BROCCOLI IN POLTRONA
24 Luglio 2013
TE’ FREDDO? COME CHAMPAGNE!
29 Luglio 2013

CALCIO BALILLA? SI’ MA DI LUSSO…

Il calcio balilla, o calcino o biliardino, si può ancora mettere in un bar? Certo, e con poche norme da seguire, se è così stiloso poi…

 

E qui mi tocca tornar bambino, quando il calcio balilla, o biliardino, come si chiamava noi, sapeva di aggregazione, di divertimento, di serate insieme, di quello spirito che il bar, con il tempo ha forse (almeno nei grandi centri) in parte perso.

Beh, forse non è nemmeno colpa del bar ma delle pay tv e di tutto il calcio e dei film che ci rovesciano addosso sul divano di casa. In ogni caso, oltre a questo spirito nei bar è sparito anche il biliardino, finché…

Finché poche sere passo da uno dei bar più esclusivi di Firenze e lo vedo: il biliardino; però è sciccosossimo, tutto vetro, acciaio ed eleganza. Non si mettono le monetine dentro (figuriamoci) e i calciatorini in pratica sembrano modelli altrettanto eleganti e impersonali quanto il calcio balilla.

Rimango ad aspettare, ma non gioca nessuno, sarei curioso di vedere il contrasto fra quel l’ambiente raffinato e il rumore delle biglie sparate verso la porta, e le imprecazioni che, gol o no, seguiranno… Ah, se si può mettere il biliardino in un bar? Leggete qui.

foto (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.