IL NUOVO CORSO DEL CAKE DESIGN E LA PASTA DI ZUCCHERO

Il cake design prende sempre più piede, per pasticceria da cerimonia ed eventi, ma sempre di più anche per il mondo del bar. Prende avvio da qui il nuovo corso di cake design del nostro gruppo.

 

 

Compleanno di bambini?

Compleanno di bambini?

Vogliamo una torta in stile Star Wars per il compleanno dei bambini o una con i colori della squadra di calcio preferita? Con le tecniche del cake design l’unico limite diventa la fantasia e la conoscenza dei gusti e delle piccole manie dei nostri cari.

Ops, c’è un altro limite, ed è la nostra conoscenza delle tecniche stesse del cake design. E’ per ovviare a questo limite, e per permettere ai nostri lettori baristi di acquisire un altro gradino di capacità da tramutare in incassi, che la nuova trainer del nostro gruppo, Sara Contedini, tiene il nuovo corso del nostro centro di formazione, il corso full immersion di cake design.

Il corso di cake design e torte decorate è tagliato come gli altri corsi della nostra scuola: una giornata secca e intensa, dalle 10 (per permettere di arrivare anche a chi arriva da lontano e in treno) fino alle 17.30 (per tornare in giornata, oppure per godersi il centro di Firenze per una vacanzina), un corso che mira a dare gli aspetti fondamentali del cake design e a fare pratica fino a realizzare una torta che potremo portarci via a fine giornata. Del corso comunque trovate tutti i dettagli in questa pagina.

Siccome gli argomenti del corso sono tanti e durante la giornata c’è molto da fare, abbiamo chiesto a Sara di darci una primissima lezione, da dove si comincia per fare cake design?

“Dalla pasta di zucchero” Dice Sara “vi sembrerà strano, ma  ognuno di noi ha il suo tipo di pasta! Questo

Minions!

Minions!

perché stiamo parlando di un prodotto che risente molto di alcuni fattori, anche ambientali, quali il caldo, il freddo, l’umido, ecc..
Per questo se andrete a decorare la pasta in un luogo asciutto non ci saranno grossi problemi, al contrario, se l’ambiente di lavoro risulterà essere caldo-umido sarà meglio non utilizzare una pasta ad alto contenuto di burro di cacao. Anche la temperatura delle mani è fondamentale; se avete una naturale propensione a sudare o comunque ad avere le mani molto calde, dovrete usare una pasta a basso contenuto di burro di cacao in modo così da non rischiare di farla diventare troppo morbida o farla trasudare durante la lavorazione; in caso contrario potrete usare una pasta ad alto contenuto di burro di cacao in modo di rendere la lavorazione più veloce e omogenea.
Alcune realizzazioni in 3D richiedono poi caratteristiche particolari, come l’elasticità e l’asciugatura rapida, per poter realizzare anche dettagli su minimi spessori” fino ad ottenere petali sottilissimi, per un risultato sorprendentemente realistico.”

Perfino una borsa elegante-torta da mangiare...

Perfino una borsa elegante-torta da mangiare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑