Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2014
I tagliandi gratta e vinci sono un istituzione recente, benché per il loro grande successo sembrano esistere da una vita. Divertente e blandamente emozionante grattarli, laborioso avere i gratta e vinci nel proprio locale.
Per prendere i gratta e vinci ci si rivolge ad una azienda che si chiama Lottomatica, che opera in concessione con i monopoli di stato, di fatto, quindi, e come tutti sanno bene, i gratta e vinci sono delle vere e proprie tasse, che forse si pagano solo più volentieri di altre.
Visto che siamo in tema una notizia dell’ultim’ora, sembra che il ministero istituirà una gara per la gestione dei gratta e vinci e non è detto (anche se è probabile) che la vinca ancora Lottomatica.
Per ottenere i gratta e vinci si puo fare domanda anche on line
A quel punto la palla passa a Lottomatica che, come sempre in questi casi, si prende la più totale discrezionalità. Il criterio di valutazione che porta a scegliere alcuni locali invece di altri è peraltro semplice: vengono di fatto premiati i locali che per giro d’affari e target garantiscano le migliori vendite dei tagliadini da grattare; molto meglio, poi, avere già la licenza per i tabacchi, visto che la logistica avviene tramite gli stessi canali.
Ah, se non vi contattato per una risposta sappiate che nella loro regola il silenzio dopo un mese significa un no (a noi non stanno simpatici…)
L’aggio, la quota che spetta al commerciante per ogni gratta e vinci venduto è dell’8 per cento rispetto al prezzo di vendita, in pratica, su un costo medio di un paio di euro, il guadagno è di 16 centesimi, ben poco. Ben poco, ma come si può immaginare i gratta e vinci costituiscono un motivo di visita al locale, sarà facile che chi li compra venga anche poi attratto anche dalle sigarette o da un caffè.
Una cosa che non sapevo sono i nomi e i meccanismi dei gratta e vinci: la spiaggia d’oro, il tesoro del faraone e altri, ognuno con prezzo, meccanismi e premi diversi… un mondo bizzarro.
8 Comments
[…] 24 Agosto 2009 di gabriele Qua il post sui gratta e vinci […]
[…] continua […]
caro Mimmo,
devi sapere che sono 2 anni che faccio richista on line dei gratta e vinci.
Risultato? come dite voi… silenzio.
Ho persino provato ad inviare una mail alle lotterie nazionali, risultato? nemmeno un “no” comunicato.
Ho provato a telefonare per chiedere un sopralluogo in quanto il bar è veramente bello e lavora molto, ma mi hanno detto che i loro responsabili non escono a fare sopralluoghi. Allora come fanno a dare i gratta e vinci in base al locale ed al fatturato se poi non chiedono e non vedono?
Mi hanno chesto se ho ricariche telefoniche e quando ho detto che sono ricevitore sisal mi hanno liquidato subito.
Tu hai altre idee da darmi?
Grazie mille!!
Ciao Annalisa,
purtroppo in Italia, quando si ha a che fare con la burocrazia,diventa una vera e propria battaglia.
Io ti trascrivo i vari passaggi da effettuare per la richiesta:
per diventare rivenditore autorizzato alla vendita dei biglietti delle Lotterie Nazionali ad estrazione differita ed istantanea(gratta e vinci) è necessario compilare in ogni sua parte la scheda per la raccolta dei dati ed inviarla a LOTTOMATICA.
La richiesta verrà esaminata attentamente nel più breve tempo possibile. Dato l’elevato numero di domande, il contatto da parte di un referente Lottomatica avverrà solo in caso di esito positivo.
Se entro 30 giorni lavorativi non verrà fornita risposta, la richiesta dovrà essere considerata non accettata in quanto non idonea rispetto alle valutazioni commerciali di ampliamento della rete di vendita.
In bocca al lupo. mimmo
CIAO SENTI IO è DA UN PO CHE FACCIO RICHIESTA PER AVERE GRATTA E VINCI MA NN RICEVO NESSUNA RISPOSTA.IO HO UN’EDICOLA E FACCIO RICARICHE TELEFONICHE PER CONTO DELLA LOTTMATICA COME POSSO FARE?
vorrei ricevere informazioni su come ottenere la licenza per i gratta e vinci e le ricariche poiche’ sto aprendo un negozio di sigarette elettroniche grazie
Ciao Marilena,
l’azienda che gestisce la vendita dei gratta e vinci per il monopolio e’;www.aams.gov.it
I just like the helpful info you provide to your articles. I’ll bookmark your weblog and test again right here regularly. I’m quite sure I’ll be told lots of new stuff right here! Good luck for the next!