Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2021
Da decenni si insegna in Italia che per preparare un ottimo caffè espresso ci sono 4 M (qualcuno arriva anche a 7): Miscela, Macchina, Mano e Manutenzione.
Manutenzione, o meglio pulizia. Uno degli aspetti fondamentali della preparazione del cappuccino e del caffè italiano. Perfino una buona miscela di caffè, se preparata con una macchina sporca darà pessimi risultati e perfino una magnifica macchina mal tenuta peggiorerà rapidamente le sue performance.
In questo capitolo ci focalizzeremo su quello, su come pulire la macchina del caffè da bar, come si fanno le varie operazioni:
Questo post è però solo il primo dedicato a questo argomento molto vasto. Il secondo post è dedicato a come si verifica e si aggiusta la pressione in caldaia, a come si puliscono e si cambiano doccette e guarnizioni e a come si pulisce il macinacaffè da bar.
Un buon programma di manutenzione della macchina si può dividere in operazioni giornaliere e periodiche.
La più importante delle operazioni giornaliere è probabilmente la pulizia con il filtro cieco. Il filtro cieco serve a lavare i condotti interni della macchina dai residui carboniosi che i caffè deposita. Per farlo al meglio avremo bisogno di un detergente che abbia proprietà emulsionanti per questi residui carboniosi e che sia facilmente risciacquabile.
Vediamo tutta l’operazione, divisa in fasi.
Come detto questa operazione andrebbe effettuata almeno una volta al giorno, pensate però che un bar negli Stati Uniti, un vero tempio del caffè, fa il filtro cieco ogni 45 minuti!
Riassumiamo qui sotto la procedura in video
Facile capire come anche il latte possa essere un “nemico” della pulizia della macchina e della qualità dei nostri prodotti. Il latte infatti, sottoposto a calore, forma delle incrostazioni che andranno eliminate sia sul beccuccio della lancia vapore sia all’interno della lancia stessa. Alla lunga si creeranno incrostazioni capaci di creare un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo dei batteri.
E’ buona prassi quindi pulire dopo ogni montatura del latte la lancia con un panno umido e spurgare prima e dopo la lancia.
Ancora, per eliminare tutti i residui dalla lancia dovremo utilizzare anche un detergente specifico che sciolga le incrostazioni che all’interno non possiamo rimuovere con il panno.
Per farlo sarà necessario immergere la lancia vapore in una soluzione di acqua fredda e detergente e accenderla 5/6 volte. Con effetto termosifonico, l’acqua fredda verrà aspirata all’interno quando chiudiamo la lancia, Pulendo così l’interno. Per il risciacquo stessa operazione, senza detergente, come nel video qui sotto.
Grande nemico del nostro macinacaffè sono i lipidi contenuti nei chicchi di caffè; sostanze utilissime per dare corpo e crema al nostro espresso, ma che hanno la cattiva abitudine di ossidarsi dando note aromatiche davvero pessime.
Per evitarlo, lo avete capito, sarà importante eliminare il caffè vecchio e i grassi vecchi del caffè che si sono depositati.
L’industria, per farlo al meglio, ci mette a disposizione prodotti alcolici inodori che ci permettono di sciogliere i grassi e che non hanno bisogno di risciacquo.
Anche in questo caso un video di Andrea Antonelli.
6 Comments
Ciao Gabriele, complimenti per il blog, utilissimo per chi, come me, è sempre alla ricerca di informazioni prima di buttarsi in un’impresa apparentemente titanica come avviare/gestire un’attività.
La voglia non manca, solo che sto seriamente pensando alla necessità di avere un minimo di esperienza prima di rischiare..
Non dovrebbe esserlo, ma è difficile mollare un lavoro “sicuro” di impiegata a 25 anni per diventare apprendista dietro ad un bancone…
Comunque ho questa idea in testa da troppo tempo e sono decisa a realizzarla, seguendo anche i preziosissimi consigli che tu e i tuoi colleghi elargite.
Ancora grazie!
Ale
Grazie a te Ale,
scelte come questa nella vita sono pesanti, e davvero bisogna pensarci sedici volte prima di saltare il fosso.
Un piccolo consiglio a cui certo hai già pensato: vai qualche sera a lavorare in un locale, senza mollare il tuo impiego. Sarà stancante, ma intanto respiri l’aria che aria tira quando si è dall’altra parte del bancone.
In bocca al lupo, Gabriele.
Ottima guida..prendo nota del sito e ti metto tra i preferiti!
Grazie copertura mobile!
[…] avvitando la manopola alla macchina, e facendo un normale espresso, ma senza polvere di caffé. Un video come questo può spiegare molto più delle parole riguardo la tecnica di questa operazione, il senso della quale […]
[…] avvitando la manopola alla macchina, e facendo un normale espresso, ma senza polvere di caffé. Un video come questo può spiegare molto più delle parole riguardo la tecnica di questa operazione, il senso della quale […]