COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. Paolo ha detto:

    Ciao, una domanda.
    Non sono riuscito però a capire cosa devo fare se non soddisfo quei requisiti professionali:
    – non ho seguito corsi professionali
    – non ho un titolo di studio abilitato alla somministrazione etc etc etc
    – non ho esercitato per 2 anni, etc, etc…
    – non sono mai stato iscritto al REC

    A questo punto che devo fare?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paolo,
      se non possiedi i requisiti professionali per gestire un’attivita’, per essere in regola devi frequentare i corsi per ottenere i vari attestati. Puoi chiedere informazioni alla CONFCOMMERCIO o CONFESERCENTI o CESCOT,per i costi e per le date di frequenza.
      Saluti. mimmo

    • giuseppina ha detto:

      ciao! io all’anno nuovo dovrei aprir un bar e non mi è ancora chiaro se nonostante ho lavorato per 3 anni come apprendista barista e poi succesivamente sempre nello stesso locale come barista per due anni, ma con un semplice livello 5, sono costetta a far il corso SAB.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giuseppina,
        avendo lavorato per 3 anni come apprendista barista, non e’ un requisito per non dover frequentare il corso. Invece, se hai lavorato come barista per due anni, negli ultimi 5 anni,
        puoi richiedere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, anche se eri di livello 5.
        Saluti. mimmo

  2. […] Quali sono i requisiti professionali per aprire un locale? Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito. Cominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. blog: Aprire un Bar | leggi l'articolo […]

  3. Alessia ha detto:

    ciao, lavoro da sei anni in un bar come dipendente e mi piacerebbe prendere un bar in gestione…ma ho bisogno di fare qualche corso e di dare qualche esame?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alessia,
      il corso per l’iscrizione al REC e’ stato sostituito dal SAB(somministrazione bevande alimenti),ma per te,avendo lavorato almeno 2 anni negli ultimi 5 anni,l’iscrizione avverra’ in automatico, qualora ne farai richiesta presso la camera di commercio. I corsi obbligatori saranno; HACCP, RLS, ANTINCENDIO.
      Se poi vorrai specializzarti nella caffetteria,ti consiglio di fare un corso mettendoti in contatto con Gabriele;[email protected]
      Saluti da tutto lo staff. mimmo

      • rita ha detto:

        ciao sono rita ho letto il commento volevo chiederti anche io una informaz io voglio rilevare un bar che poi farà primi anche pane schiacciate ect io ho il diploma di ragioniera e perito commerciale ho l’haccp mi puoi dire se il vecchio rec mi cade in automatico? grazie ti lascio il mio indirizzo mail [email protected]

        • mimmo ha detto:

          Ciao Rita,
          se il Rec di cui sei in possesso e’ inattivo da molto tempo, devi solamente fare una richiesta alla camera di commercio per fare un corso di aggiornamento,dopodiche’ ti verra’ rilasciato un’attestato con l’iscrizione al SAB.
          Saluti. mimmo

  4. Giuliana ha detto:

    Ciao, volevo sapere una cosa.
    Se io prendo in gestione un bar di proprietà di una società che attualmente gestisce ma che dall’anno prossimo vorrebbe far gestire a me per farmi organizzare e gestire il tutto. Dato che io sarei una semplice affittuaria e loro hanno licenza e tutto, io devo fare qualche corso o avere qualche requisito particolare?

    Grazie, Giuliana

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giuliana,
      se ho ben capito, prenderesti il locale in affitto d’azienda e quindi in questo caso devi avere tutti i requisiti necessari per gestire un bar;
      SAB
      HACCP
      RSL
      ANTINCENDIO
      Buon lavoro. mimmo

  5. gianni ha detto:

    ciao le scrivo per avere informazioni per quanto riguarda il metodo di calcolo dell’estratto conto contributivo per aquisizione automatica del rec per la somministrazione di alimenti e bevande..come si calcolano gli anni contributivi,il part time quanto viene calcolato?l’apprendistato e la malattia ?sono calcolabili al fine del raggiungimento dei 2 anni di esperienza nel settore della somministrazione di alimenti e bevande?
    grazie gianni

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gianni,
      per l’iscrizione al SAB (ex rec), bisogna aver lavorato per due anni consecutivi, negli ultimi 5 anni. il part time rientra nel periodo utile e cosi’ pure la malattia,l’importante e’ che riesci a documentare che nel periodo lavorativo sei stato in regola.
      Saluti. mimmo

  6. roberto ha detto:

    Ciao, ho lavorato come responsabile di un brew pub ristorante dal gennaio 2002 a dicembre 2008, non ero dipendente ma solo socio della srl propietaria di questa attivita, nei prossimi mesi apriro’ con la mia nuova societa (snc) un pub, posso evitare corsi di abilitazione : sab, ecc, avendo avuto questa esperienza lavorativa? grazie, roby.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      per quanto riguarda l’iscrizione al SAB, avendo lavorato in un’attivita’ per almeno due anni negli ultimi 5 anni,devi solo rivolgerti presso la camera di commercio senza dover frequentare il corso. Invece per l’HACCP, RLS,ANTINCENDIO se non possiedi nessun attestato di frequenza, sarai costretto a frequentare ogni corso. Ti consiglio di rivolgerti alla CESCOT e chiedere il calendario d’inizio corsi.
      Buon lavoro. mimmo

  7. Francesca ha detto:

    Ciao,ho lavorato per 8 stagioni come barista,dal 2003 al 2010,assunta regolarmente da maggio a fine settembre,sempre nello stesso luogo di lavoro.
    sono in possesso di haccp e rsl,ho frequentato anche un corso di barman di 50 ore,presso ente bilatelarela area veneziana(2006)
    volevo sapere se i miei requisiti sono sufficenti,o devo comunque frequentare il corso sab,
    grazie
    Francesca

  8. mimmo ha detto:

    Ciao Francesca,
    anche se non hai lavorato per un periodo continuativo, di due anni negli ultimi 5 anni,facendo un lavoro stagionale e quindi avendo lavorato per per circa 30 mesi negli ultimi 5 anni, hai diritto ad avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso. Chiaramente deve essere tutto documentato per poter fare una relativa richiesta presso la camera di commercio.
    In bocca al lupo. mimmo

  9. MANUEL ha detto:

    Salve,
    se sto lavorando da 3 anni in un supermercato che vende anche ALIMENTI e sulla busta paga c’è scritto solo apprendista, mentre sul contratto di lavoro c’è scritto apprendista commesso alle vendite, vale come requisito per avere la licenza?
    Ringrazio in anticipo per la risposta

    • mimmo ha detto:

      Ciao Manuel,
      aver lavorato per tre anni negli ultimi 5 anni,come apprendista addetto alle vendite in un supermercato, non e’ un requisito per ottenere una licenza, ma un requisito per ottenere l’iscrizione al SAB.
      Saluti. mimmo

      • MANUEL ha detto:

        Grazie per la risposta. Nella mia provincia del SAB se ne occupa il comune. Ho chiamato il comune per chiedere se lavorando in un supermercato da più di 3 anni la cosa era fattibile, ma mi hanno risposto di no perchè sulla busta paga c’è scritto solo apprendista. Hanno ragione?

        • mimmo ha detto:

          Ciao Manuel,
          e’ la prima volta che sento,che per l’iscrizione al SAB, se ne occupa il comune,ma hanno ragione, sul fatto che si può ottenere il SAB avendo lavorato per almeno due anni negli ultimi 5 anni,come DIPENDENTE QUALIFICATOin un pubblico esercizio, oppure avendo un titolo di studio universitario o avendo frequentato la scuola alberghiera.
          Non te ne fare un dramma, vedrai che il corso ti potra’ essere utile.
          In bocca al lupo. mimmo

          • MANUEL ha detto:

            Grazie per l’ulteriore risposta. Ho un’altra domanda: se i requisiti professionali li ho solo io, devo essere sempre presente nel luogo del lavoro, o posso anche lasiare il mio socio (avrei intenzione di formare una società snc) da solo?

      • Debora Scopini ha detto:

        Quindi se ho ben capito aver lavorato in un supermercato è requisito sufficente per ottenere l’iscrizione al SAB?

  10. mimmo ha detto:

    ….Manuel,
    non e’ affatto obbligatorio che colui che possiede l’scrizione al SAB,sia sempre presente nel luogo di lavoro. E’ solamente obbligatorio, che almeno uno dei soci sia iscritto.
    Saluti. mimmo

  11. MANUEL ha detto:

    Stessa cosa vale se mi baso ad un “preposto” esterno alla società? Cioè se ad avere i requisiti professionali è solo il preposto (esterno alla società) possono lavorare nel locale tranquillamente tutti i soci anche se non è presente al lavoro il preposto? Scusa per le continue domande ma sono un pò inesperto.. 😉

    • mimmo ha detto:

      ..Manuel,
      il preposto,puo’ essere nominato anche se non e’un socio, solamente si dovra’ assumersi qualsiasi responsabilita’ attinente all’attivita’ per cui e’ stato nominato.
      mimmo

  12. MANUEL ha detto:

    Ciao,
    se subentro in un attività già esistente, cioè compro l’attività, ho bisogno della licenza? Perchè il proprietario mi ha detto che mi lascerebbe la sua licenza.. E’ una cosa fattibile?

    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Manuel,
      rilevare un’attivita’,significa diventare proprietario di tutto cio’ che necessita,per poterla gestire,quindi oltre all’arredamento, attrezzatura ecc. diventerarai propritario anche della licenza.
      Saluti. mimmo

  13. MANUEL ha detto:

    Grazie, ma diventare proprietario della licenza significa che posso anche non avere nessun requisito professionale?

    • mimmo ha detto:

      …essere proprietario della licenza, non significa, possedere i requisiti necessari per gestire un bar,pertanto dovrai metterti in regola per tutto cio’ che necessita(SAB,HACCP,RLS ecc.)
      mimmo

  14. Arianna ha detto:

    ciao….ho lavorato in un supermercato dal2000 al 2003 e in una drogheria dal2006 al2009 adesso avrei la possibilita di gestire un negozio alimentare… rientro nei requisiti senza fare corsi? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Arianna,
      i requisiti che possiedi, servono solamente per avere l’iscrizione al SAB,senza dover frequentare il corso, ma non per tutti gli altri (HACCP;RLS;ANTINCENDIO ecc.)
      Saluti. mimmo

  15. mimmo ha detto:

    Ciao Arianna,
    i requisiti che hai elencato, ti esonerano solamente dal corso per l’iscrizione al SAB.
    Saluti. mimmo

    • Arianna ha detto:

      ok, ma da cosa non mi esonerano? un’altra cosa.. nella mia ultima busta paga risulto essere impiegata al quarto livello….questo fattore può influire positivamente?? grazie mille!!

      • mimmo ha detto:

        ..ti ripeto i requisiti che possiedi, ti servono solamente per ottenere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso. Essere stata assunta al quarto livello, non influisce in nessuna maniera,per cio’ che riguarda i corsi obbligatori.
        mimmo

  16. Arianna ha detto:

    ok.grazie….nn avevo letto la prima risposta grazie ancora e buone feste

  17. Paola ha detto:

    Ciao,

    io anni fa ho fatto il REC ma non mi sono mai iscritta all’albo degli esercenti. Dato che vorrei rilevare un bar volevo sapere se devo ripetere qualche corso (tipo il SAB) o se posso tenere conto del mio vecchio REC.

    Grazie mille
    Paola

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paola,
      ti consiglio di chiedere info presso la camera di commercio, ma molto probabilmente ti diranno di fare un corso di aggiornamento.
      Saluti. mimmo

  18. francesca ha detto:

    ciao,
    vorrei aprire un negozio per bambini da 0 a 4 anni (incluso generi alimentari),
    ho lavorato dal 2005-al novembre 2010 in azienda di distribuzione alimentare in amministrazione, di cosa ho bisogno ?
    grazie Francesca

  19. luigi ha detto:

    tra qualche mese dovrei prendere in gestione un bar, solo che il corso per il sab nella mia città inizia a metà maggio, come posso fare?
    se chiedo alla persona che attualmente gestisce il bar di farmi da preposto, quali saranno i suoi compiti?
    grazie
    luigi

    • lamia ha detto:

      ciao luigi il corso a genova si fa ogni mese e dura 3 setimane e costa 340 pena lo finito a setembre ti consiglio di darlo li il numero loro e 010251551 e al centro proprio

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luigi,
      il preposto dovrebbe sempre supervisionare la preparazione/distribuzione dei
      cibi,quindi si assumera’ ogni responsabilita’.
      In bocca al lupo. mimmo

  20. Alex ha detto:

    Ciao, dovrei prendere in gestione un bar in affitto d’azienda, so che ho bisogno della licenza di somministrazione di bevande e alimenti e quindi devo fare il corso, ma posso aprire presentando l’iscrizione al corso o ho bisogno del preposto nel frattempo che finisco il corso?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alex,
      in certi casi si ha la possibilita’ di aprire in locale, presentando l’iscrizione al corso senza aver bisogno di un preposto,ma purtroppo a volte si ha a che fare con burocrati che non te lo permettono. Prova ad informarti presso la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  21. Pasqualino ha detto:

    buonasera
    sto per prendere in gestione un bar e volevo sapere, essendo diplomato in ragioneria con indirizzo mercantile, dovevo fare il corso per il SAB oppure il titolo di studio mi permette di non frequentarlo?
    ricordo che anni fa era abilitante per il REC non so se vale ancora.

    eventualmente posso gestirlo la sera e seguire il corso al mattino?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Pasqualino,
      il diploma da ragioniere ti da diritto all’iscrizione al SAB,senza aver l’obbligo di frequentare il corso. Per la procedura dell’iscrizione rivolgiti presso la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

      • caterina ha detto:

        salve, mi conferma che attualmente è valido ancora questo tipo di esonero?( diploma ragioneria )
        aggiungo il possesso di una laurea in economia e commercio.
        grazie in anticipo per la risposta

  22. ciao ha detto:

    ciao
    da 12 anni lavoro in un ristorante come barista cameriera, ma sulla busta paga c è scritto operaia 5 livello…rientra comunque nei requisiti???
    ciao a grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao ???,
      avendo lavorato per 12 anni a busta paga in un ristorante, ti da’ diritto ad essere iscritta al SAB, senza dover frequentare il corso presso la camera di commercio.
      Saluti. mimmo

  23. tiziana ha detto:

    ciao,volevo sapere se un dipendente statale socio accomandante si una sas o societa di capitali puo’ essere il preposto rec oppure se puo’ essere altra persona senza pero’ aprire le posizioni inps e inail.
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Tiziana,
      un dipendente statale puo’ essere nominato preposto in una societa’ di capitali, ma ha l’obbligo ad aprire la certificazione inps ed inail.
      Saluti. mimmo

  24. pasqualino ha detto:

    buonasera Mimmo
    grazie per la risposta.
    Quindi posso iscrivermi ad un corso SENZA frequentarlo e sostenere solo l’esame alla fine?

    Inoltre, essendo attualmente il locale che mi interessa con autorizzazione di vendita al dettaglio, immagino non sia prevista la mescita del vino nè tantomeno la degustazione di un vassoio di formaggi o salumi.

    Per ottenere l’autorizzazione alla somministrazione bisogna sostenere ulteriori esami? se si quali?

    Infine se dovessi rilevare l’attività posso comunque fare richiesta ed iniziare a lavorare da subito oppure solo quando in possesso di tutti i requisiti si può aprire l’attività?

    grazie

    saluti

    Pasqualino

  25. mimmo ha detto:

    Ciao Pasqualino,
    per l’scrizione al Sab non devi iscriverti a nessun corso, ma devi solamente fare un richiesta presso la camera di commercio, in quanto possiedi i requisiti necessari per essere iscritto.
    Per la vendita del vino o di degustazioni varie bisogna vedere quale tipo di llicenza possiedi.
    Ulteriori esami, sono uguali per tutti coloro che gestiscono un pubblico esercizio;
    Haccp, RLS, ANTINCENDIO.
    Per sapere se puoi iniziare a gestire l’attivita’, senza essere ancora in possesso degli attestati, devi rivolgerti in comune.
    Saluti. mimmo

  26. pasqualino ha detto:

    buonasera Mimmo
    grazie per la tempestiva risposta.

    Riepilogando i requisiti sono:
    SAB (non dovrei aver problemi ad entrarne in possesso avendo i requisiti, ma devo contattare la camera di commercio territorialmente competente)
    HACCP (non dovrei aver problemi)
    RLS (è relativo alla sicurezza dei luoghi di lavoro?)
    ANTINCENDIO (cioè avere un contratto di manutenzione + gli estintori necessari per la superficie del negozio?)

    Attualmente l’autorizzazione prevede il COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI (ma che vor dì?)

    e poi libri, gadgets, utensili da cucina …

    • mimmo ha detto:

      …Pasqua’,
      stamma assenti’!!
      Per il sab devi fare richiesta presso la camera di commercio.
      Per l’HACCP, non e’ che non dovresti avere problemi, ma devi solamente frequentare un corso!!
      L’ RLS e’ sempre un corso obbligatorio che dovrai frequentare.
      L’ ANTINCENDIO e’ sempre un corso che terranno i vigili del fuoco e per farti rilasciare l’attestato, dovrai superare una prova scritta ed una orale. CHIARO!!
      Per tutti i relativi corsi, chiedi informazioni o presso la CESCOT o presso la CONFESERCENTI.
      Vendita di prodotti enogastronomici significa che oltre alla vendita di cibi hai l’autorizzazione per la vendita di vini.
      Stammim bene. mimmo

      • mohana ha detto:

        SONO BANCONISTA ALIMENTARE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO DAL GIUGNO 2008 SULLA BUSTA PAGA C’è SCRITTO ADDETTA ALLE VENDITE.VOGLIO APRIRMI UN CENTRO DIVERTIMENTI PER BAMBINI.HO FREQUENTATO E STO FREQUENTANDO CORSI PER L’APPRENDISTATO(HCCP)…DEVO FARE QUALCHE ALTRO CORSO?SE APRO IO L’ATTIVITà POSSO TENERMI IL POSTO DI LAVORO E FARCI LAVORARE MIA MADRE?LA PARTITA IVA CHI LA DEVE PRENDERE?

  27. mimmo ha detto:

    Ciao Mohana,
    per le normative di un centro deivertimenti per bambini, non e’ che conosco in maniere dettagliata tutti i regolamenti, ma se ti rivolgi presso la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO, sicuramente sapranno darti delucidazioni.
    Buona giornata. mimmo

  28. Manuel ha detto:

    ciao scusate…….io sto lavorando in un bar e sono 4 anni che sono al livello 6…….posso avere la licenza senza frequentare il corso????

    • mimmo ha detto:

      Ciao Manuel,
      anche se lavorerai per altri vent’anni, non ti daranno MAI la licenza di un bar, hai solamente diritto ad avere l’iscrizione al SAB senza obblgo di freqentare il corso.
      Saluti. mimmo

  29. Nelly ha detto:

    Ciao, mi è stato proposto di fare da preposto per una srl per l’avvio di un ristorante. In realtà mi è stata offerta una cifra per “risarcire” la mia disponibilità, visto che nessuno della socuetà è in possesso dei requisiti necessari. Io non farei parte della società e nemmeno sarei assunta, ciò è possibile? E soprattutto, quali sarebbero le mie responsabilità e i rischi che potrei correre?
    Da chi posso rivolgermi per avere risposte ai miei mille quesiti?
    Grazie di cuore

  30. valeria ha detto:

    Ciao,
    mi è stato offerto un posto presso un bar come lavoratrice dipendente, ma esigono l’iscrizione all’ex REC, in quanto i vigili del comune in cui è situato il bar hanno detto al mio datore di lavoro che tutti i dipendenti devono averlo o ci deve essere almeno una persona presente che lo possiede, è vero?o basta che il titolare sia iscritto all’ex rec, anche se dentro il bar non ci lavora?

  31. mimmo ha detto:

    Ciao Valeria,
    cio’ che ti hanno richiesto e’ pura fantascienza, in quanto se il titolare possiede l’iscrizione al SAB, nessun dipendente ha l’obbligo di possederlo.
    Saluti. mimmo

    • valeria ha detto:

      grazie per la pronta risposta, ma il titolare deve per forza avere l’iscrizione al SAP per aprire questo bar pur non lavorandoci?questa persona svolge anche altre attività, quindi potrebbe scaricare su noi dipendenti l’onere di frequentare e pagare il corso per l’iscrizione al SAP?

      • mimmo ha detto:

        Valeria,
        nei nostri precedenti post e commenti, trovi ogni risposta per qualsiasi tuo dubbio.
        Se il titolare non possiede l’iscrizione al SAB, e’ chiaro che almeno uno che ci lavori, debba frequentare il corso ma come dipendente, puoi tranquillamente rifiutarti.
        Tuttalpiu’ se il titolare non trovasse nessun altra soluzione, il minimo che potrebbe fare sara’ di pagartelo.
        Saluti. mimmo

  32. Natale ha detto:

    ho intenzione con un amico di aprire un bar, il problema è che non abbiamo le licenze xkè nessuno di noi ha i requisiti per poterlo aprire, conosciamo una persona caro amico di famiglia che ha già un pao di bar, e dunque ha tutto ciò che serve per aprire questo bar, la domanda che mi pongo è, se facessimo una società io il mio amiko e questa persona potremmo poi fisicamente gestirlo solo io e il mio amico o la presenza fisica della terza persona è indispensabile?!? come figura all interno della società deve figurare in maniera particolare o può essere semplicemente uno socio ?!?

  33. mimmo ha detto:

    Ciao Natale,
    i membri di una societa’, non necessariamente devono essere presenti per gestire l’attivita’.
    Nel tuo caso, la figura del terzo socio dovra’ essere quella del preposto.
    Saluti. mimmo

    • Natale ha detto:

      e che tipo di società mi consigli di fare, tenendo conto che vorrei fare la richiesta per i finanziamenti a fondo perduto?

  34. mimmo ha detto:

    …. Natale,
    goditi una buona Pasqua e se pensi di aprire un bar con finanziamenti a fondo perduto; lascia perdere!!!
    mimmo

    • Natale ha detto:

      non penso di aprirlo con i finanziamenti a fondo perduto..semplicemente una volta ke lo si aprirà se rientrassero soldi cn i fondi nn sarebbe male..tu dici che è impossibile riceverne?

  35. Andrea ha detto:

    ciao Mimmo
    esiste un articolo di legge che conferma la validità del diploma di ragionaria per aver diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso e di conseguenza sostenere l’esame? perche l’impiegata al commercio in comune dove vorrei rilevare il bar, mi ha detto che devo avere frequentato alberghiera o simile e non ragioneria.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      il diploma di ragioniera purtroppo non consente più l’iscrizione al SAB in tutte le regioni.
      Anni fa il diploma di ragioniere consentiva l’iscrizione SAB alla Camera di Commercio competente esibendo semplicemente il titolo… ma devi verificare con la tua camera di commercio se ancora è così.
      Saluti. mimmo

  36. ANDREA ha detto:

    Sono Proprietario di 2 ristoranti all’estero, da 15 anni e tutt’ora in attivitá. Desidero aprire un locale per la somministrazione di piatti freddi e liquori a milano. Quali sono i corsi da frequentare? grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      i corsi attualmente obbligatori in Italia per gestire un pubblico esercizio sono:
      HACCP,RLS,ANTINCENDIO e se non hai l’iscrizione al SAB dovrai fare pure quello.
      Saluti. mimmo

  37. steffy ha detto:

    salve,vorrei chiedere se si può fare il preposto in più società.Io ho l’iscrizione al ex REC e sono preposto in una macelleria e ora insieme a dei soci vorremmo aprire un ristorante, potrei essere io il preposto anche lì?
    Grazie

  38. mimmo ha detto:

    Ciao Steffy,
    un preposto puo’ essere nominato in piu’di un’attivita’, quindi nel tuo caso, puoi tranquillamente aprire il ristorante
    Saluti. mimmo

    • steffy ha detto:

      grazie per la celerità nella risposta.
      nel modello SAB1 della Regione Marche nel quadro di autocertificazione B c’è scritto che si dichiara che non si è preposto in altra società. Come devo muovermi allora? scusami per il disturbo. grazie

  39. mimmo ha detto:

    …Steffy,
    io conosco titolari di pubblici esercizi che con un solo preposto gestiscono piu’ di un’attivita’,ma se ti devo essere sincero sono in possesso del vecchio REC, quindi ora con il nuovo SAB potrebbe anche essere cambiata qualche normativa. Per essere certi, ti conviene contattare la camera di commercio.
    Ciao. mimmo

  40. Stefano ha detto:

    Gentilissimi, inanzi tutto complimenti per il sito e le informazioni che fornite, è la prima volta che scrivo, e la mia richiesta è un po conplessa, dunque, ho intenzione di rilevare un Bar in pr. di Varese, io sono in possesso del REC attualmente valido e registrato, il problema è che ho riportato una condanna a 3 anni, non ancora in giudicato, quindi con la possibilità di essere assolto, o riduzione della pena che comunque scenderebbe sotto i 3 anni, attualmente i recuisiti ci sono, ma se dovesse andare male, e confermano 3 anni, cosa succede? mi tolgono tutto ? altra domanda, forse la più inportante, intesto il bar a mia Moglie, che i req. morali li ha, come posso cederle il rec, come preposto, o in qualsiasi altra forma, nel caso a me mancassero i req. morali? coso posso fare? a chi posso rivolgermi? il commercialista deve vedere, l’Avvocato mi rassicura, ma per avere certezze ?? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SPERO IN BUONE NOTIZIE GRAZIE STEFANO

  41. GIUSEPPE ha detto:

    SALVE,VORREI SAPERE SE IO CHE LAVORO PRESSO UN “AZIENDA PRIVATA,POSSO AVERE LA LICENZA,IO HO ANCHE LA QUALIFICA ALBERGHIERA!

  42. mimmo ha detto:

    Ciao Giuseppe,
    la licenza per aprire un’attivita’ la puoi avere facendone richiesta in municipio oppure acquistandola. La qualifica alberghiera ti da’ diritto ad avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso.
    Saluti. mimmo

  43. Stefania ha detto:

    Bungiorno,io ho lavorato come commessa dal 1999 al 2004 in un supermercato,e dal 2006 al 2011 in un ristorante come aiuto cuoca.Vorrei aprire una macelleria e gastronomia,posso senza prendere il REC?

  44. mimmo ha detto:

    Ciao Stefania,
    con il lavoro che hai svolto, hai diritto all’iscrizione al SAB (ex rec) senza dover frequentare il corso, ma per gestire una macelleria non e’ necessario essre iscritti.
    saluti. mimmo

  45. mimmo ha detto:

    Ciao Stefania,
    se per aprire una macelleria non e’ necessario avere l’iscrizione al SAB, non significa che non devi frequentare nessun corso e quindi superare nessun esame.
    I corsi HACCP, RLS,ANTINCENDIO e PS(primo soccorso)per gestire una macelleria sono obbligatori.
    Buona giornata. mimmo

    • Stefania ha detto:

      Questi corsi(a Genova) chi li organizza?..posso frequentare anche durante la nuova attività o è necessario prima dell’apertura?

      • mimmo ha detto:

        ..Stefania,
        i corsi per gestire un’attivita’ li organizzano in tutta Italia e se vuoi tutte le info sulle date e costi ti consiglio di rivolgerti ad un’associazione di categoria; CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO.
        A parte il SAB, gli altri corsi si possono frequentare anche nel giro di qualche mese dall’inizio apertura dell’attivita’.
        Saluti. mimmo

  46. Alex ha detto:

    Salve,
    ho intenzione di aprire una trattoria con annesso bar con mia madre e mio fratello come ditta individuale.
    Io sarei l’intestatario della ditta ma non ho i requisiti SAB i miei famigliari si,in questo caso puo’ valere la figura del preposto? Grazie
    Alex

  47. mimmo ha detto:

    Ciao Alex,
    i requisiti per il SAB in caso di ditta individuale li deve avere l’imprenditore stesso.
    Non è possibile la figura del preposto in tale fattispecie.
    Saluti. mimmo

  48. Corrado ha detto:

    CORSO ex REC o SAB con formazione a distanza.
    È disponibile questo corso con modalità di formazione a distanza. Viene fornito su CD, con attestato finale regolare rilasciato da ente accreditato, e pertanto perfettamente a norma. Avrete il grande vantaggio di poterlo fare dove e come vorrete, senza presenziare e portandovelo anche in ferie…
    Tutte le specifiche del corso, e la possibilità di acquistarlo, a questo link:
    http://www.infoservicenovara.it/corso-rec-su-cd.html

    Con la stessa procedura è possibile fare anche i corsi obbligatori HACCP e sicurezza sul lavoro; tutte le indicazioni a questo link:
    http://www.infoservicenovara.it/corsi-sicurezza-lavoro-su-cd.html

  49. fabrizio ha detto:

    salve a tutti.
    ho iniziato da poco a informarmi per riaprire un bar che c’era nel paese dove abito, e farlo diventare una caffeteria.
    mi hanno detto che la licenza non serve piu’ , basta che l’immobile e’ idonio per un bar , ed essendo in precedenza un bar dovrebbe andare bene.
    mi hanno parlato di fare un esame al rec, ma siccome io non ho nessun requisito per aprire un bar mi date informazioni da dove devo cominciare?
    grazie
    fabrizo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      per l’iscrizione al SAB ( ex rec), devi metterti in contatto con la camera di commercio, per tutto il resto, non devi far altro che leggere i nostri post.
      Saluti. mimmo

  50. alessandro ha detto:

    ciao mimmo scusa il disturbo,volevo chiederti una cosa, io sono in possesso del diploma di qualifica triennale in sala-bar,conseguito in scuola alberghiera,cosa dovrei fare per richiedere i requisiti SAB?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.