Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2015
Nel bar Chiaroscuro di firenze viene finalmente proposto il famosissimo caffè Kopi luwak, prodotto in modo stranissimo dai roditori delle foreste indonesiane.
Conoscete il Kopi luwak? È possibile che il nome non dica molto, ma quando si comincia a parlarne sono molti quelli che si trovano ad esclamare: siiiii, ne ho sentito parlare in quella o quell’altra trasmissione!
Quello che rende unico questo caffè è il come viene prodotto, se prodotto si può dire; le bacche di caffè infatti vengono ingerite da questo animaletto (il luwak appunto) che se ne ciba mangiando la polpa ed “evacuando” i semi, cioè i chicchi. Sembra che lo stomaco dell’animale abbia enzimi in grado di modificare la composizione del chicco, modificandone con esso anche il sapore. Sapore che in questo caffè pregiato diventa straordinario, corposo e deciso come un caffè robusta, ma anche profumato e cioccolatoso come una eccezionale arabica. Di straordinario, il luwak caffè, ha anche il prezzo, visto che è proposto sui mercati a circa 500€ al chilo (sì, avete letto bene).
Questo caffè, in Italia, è quasi introvabile, anche se alcuni siti specializzati (come questo) in caffè monoorigine di alta qualità cominciano a proporli. Il prezzo, naturalmente, è molto alto, ma se il sacchetto è ben richiudibile ci si può permettere di rallentarne il “fading” l’invecchiamento del caffè e di godersi ogni tanto l’esperienza di un caffè davvero straordinario!
(aggiornamento che scriviamo nel 2015). A proposito di kopi luwak, da poco tempo è stato immesso sul mercato il caffè “Black Ivory” avorio nero, prodotto, con lo stesso metodo del luwak , ma dagli elefanti. Al momento questo caffè è perfino più costoso del Luwak, il che non si spiega visto che (di popò) gli elefanti ne fanno sicuramente di più…
2 Comments
Questo caffè è fatto maltrattando gli animali.
http://www.eticamente.net/14922/caffe-kopi-lowak-la-terribile-verita-video.html
il caffe si ottiene maltrattando gli animali! non va bevuto. http://www.greenme.it/informarsi/animali/9087-zibetti-caffe