Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2022
Se stai pensando di aprire un pub o un bar con giochi da tavolo oppure semplicemente di ampliare la tua offerta con l’inserimento di giochi di società sei nel posto giusto! Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per partire con il piede giusto e avere successo in questa affascinante impresa. I giochi di società o giochi da tavola sono una buona escamotage per per acciuffare buoni e fedeli clienti. Vediamo come non farceli scappare e radunarli tutti nel nostro locale !
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.”
( platone )
Il fenomeno dei bar con giochi da tavola in cui passare le ore in compagnia si diffonde sempre più. Ormai è acqua passata la comune e banale partitella a briscola o a burraco, i tempi sono cambiati, le generazioni si sono evolute e hanno bisogno di giochi più stimolanti. Per tenere i clienti incollati alla sedia del nostro bar dobbiamo offrire più che un semplice mazzo di carte. In particolare nel periodo invernale questa usanza diventa una priorità per molti e un fattore che può compromettere la scelta del bar da frequentare con gli amici per riunirsi e trascorrere il tempo divertendosi. Un bar o un pub che offra la possibilità di fare giochi di società è un locale con qualcosa in più e riesce a distinguersi dalla massa. Un locale può essere scelto sulla base di questa particolarità? Certo che sì !
I giochi da tavolo sono un must tra la popolazione giovanile e i grandi nerd, basti pensare che ogni anno fiere del gioco e del fumetto attirano queste persone da ogni parte del mondo per riunirsi e giocare assieme. Un esempio a casa nostra è senz’altro Lucca Comics, che si è espansa, partendo dal giochi, fino a diventare un vero fenomeno sociale. Espansa poi anche in altre città; sono molte quelle italiane che offrono eventi più o meno famose sui “board game”.
Si tratta però di eventi sporadici ma senz’altro di grande impatto. Durante l’anno quindi dove si rifugiano tutti questi nerd e appassionati del gioco? Una risposta può essere proprio in un locale con giochi da tavolo. Il cliente in questione può prediligere un bar con questa offerta e addirittura può cercarlo intenzionalmente e percorrere anche qualche chilometro in auto per trascorre il suo tempo lì. Non dimentichiamoci di organizzare periodicamente qualche bel torneo con il gioco da tavola più in voga del momento e magari di pubblicizzare il tutto sulle pagine social del nostro locale !
Una moda che da Parigi è giunta fino a noi in Italia. Le città italiane adesso non sono da meno rispetto alla città dell’amore, si trovano bar con giochi di società in tantissime città italiane, in particolar modo a Milano, Roma, Palermo e Lucca. Che si tratti di un bar o di un pub, un locale che offre la possibilità di giocare a tavola con gli amici si distingue dagli altri e assicura una lunga permanenza all’interno del locale di un grande numero di persone. Considerando che la maggior parte dei giochi di società per una partita come si deve vuole almeno 4 giocatori, questo assicurerà al nostro locale un grande afflusso di gruppi di persone numerosi, piuttosto che spicciolate di clienti isolati. Un maggiore quantitativo di persone comporta ordini più consistenti al tavolo, per quanto riguarda bevute, snack, aperitivi e apericena. Il cliente giocatore vorrà sempre qualcosa da sorseggiare o smangiucchiare durante le varie partite e questo ci piace molto!
Scegliere non è facile, prima di tutto per il grande numero di giochi esistenti e altro fattore non meno importante il gusto dei clienti. Ogni cliente ha i propri gusti e questi possono variare anche in funzione delle mode del periodo. Per queste ragioni i consigli che abbiamo in serbo per voi sono:
Alcuni grandi giochi tavolo che restano sempre nelle top list e che vi consigliamo per ampliare la vostra offerta sono : Dobble, Taboo, Carcassonne (un grande classico strategico) Cluedo (un grande classico tout court) Wonders Duel, Concept, Pictionary, Cranium, Ticket to ride, Jumanji (chi non lo ricorda?) Il gioco della vita, Labirinto, Dixit, Nome in codice, Saltinmente, Passa la bomba, Catan, Star Wars Rebellion, Jenga, Exploding Kittens, Pandemic, Blood rage, Il Trono di Spade, Scythe, Azul, Descent, Terraforming Mars, Terra Mystica, Hive.
Gestire lo spazio che si ha a disposizione in maniera funzionale, senza sprecare nessun angolino del nostro locale è fondamentale quando non si hanno tanti metri quadri disponibili o semplicemente per sfruttare al meglio il nostro spazio. I consigli che vogliamo darvi quindi sono :
Un grande in bocca al luppo per il tuo locale con giochi da tavolo !