Una preparazione antica, ma che può essere ripensata secondo i più moderni studi sulla chimica del caffè, andiamo a vedere come fare il caffè alla Turca, ma solo se siamo dei fanatici!
Ne nuovo video del nostro canale Youtube non ci siamo fatti in quattro, ma in due sì!
All’argomento di questa settimana infatti, come fare il caffè alla turca o il caffè con l’ibrik o il caffè cezve, a seconda se pensate in arabo o in turco, abbiamo dedicato due video.
Il primo video sul “fare il caffè alla turca! con tutte le fasi della preparazione pratica (direttamente sulla sabbia riscaldata!!!) trovate il video qui sotto!
In ogni caso, per riassumerlo, possiamo elencare le fasi di preparazione del caffè alla turca step by step in questo modo:
Si macina il caffè a 50 micron (finissimo, come polvere)
Si versa nell’ibrik, il pentolino, cercando di creare un “letto di caffè” più livellato possibile
Si versa acqua in rapporto di una parte di caffè per 10 parti di acqua
Si gira con un cucchiaino una decina di volte per cominciare l’estrazione
Si aggiunge eventualmente zucchero e spezie e si gira ancora
Si pone sul fornello o piastra o sabbiera, e si cerca di ottenere la sobbollitura del caffè in 2/4 minuti a seconda del grado di corposità preferito
Si versa in tazza e si aspetta qualche minuto per far depositare la polvere di caffè e raffreddare la preparazione
Il secondo video è ancora sul caffè Cezve, sul caffè alla turca, ma con tutte le dritte, e le follie, per i veri fanatici del caffè, dal contenuto di minerali dell’acqua al grado Agtron di tostatura! Salam Aleikum!