– rispettare e far rispettare le normative riguardo l’igiene e la sicurezza.
– educazione, cortesia, e discrezione altri requisiti importanti per un addetto al lavoro ( parlare con tono equilibrato, evitare di fischiettare durante il servizio o le preparazioni, non dare pacche sulle spalle come amici di vecchia data, non fare pettegolezzi, siete a lavoro siate professionali)
Senza un buon servizio professionale è possibile fare qualche vendita, ma senza vendite il servizio non ha ragione di esistere. Quando le vendite smettono di essere casuali per diventare un’arte da esercitare con professionalità, allora servizio e vendite si sostengono a vicenda.
Servizio e vendite così combinati, insieme ad un controllo efficace dei costi, sono le fondamenta per costruire e mantenere il successo della nostra attività.
Prof. Raffaele Musolino
Docente dei servizi di Sala & Vendita