Scegliere il Fornitore di Gelati per Bar
28 Giugno 2022
Le 5 Novità del Caffè della Fiera World of Coffee a Milano
6 Luglio 2022

Aprire Un Bar Diventa Video!

Il nostro blog sì rivoluziona! Da oggi parte “Aprire un bar video”. Tutte le info, le dritte e i regolamenti del mestiere più figo del mondo, ma in video!

Il nuovo canale video del blog Aprire un bar!

Chissà quanti dei nostri lettori attuali avranno visto l’alba di questo blog. Era il 2008, preistoria all’epoca di internet!

Il progetto naque dalla mia esperienza (mi chiamo Gabriele Cortopassi) e in maniera abbastanza pionieristica. Pensate che io avevo l’idea e, spero, l’esperienza nel mondo bar e ristorazione, ma non avevo alcuna capacità tecnica su come lanciare e gestire un blog. Fu così che misi un’annunci su My Space (era il Facebook di quegli anni). A rispondermi fu Michele Polico, un giovanissimo laurendo in economia, con il pallino del digitale, che mi aiutò a lanciare il progetto.

Rapidamente divenne un successo, talmente super da arrivare ad un milione di visite all’anno e a diventare un libro edito da Hoepli, un libro talmente superato, dal punto di vista burocratico da farci decidere di preparare una seconda edizione, che uscirà nei prossimi mesi.

La copertina del libro “Aprire e gestire un bar”

Aprire un bar, in video!

I tempi però cambiano velocissimi, e abbiamo pensato che il blog potesse essere ancora utile se portato su un canale video.

Forse ancora più utile, perché il blog, in video, ci permetterà di parlare con più facilità di testimonianze, esperienze, imprenditori e gestori di locali in Italia e all’estero, così come interviste ad esperti, magari in burocrazia o questioni di Food and beverage management.

Oltre alle preziose esperienze di chi ha aperto e gestisce locali, tratteremo argomenti sempre complessi come quelli legati alla burocrazia, argomenti di gestione, come il calcolo del break even, la gestione del food cost, la valutazione della location e gli approcci di marketing.

Cercheremo anche di seguire aspetti laterali al mondo dei locali,  come lo street food o i circoli, insomma, faremo del nostro meglio per darvi un sacco di informazione, con il nostro gruppo: Quentin, Giada, Nicole e Simone, oltre a me, che alla fine devo solo chiacchierare

Cercheremo di uscire con un nuovo video ogni lunedì alle 16 e ci daremo dentro, perché il mondo non ha bisogno di un nuovo locale, ce ne sono anche troppi. Ha invece bisogno di un locale eccezionale, un locale dalle idee eccezionali: il nostro!

Qui sotto trovate l’episodio zero, il canale invece lo trovate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.