Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2018
Gran successo da strada, un concetto romano che su mette pizza e mortadella su una apetta propone anche una forma di geolocalizzazione intelligente…
Di sicuro non ci arriviamo per primi, di Pizza & Mortazza ne hanno già parlato in mille, ma per il milleuniesimo che ancora non lo conosce due parole per descrivere questo concept, che possiamo solo definire divertentissimo, dobbiamo assolutamente spenderle.
Pizza (in realtà in molte parti d’Italia, Toscana compresa, si chiamerebbe focaccia o schiacciata) e mortazza (per il resto del mondo mortadella Bologna) è la più classica merenda/street food dei romani. alcuni anni fa imprenditori decisamente vispi hanno dipinto un apino (sì, quelli Piaggio) di rosa a pois bianchi, i colori della mortazza, e ci ha caricato sopra una affettatrice, pizza, mortadella e un sacco di energie; ed è partito. Partito a servire questo panino supergustoso a tutta Roma, muovendosi ogni giorno in una zona diversa dell’urbe.
Se altre belle info potete trovarle sul loro sito, su cui non possiamo saltare chicche come la descrizione degli ingredienti dell’acqua (2 atomi di Idrogeno, uno di Ossigeno. Legame covalente) e naturalmente quella della loro ricetta di punta, ci siamo però presi il compito,in questo post, di parlare del loro modello di marketing.
Pizza & Mortazza è una attività ambulante, si sposta in giro per la città cercando aree dove ci siano persone a caccia di una pausa pranzo o di uno spuntino goloso. Può farlo in base alle normative sul commercio ambulante su base comunale, che di solito permette di non sostare più di due ore nello stesso luogo (e spesso non permette l’accesso al centro storico o dove c’è una elevata densità di bar). A queste normative avevamo già dedicato questo post che partiva da come deve essere costruito un chiosco, come paninoteca o creperia, mobile.
La possibilità di potersi muovere per intercettare i flussi di clienti è naturalmente un valore aggiunto
molto importante, ma pone una difficoltà: farsi trovare. In questo senso i nostri amici di Pizza & Mortazza hanno saputo interpretare al meglio le nuove prospettitive aperte da internet e dal mondo dei social. I post sulla loro pagina Facebook sono degli aggiornamenti nel vero senso della parola, nel senso che avvertono sul dove il giorno dopo saranno presenti gli apini rosa/bianco (quasi sempre davanti a grandi aziende, con centinaia di impiegati affamati, ma anche nel back di grandi eventi sportivi) e una pagina del loro sito riporta una mappa che li geolocalizza.
In una piccola ricerchina su internet non abbiamo trovato altri esempi simili, ma sicuramente i nostri lettori ne avranno da segnalarci, e da imitare!