QUANTO COSTANO I CORSI SAB
3 Febbraio 2012
VENDESI BAR A PADERNO DUGNANO
10 Febbraio 2012

POCO TEMPO PER IMPARARE A FARE GLI APERITIVI? L’INNOVATIVO CORSO DI BARMAN E APERITIVO FULL IMMERSION

L’aperitivo è un momento decisivo per aumentare gli incassi di un bar, ma molte volte il cliente viene deluso da poca professionalità e da buffet banali e trascurati. Un nuovo corso insegna in due giorni molto pieni a fare i principali cocktail e a creare un buffet creativo e ben fatto, partendo da ingredienti semplici e senza attrezzature di cucina.

Il momento dell’aperitivo, dell’happy hour, come ancora qualcuno lo chiama, è ormai irrinunciabile per ogni bar. Chi più chi meno, secondo la posizione e il tipo di clientela, ogni bar piccolo o grande sa che l’aperitivo con buffet può aumentare considerevolmente gli incassi del bar, risollevando una fase, quella del tardo pomeriggio prima serata, in cui la parte caffetteria e pasticceria tende a calare.

Anche la preparazione dell’aperitivo però ha bisogno di competenza, sia per conoscere e ricette più richieste dalla clientela, sia per “saperle fare” con destrezza, abilità e un pizzico di spettacolo (che nel nostro lavoro non guasta mai) sia, infine, per saper marcare, anche con il food offerto nell’aperitivo la nostra qualità rispetto a quella dei concorrenti.

Acquisizione di competenze e poco tempo a disposizione; è sempre questo il problema che si trova di fronte chi sta aprendo un pubblico esercizio. I corsi di barman che si trovano in molte città hanno la durata di alcune settimane (spesso con lezioni serali per due/tre volte a settimana) dedicano una larga parte a merceologia e teoria, hanno costi relativamente alti (quasi sempre sopra le 350€) e, infine, non dedicano spazio alla parte del food o del buffet, che ormai è strettamente legata a quella dei drink.

È proprio per venire incontro a queste esigenze dei nuovi gestori di locali, che abbiamo pensato il corso di “Barman e aperitivo full immersion”.

Questo nuovo corso, creato dal nostro gruppo insieme a quelli di gestione e di caffetteria (link), si pone come obbiettivo quello di imparare, in due intense giornate, a fare i cocktail più richiesti dalla clientela, e a imparare a farli con proprietà e scioltezza. Nel corso vediamo come fare il Mojito, il Negroni, l’Americano, l’ormai imperdibile Spritz e altri cocktail, e impariamo a non rimanere spiazzati di fronte a richieste del cliente quali il classico “mi fa un aperitivo analcolico alla frutta?”

Ma anche il food è importante, anzi, fondamentale, e troppe volte vediamo nei bar aperitivi fatti con trascuratezza e banalità, due noccioline due patatine e via. Eppure si può fare molto di più; molti ingredienti, comprese le patatine possono essere reinventate (link a qualche ricetta sfiziosa trovata su internet) senza attrezzature e senza aree cucina, ma semplicemente con fantasia e un pizzico di professionalità, il tutto senza perdere d’occhio, mai, la gestione dei costi e degli ingredienti. Come non ci stanchiamo mai di dire: il gestore di bar deve sempre avere due anime, quella del manager e quella dell’artista!

Il corso di “Barman e aperitivi full immersion” si svolge, come gli altri, a Firenze, ha la durata di due giorni e il costo di 180€ comprensivo dei fascicoli e dei materiali usati durante il corso. Le prossime date di questo corso le trovate qui. Se invece state cercando il classico corso barman di alcune settimane (sopratutto se abitate in zona Firenze, Prato, Pistoia) le prossime date sono qui.

Tags:

8 Comments

  1. […] “Barman e aperitivo full immersion”, per tutte le informazioni leggete l’articolo completosul sito di “aprire un bar” a questo link . This entry was posted in Senza categoria by Giada. Bookmark the […]

  2. Dott. Emiliano Niro ha detto:

    Salve,
    sono il Dott. Emiliano Niro, un Tecnologo Alimentare iscritto all’ albo dei tecnologi alimentari della Regione Puglia. Per chiunque avesse bisogno di un manuale HACCP per qualsiasi attività alimentare, me ne posso occupare anche on line. I miei manuali sono sintetici con un ridotto numero di schede di registrazione. Cosa avreste in più?? In vero manuale haccp aggiornato con le leggi attuali evitando di sibire eventali multe. Ricordo che in caso di controllo, l’ assensa del manuale di corretta prassi igienica, comporta una sanzione di ben 2000 euro.
    Per manuali haccp on line (per posta con spese a carico del sottocritto) contattami al: 340.4160098 O E-mail: [email protected]

  3. carlo ha detto:

    vorrei fare un corso BARMAN E APERITIVO FULL IMMERSION
    a roma potete darmi delle informazioni in piu

    • mimmo ha detto:

      Ciao Carlo,
      purtroppo noi del blog, non siamo ancora riusciti ad organizzarci per poter organizzare i corsi a Roma,quindi ti consiglio di venirci a trovare e fare un bel giro turistico a Firenze.
      Buona giornata. mimmo

      • jianwen ha detto:

        Ciao Mimmo
        vorrei sapere dove c’e’ questo corso, quando inizia ed quanto costa, grazie mile. Sono studente cinese, mi sono laureato anno scorso, vorrei gestire un bar con la mia fidanzata, la mia lingua italiana non e’ buona, quindi meglio c’e’ un manuale per me per studiare, ho gia cercato una locale, puo’ darmi qualche conseglio per aumentare gli incassi? grazie mile vorrei gestire il bar nel 15 aprile, per me un po’ urgente

  4. jianwen ha detto:

    Ciao Mimmo
    vorrei sapere dove c’e’ questo corso a Firenze, quando inizia ed quanto costa, grazie mile. Sono studente cinese, mi sono laureato anno scorso, vorrei gestire un bar con la mia fidanzata, la mia lingua italiana non e’ buona, quindi meglio c’e’ un manuale per me per studiare, ho gia cercato una locale, puo’ darmi qualche conseglio per aumentare gli incassi? grazie mile vorrei gestire il bar nel 15 aprile, per me un po’ urgente

  5. jianwen ha detto:

    Ciao Mimmo
    Meglio dirmi il suo indirizzo o numero di telefono, posso venire da lei per iscrivermi subito, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *