COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. mimmo ha detto:

    Ciao Alessandro,
    devi solo contattare la camera di commercio e chiedere,quale documentazione,oltre al diploma,devi presentare per l’iscrizione al SAB, per non frequentare il corso.
    Buona giornata. mimmmo

  2. francesco ha detto:

    ciao,devo aprire un piccolo negozio di alimentari,ho frequentato l istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione,ottenendo un diploma di qualifica per operatore dei servizi di ristorazione-sala bar.posso evitare di fare il corso per poter ottenere la licenza?grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      per ottenere la licenza, non devi frequentare nessun corso, in quanto avendo i requisiti necessari, ti verra’ rilasciata dal comune, oppure dovrai rilevarla da qualcuno che vorra’ cederla. I vari corsi obbligatori per gestire un’attivita’, sono tutt’altra cosa e sono obbligatori.
      Saluti. mimmo

  3. MICHELE ha detto:

    salve,
    qualche anno fa avevo intenzione di aprire un bar
    ed ho fatto l’esame alla camera di commercio e superato
    pero’ poi per altri aventi non mi sono mai iscritto al
    REC….
    ora vorrei di nuovo aprire un bar…e’ ancora valido
    l’esame che ho sostenuto o per ottenere i requisiti
    giusti devo fare qualcos’altro?
    cordiali saluti
    Michele

    • mimmo ha detto:

      Ciao Michele,
      l’esame che hai superato e’ sempre valido ma avendolo sostenuto qualche anno fa’,per avere l’iscrizione al SAB (ex rec)dovrai fare un corso di aggiornamento.
      Saluti. mimmo

  4. Antonio ha detto:

    Salve,

    da quasi due anni, mi mancano due mesi al completamento degli stessi, gestisco un pub insieme ad altri due soci (abbiamo una snc).
    Uno di questi era in possesso dei requisiti per il rec ed a suo tempo l’ha richiesto.
    Ora, per motivi logistici, mi vedo costretto a cambiare città e vorrei aprire un’attività simile a quella che gestisco al momento. Devo frequentare il corso? Risulto iscritto già al REC inquanto socio? Esiste la possibilità di venirmi incontro da parte della camera di commercio, nel darmi il rec con una proroga di due mesi per essere effettivo?

    Grazie infinite.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Antonio,
      purtroppo anche se ti mancano soltanto due mesi per il raggiungimento dei due anni,per avere l’iscrizione al SAB sei costretto a frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

      • Antonio ha detto:

        Grazie Mimmo, ma quindi non risulto iscritto al rec pur avendo una snc regolarmente abilitata alla somministrazione?
        Eventualmente, ho visto che in un altro articolo parlavi dei corsi on line…il link che hai messo, però, mi manda ad una pagina inesistente, come se il corso per il REC non esistesse più.

        • mimmo ha detto:

          Ciao Antonio,
          il corso rec non esiste piu’, in quanto e’ stato sostituito dal SAB, che se non riesci a fare il corso on line, ti consiglio di rivolgerti presso la CONFESERCENTI.
          Saluti. mimmo

  5. Marco ha detto:

    Salve, io vorrei aprire un locale notturno tipo pub o discoteca. Mi mancano i requisiti sopra richiesti. Ho lavorato recentemente in un hotel per 4 anni ma alla reception, quindi senza avere a che fare con alimenti e bevande. Non essendoci più il rec, come posso fare per poter aprire la mia attività? Esiste forse un corso? Se si è possibile avere delle informazioni in merito>? Grazie mille. Ciao Marco

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      le informazioni per ottenere l’iscrizione al SAB (ex rec) le trovi tutte quqnate nel nostro blog e se sei interessato a fare il corso, per i costi e le date puoi rivolgerti presso la confesercenti.
      Anche a te, consiglio di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR.
      Saluti. mimmo

  6. Natale ha detto:

    ma in che senso non c’è più il REC ? io ho l esame a fine mese..xD

    • mimmo ha detto:

      Ciao Natale,
      il REC non esiste piu’, in quanto e’ stato sostituito dal SAB(somministrazione alimenti bevande).
      Saluti. mimmo

      • Flavio ha detto:

        vorrei aprire un bar ma avendo frequentato il corso 60/bis di 90 ore nel 2003 presso il capac di milano,per quello che qui sopra leggo,in teoria possiedo il primo requisito.Il problema è che ne il comune ne il capac mi confermano la cosa ,quindi non capisco se devo fare il corso di somministrazione visto che non era contemplato in quello che ho fatto.Ciao e grazie

        • mimmo ha detto:

          Ciao Flavio,
          io ti consiglio di contattare la camera di commercio, dove molto probabilmente, ti diranno di fare un corso di aggiornamento, che dovrebbe aggirarsi intorno alle 30 ore.
          Saluti. mimmo

  7. max righi ha detto:

    Salve vi sottopongo questo quesito: negli ultimi due anni sono stato amministratore di una sociata che esercità attività alimentare ma sono assunto solo part rime, domanda: ho maturato ugualmente i requisiti per il rec ?
    Grazie anticipatamente per la risosta
    max righi

  8. mimmo ha detto:

    Ciao Max,
    dipende dal numero di ore del part time. Se hai lavorato per almeno 30 ore settimanali hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  9. mario ha detto:

    salve,vorrei sapere se è possibile-quanto dura il corso sab,e con che frequenza?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      normalmente il corso SAB dura 120 ore e la frequenza e’ di 4 ore a serata per 5 gg a settimmana.
      Saluti. mimmo

  10. Cristian ha detto:

    Salve a tutti avrei un quesito:

    Sono in possesso dell’attestato REC-HACCP e mi domandavo se tale attestato era sufficiente solamente per il titolare di un attivita alimentare, o deve essere obbligatorio anche per i dipendenti? (immagino di si)
    In tal caso, i dipendenti possono lavorare e nel frattempo frequentare il corso? o è necessario che dispongano gia da prima, dell’attestato REC-HACCP per iniziare a lavorare?

    Grazie mille per le eventuali delucidazioni

    • mimmo ha detto:

      Ciao Critian,
      l’iscrizione al SAB (ex rec) ha l’obbligo di averla, solamente il titolare della licenza, mentre l’attestato HACCP e’obbligatorio che lo abbiano tutti i dipendendenti che manipolano alimenti.
      L’iscrizione al SAB e’ obbligatoria averla: gia’ dall’inizio attivita’, mentre il corso haccp, lo si puo’ frequentare anche durante i periodi lavorativi.
      Buona giornata. mimmo

  11. Davide ha detto:

    Ciao e complimenti per il blog!
    Ho 26 anni e tra un anno mi laureerò in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, con alle spalle un diploma alberghiero.
    Il mio sogno sarebbe quello di spostarmi all’estero dopo la laurea ed impegnarmi per realizzare il mio sogno: aprire un piccolo bar e farlo diventare il locale che ho sempre sognato.

    Mi chiedevo: i requisiti per l’apertura di un bar all’estero sono gli stessi? Ha qualche valore il mio diploma alberghiero?
    Il mio progetto sarebbe quello di partire in Brasile, ma non vorrei che tutto quello che ho qui in termini legali si trasformasse in un pugno di mosche.

    Grazie e continuate così, è utilissimo tutto!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Davide,
      grazie per i complimenti e benvenuto nel blog.
      Se aprire un locale all’estero e’ un sogno tuo e di molti italiani, ti consiglio di leggere il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR(HOEPLI EDITORE). E’ un libro che sta riscuotendo un enorme successo e oltre ad essere utile a chiunque voglia aprire un’attivita’, dedica un intero capitolo(14°) a chi desidera aprire un bar all’estero. Si parla di burocrazia e quant’altro.
      In bocca al lupo. mimmo

  12. Linda ha detto:

    Salve io volevo sapere se ho i srquisiti per aprire un bar visto che ho fato la cameriere per 5 anni . grazie

  13. mimmo ha detto:

    Ciao Linda,
    se hai lavorato per almeno due anni come cameriera,negli ultimi 5 anni e riesci a documentarlo con le buste paga,hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  14. Marco ha detto:

    Ciao, io ho lavorato negli ultimi 4 anni in hotel come receptionist/segretario. Ho i requisiti per poter aprire un bar o locale notturno? Grazie. Marco

  15. mimmo ha detto:

    Ciao Marco,
    purtroppo la mansione di receptinist, non rientra nei mestieri che ti danno la possibilita’ di avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  16. Isabella ha detto:

    Ciao Mimmo,
    io sto per acquistare un bar trattoria ma non ho nessuna qualifica, la persona che dovrebbe entrare in società con me ha l’HACCP, questo è sufficiente ho devo fare anche io il corso di abilitazione?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Isabella,
      vedo che non hai letto attentamente i nostri post e quindi cosiglio anche a te di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli editore). Troverai tutte le info utili.
      L’attestato HACCP e’ obbligatorio per coloro che manipolano alimenti, il corso, come lo chiami tu, per l’abilitazione e’ obbligatorio per tutti coloro che vogliono entrare in possesso di una licenza.
      Saluti. mimmo

  17. Maria Anna ha detto:

    Ciao Mimmo …
    io ho un sogno di aprire un bar e ora sto iniziando ad informarmi seriamente per come fare… non ho nessun requisito elencato di sopra… potresti cortesemente aiutarmi con un consiglio … da cosa devo iniziare …
    Grazie in anticipo per la risposta…
    Cordiali saluti
    Maria Anna…

  18. mimmo ha detto:

    Ciao Maria Anna,
    te lo dico veramente di cuore e non per fare nessun tipo di pubblicita’ma oltre a visitare attentamente il nostro blog, ti consiglio di leggere il libro di Gabriele Cortopassi;APRIRE E GESTIRE UN BAR (Hoepli editore),poi per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere.
    Saluti. mimmo

  19. Antonio ha detto:

    Ciao Mimmo per caso riesci a farmi sapere se con il Sab (ex Rec) posso avere 3 bar. Mi spiego meglio se io sono titolare di tre bar e le licenze sono intestate tutte e tre alla mia società SRL, io posso usare il mio SAB in tutti e tre i bar? Dammi delucidazioni in merito

  20. mimmo ha detto:

    Ciao Antonio,
    certamente si’. Chiunque sia in possesso dell’iscrizione al SAB puo’ fare da preposto in tutte le societa’in cui ne e’ socio.
    Buona giornata. mimmo

  21. Flavio ha detto:

    ciao Mimmo ! grazie della risposta precedente dove mi consigliavi di domandare alla camera di commercio,ebbene fatto,ma come volevasi dimostrare ,qui mi hanno indirizzato nuovamente in comune,dove non sanno se il mio corso è valido!mandandomi al capac e da qui di nuovo in comune perchè non è di loro competenza ma fanno capire che forse non serve altro.Non ci capisco più nulla,se puoi aiutami.grazie

  22. pizzimenti giuseppe ha detto:

    salve una domanda,
    stò per prendere un locale dicesi ristorante , whain bar , vorrei sapere i passi che devo fare per non ritrovarmi con il culo per terra.la mia professione sono uno chef di cucina.quindi avrei bisogno di sapere un pò di cose come agire e quali domande fare al venditore dell’locale.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      gestire un wine bar occorre prima di tutto avere un po’ di conoscenza del tema vini, quindi senza improvvisart, ti consiglio di fare almeno un corso da sommelier.
      Per quanto riguarda, invece la trattativa per rilevare il locale, senza che stia ad elencarti tutto il da farsi,ti consiglio di leggere il libro di GABRIELE CORTOPASSI; APRIRE E GESTIRE UN BAR (hoepli ed.), dove troverai tutto cio’ che ti potra’ servire per gestire un locale ed alla pagina 57 c’e’ un paragrafo dove viene elencato tutto cio’ che dovrai controllare e chiedere per la trattativa.
      Saluti ed in bocca al lupo. mimmo

  23. gianni ha detto:

    volevo sapere quali requisiti mi servono per inserire un chiosco-bar all’interno di un’attività di campeggio; essendo riservato solo ai clienti del campeggio spero di non dover sottostare a tutta la burocrazia di un bar aperto al pubblico…(trattasi di chiosco di max 10 mq in struttura prefabbricata di legno). Grazie per una risposta

  24. mimmo ha detto:

    Ciao Gianni,
    i requisiti necessari per aprire un’attivita’, non e’ che variano in base alla superficie del locale, pertanto, credo che nel caso tuo dovrai avere gli stessi obblighi di un bar d’albergo,il quale effettua servizio solamente ai propri clienti. Per info. piu’ dettagliate chiedi alla CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.
    Saluti. mimmo

  25. Antonio ha detto:

    Ciao Mimmo, sono proprietario di un bar e amministratore della società dove è intestata la licenza. L’attività è attiva da più di due anni, vorrei sapere se posso richiedere di diritto il REC(io non ne sono in possesso, lo possiede il mio socio) e a chi mi devo rivolgere e come. Fammi sapere. Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Antonio,
      sinceramente non mi e’ mai capitato di avere a che fare, con un caso come il tuo, quindi per sapere se possiedi i requisiti necessari per l’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso, ti devi rivolgere presso la camera di commercio.
      In bocca al lupo. mimmo

  26. Maria Chiara ha detto:

    Ciao,
    ho letto un pò di risposte in questo sito ma la mia situazione è un pò particolare. Lavoro da circa dieci anni in un campeggio gestito da mio padre. In questo campeggio lavoro nel market e nel bar (oltre che in ufficio) a come qualifica nella busta paga è presente la dicitura “impiegata” (livello 5). Il prossimo anno mio padre vorrebbe lasciare l’attività a me e a mia sorella (mia sorella risultando coadiuvante nell’impresa societare pare, secondo il nostro comemrcialista, essere esonerata dallo svolgere il corso e l’esame. Con queste condizioni posso ottenere automaticamente l’iscrizione al SAB? Aspetto una tua risposta. Grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Maria Chiara,
      non credo che la qualifica da impiegata, possa darti il diritto di avere l’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso, comunque per esserne certa, contatta la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  27. Fabiola ha detto:

    ciao mimmo,
    io ho lavorato per 2anni in un bar a londra, pensi sia necessario il corso al sab visto che sono in procinto di avviare un bar in italia?grazie

  28. mimmo ha detto:

    Ciao Fabiola,
    le normative per quanto riguarda i corsi SAB,negli ultimi mesi sono leggermente cambiate e non so dirti con certezza se avendo lavorato all’estero,potrai ottenere l’iscrizione senza dover frequentare il corso. Prova a sentire la camera di commercio.
    Saluti. mimmo

  29. Dario ha detto:

    Ciao Mimmo ho letto il tuo post e l’ho trovato molto interessante e mi sono ripromesso di acquistare questo famoso libro che hai citato più volte.
    Volevo chiederti questa cosa.
    Io sono in possesso di una qualifica alberghiera (3 anno settore cucina) posso aprire un bar o una pizzeria o devo fare il sab?
    Grazie Dario.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Dario,
      non so se sia cambiata la normativa, ma fino a poco tempo fa’ era obbligatorio avere il diploma del quinto anno.
      Saluti. mimmo

  30. Stefano ha detto:

    Avere una laurea in giurisprudenza mi permette di aprire un’attività senza dover richiedere alcuna iscrizione? è sufficiente presentare domanda al suap? Ps vivo in Sardegna.
    Grato per la risposta colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti e far i miei complimenti per l’ottimo srvizio da Voi offerto.

  31. vico ha detto:

    basta il diploma triennale alberghiero per aprire un bar? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Vico,
      e’ necessario il diploma del quinto anno.
      Saluti. mimmo

      • vico ha detto:

        Grazie Mimmo ma sono in crisi perchè ho trovato questo nel sito
        http://www.vi.camcom.it/a_163_IT_871_1.html

        REQUISITI PROFESSIONALI

        C) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

  32. dario ha detto:

    Grazie Mimmo sei davvero molto gentile :).

  33. marty ha detto:

    salve è da 6 anni che svolgo l attivita di amministratore e gestisco i 3 ristoranti di famiglia con il socio del mio defunto padre,
    tutte le licenze indicano il socio come preposto ora mi chiedo è necessario che io ottengail titolo rec per intestarmi una nuova licenza di somministrazione?
    l aver svolto l attivita in questi anni con la carica di amministratore congounto è sufficiente? mi da la stessa qualifica di chi ha fatto l esame del rec?
    il mio commercialista da informzioni discordanti
    grazie infinitamente
    marty

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marty,
      per intestarti una nuova licenza,e’ obbligatorio avere l’iscrizione al sab, ameno che non nomini un preposto.
      Sinceramente non ti so dire se la mansione di amministratore, sia valida per non dover frequentare il corso, ma alla camera di commercio te lo sapranno sicuramente dire.
      Saluti. mimmo

  34. roberta ha detto:

    salve volevo sapere è da 14 anni che lavoro in un supermercato io e mio marito vogliamo aprire una pizzeria devo fare il corso per il rec facendo una società sas io posso tenermi il mio lavoro ed essere anche socia o devo per forza licenziarmi. perchè mi è stato riferito che devo essere sempre presente nel locale grazie mille per la sua risposta

  35. mimmo ha detto:

    Ciao Roberta,
    se possiedi i requisiti necessari, per iscriverti al SAB senza dover frequentare il corso, dipende dalla qualifica che hai nel supermercato. Se sei banconista,hai i requisiti,se sei cassiera, non li hai. Puoi benissimo essere socia della pizzeria e continuare a lavorare al supermercato, perche’ non esiste nessuna norma che obbliga, ad essere sempre presente nel locale.
    Saluti. mimmo

  36. Fabiana ha detto:

    Ciao Mimmo, A breve vorrei aprire un Bar ristorante.Le vorrei chiedere delle domande. Ero assunta con contratto Part-time 18 ore settimanali,Mansione Barista liv.5′ per 2 anni e sette mesi in più subito dopo sono stata assunta da un’ altra azienda per altri 3 mesi e poco più a tempo pieno con 40 ore settimanali Mansioni barista liv.4′. volevo sapere sono in possesso del SAB o ho bisogno di fare il corso? grazie della sua gentilezza di rispondere a tutte le nostre domande…

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabiana,
      bisognrebbe fare un po’ di calcoli per calcolare il monte-ore raggiunto nelle ore lavorative.
      Ti consiglio di rivolgerti presso la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  37. marco ha detto:

    Ciao Mimmo, complimenti e grazie da parte nostra x tutte le informazioni che ci dai, io da 4 anni sono stato assunto in un bar come apprendista barista, ora x il nuovo anno vorrei prendere in gestione un bar , mi chiedevo se con le nuove normative posso operare nel settore , grazie a presto.

  38. mimmo ha detto:

    Ciao Marco,
    per operare nel settore, forse volevi dire se possiedi i requisiti necessari per l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.Se hai lavorato in regola e riesci a documentarlo con le buste paga, non devi far altro che presentarti alla camera di commercio e farne richiesta.
    Saluti. mimmo

  39. marco ha detto:

    Ciao Mimmo , grazie x la tua collaborazione e spero di poterti contattare ancora in caso di dubbi, alla prossima ciao.

  40. Corinne ha detto:

    Ciao Mimmo, due domande: vorrei aprire un locale dove somministrare pasti oltre a essere una specie di bar/birreria.Sono in un contesto montano e la sala del bar sarebbe sopra una stalla per cavalli.L’attività sarebbe collegata. E’ possibile, o esiste una classificazione che lo renda possibile? Non ho la possibilità di fare un agriturismo perchè somministrerei prodotti non solo di ns produzione. A chi dovrei chiedere l’autorizzazione?
    Ho il diploma di scuola alberghiera diploma di ricevimento (turistico). Devo comunque frequentare un corso?
    Grazie mille!
    Corinne

    • mimmo ha detto:

      Ciao Corinne,
      il progetto e’ sicuramente fattibile, ma per i lavori da effettuare, per rispettare le normative vigenti, ti consiglio di rivolgerti all’ASL.
      Se il diploma l’hai ottenuto, dopo aver frequentato il quinto anno, hai diritto all’iscrizione al sab, senza dover frequentare il corso.
      In bocca al lupo. mimmo

  41. Elena ha detto:

    Ciao, ho lavorato due anni nell’ultimo quinquennio come operaia quinto livello addetta al reparto freschi presso un supermercato.
    Questo mi dà diritto all’apertura di un negozio di alimentari senza frequentare il corso professionale per il commercio?
    Grazie mille
    Elena

    • mimmo ha detto:

      Ciao Elena,
      se hai lavorato in regola e riesci a dimostrarlo con le buste paga, ti devi rivolgere alla CAMERA DI COMMERCIO, senza l’obbligo di dover frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

      • Elena ha detto:

        Anche se per coprire i 5 anni ho lavorato in due supermercati diversi, nel primo risulta commessa di un panificio, mentre nel secondo come addetta al reparto freschi. Vale lo stesso come requisito?
        Grazie
        Elena

  42. Daniele ha detto:

    Responsabile vendite e commerciale, per una società di distribuzione bevande, specificatamente nel settore horeca.
    Rappresenta titolo per abilitazione SAB?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Daniele,
      per sicurezza, prova a chiedere alla camera di commercio, ma secondo me, non e’ un requisito per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

  43. giovanni ha detto:

    scusatemi ho bisogno di aiuto vorrei aprire un bar tavolacalda ma non ho possibilita se ce qualcuno che mi puo dare douna mano e l’unico lavoro che posso fare per favore aiutatemi sono mezzo invalido mi chiamo giovanni e sono molto onesto contattatemi via mail [email protected] vorrei lavorare ho una bimba piccola grazie grazie

  44. Sorcesare ha detto:

    Salve a tutti.Da 2 mesi sono titolare di un bar che gestisco in snc con altre 2 persone.recentemente la mia ex ragazza è uscita dalla società anche se di fatto era lei in possesso dei requisiti sab.Ora, è passata una settimana,come devo comportarmi dato che i vigili insistono nel dirmi che qui ci deve essere presente tutto il giorno una persona con i requisiti?posso lasciare indicata lei come delegato (lei è d’accordo) senza incorrere in sanzioni o peggio ancora nella chiusura del locale?Ho dei limiti di tempo entro cui regolarizzare le cose considerando che il primo corso utile che ho trovato parte a gennaio 2012?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sorcesare,
      non esiste nessuna legge, che obbliga ad eesere presente tutta la giornata, colui che possiede l’iscrzione al sab. Se la tua fidanzata, non fa piu’ parte della societa’, puo’ essere nominata come preposto.
      Saluti. mimmo

  45. valentina ha detto:

    ciao,
    vorrei aprire una sanitaria con vendita di prodotti per bambini cosa ocorre?
    Il requisito professionale cme si ottiene?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valentina,
      questo non e’ proprio il blog adatto al tuo caso, ma ti posso consigliare di rivolgerti presso la CONFESERCENTI.
      Saluti. mimmo

  46. Almira ha detto:

    Dubbio atroce…

    Dovrei aprire un bar a metà gennaio. Tutte le carte a posto, ho frequentato i corsi HACCP, sicurezza, antincendio. Ho lavorato dal 19 marzo 1993 fino al 30 dicembre 2009 presso un supermercato come addetta alla preparazione e vendita nel reparto frutta e verdura. Dal 3 gennaio 2008 al 30 marzo 2009 sono stata in aspettativa non retribuita. In pratica di lavoro effettivo avrei 21 mesi nell’ultimo quinquennio, assunta ininterrottamente dal 19-03-1993 al 30-12-2009, quasi 17 anni, sempre con le stesse mansioni. L’aspettativa come viene considerata?

    Grazie per la risposta

    Cordiali saluti

    Almira

    • mimmo ha detto:

      Ciao Almira,
      purtroppo, l’aspettativa al livello contributivo, non viene considerato e quindi anche per l’iscrizione al SAB, non hai la possibilita’ ad iscriverti ssenza dover frequenatre il corso.
      Saluti. mimmo

  47. Ivan Rizzo ha detto:

    Salve Mimmo sono titolare di una pizzeria d’asporto da 14 anni e avrei intenzione di aprire un ristorante;in questo caso non essendo in possesso di una licenza REC vorrei chiederle, ma sarebbe possibile ottenerla senza frequentare il corso?
    In attesa di una sua risposta la ringrazio e colgo l’occasione per augurarle buone feste.
    Ivan

  48. mimmo ha detto:

    Ciao Ivan,
    il SAB(ex rec) non e’ una licenza,ma e’ un’abilitazione, all’albo professionale. Se hai lavarato nella pizzeria per almeno due anni negli ultimi 5 anni,hai diritto all’isrizione al SAB, senza dover frequentare il corso. Devi solamente inoltrare la richiesta presso la camera di commercio.
    Buona giornata. mimmo

  49. Matteo ha detto:

    Buongiorno Mimmo, le chiedo una delucidazione, io sono un socio di una srl, la società vorrebbe subentrare nella gestione di un bar ma nessuno dei soci è iscritto al SAB, ma abbiamo trovato un ottimo dipendente che ha lavorato per più di 2 anni nell’ultimo quinquennio in un bar. Ora la mia domanda è il dipendente deve essere necessariamente socio per diventare Preposto all’esercizio?? o può rimanere dipendente ed essere preposto??
    Grazie e tanti auguri.

    Matteo

  50. mimmo ha detto:

    Ciao Matteo,
    il preposto in una societa’ di bar, puo’ essere nominato anche se non e’ socio dell’attivita’.
    Saluti. mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.