How to Open a Coffee Shop in Croatia, and in Costarica too…
7 Febbraio 2017
Rilanciare un Bar e Attirare Clienti con le Nuove Idee per la Colazione
13 Febbraio 2017

Inverno? Una Coperta Calda sui Tavoli Esterni del Locale…

Una idea per dare più appeal allo spazio esterno del nostro tavolo anche d’inverno? Mettiamo delle coperte sulle sedie, a disposizione dei clienti…

 

Perfino Ikea propone le coperte per i tavoli esterni di un ristorante...

Perfino Ikea propone le coperte per i tavoli esterni di un ristorante…

Il calendario ci dice che siamo nei giorni più freddi dell’anno, quelli in cui si usano meno i tavoli esterni del nostro locale. Magari siamo anche stati bravi a sistemarli in modo che siano fruibili anche d’inverno, chiudendo la nostra struttura con vetri o plexiglass (come vedevamo nel reportage completo sui tavoli all’esterno che trovate qui) e mettendoci dentro dei “funghi” da riscaldamento; nonostante ciò, i nostri clienti preferiscono accalcarsi dentro, per godere del tepore garantito dal “chiuso”.

Eppure per tutti noi, più o meno, arriva il momento di godersi il piacere dell’inverno e del suo freddo vivificante. Magari l’occasione è una passeggiata sulla spiaggia, oppure una camminata fra le foglie secche del bosco, con un panino mangiato fra guance rosse e nasini intirizziti, ma con il piacere di godersi le atmosfere che solo l’inverno sa dare. Come rendere queste sensazioni anche nel nostro bar e permettere ai nostri clienti di usare lo spazio esterno del bar anche d’inverno?

Nei paesi nordici sono tantissimi i clienti che, al primo raggio di pallido sole, affollano i tavoli esterni dei caffè o dei biergarten, vero che sono più abituati di noi mediterranei, ma anche vero che spesso gli scandinavi e i tedeschi si coprono le gambe con calde coperte e plaid, come in un delizioso pic-nic. Anche alcuni locali italiani hanno copiato questa bella idea. Le coperte che potremmo mettere sulle sedie esterne potrebbero essere calde ma non troppo costose (faranno una vita dura) e facilmente lavabili (la cioccolata calda le macchierà rapidamente) in questo senso il pile potrebbe offrire il miglior rapporto tepore/prezzo. Potrebbero avere un gancio, un occhiello che le lega alla sedia (giusto per non farne sparire troppe) , e infine dovrebbero avere una impressione “chiotta” calda e piacevole, che inviti davvero il nostro cliente a gustarsi uno scampolo di inverno, esattamente come un cartoccio di caldarroste.

Un locale in Norvegia, dove il freddo è tanto, e il fascino dell'inverno anche...

Un locale in Norvegia, dove il freddo è tanto, e il fascino dell’inverno anche…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.