Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2018
Entrando in un bar molto carino, il “Tuttiperuno” della zona industriale di Trento ci è venuto in mente un post che pubblicammo anni fa, inerente una sovracopertina pubblicitaria per i quotidiani in lettura al bar. Di questa forma di copertina, quando ci siamo seduti ad un tavolo, abbiamo pensato di aver trovato la versione del futuro. Davanti a noi, infatti, montato su un supporto girevole, c’era un iPad a disposizione dei clienti.
Ad onor del vero a disposizione fino ad un certo punto; infatti, se la home del dispositivo riporta inserzioni pubblicitarie di carattere locale, il tablet può riportare solo, almeno in questo caso, alla versione elettronica di due testate nazionali: il Corriere e la Gazzetta.
Patrizia, la dinamicissima proprietaria del locale, ci racconta che per questo progetto è stata supportata da una società di Trento, che le ha dato gli iPad (nel locale, se abbiamo contato bene, erano tre) in comodato d’uso. A lei pagare l’abbonamento ai quotidiani. Peraltro Patrizia ci dice anche come potrebbe mettere sua pubblicità e perfino i suoi menù e informazioni sui suoi piatti.
In questo senso avevamo già avuto modo di trattare, in alcuni corsi di gestione bar, i vantaggi che potrebbero derivare dall’usare un tablet come menù, e, magari, nell’usarlo non per foto o liste, ma per video.
Potrebbe per esempio contenere un piccolo video di benvenuto, oppure un video dello chef (o del barman?) che racconta piatti e proposte del giorno, e perfino piccoli video per ogni piatto per far vedere come viene preparato in cucina e quindi come arriverà al cliente…
1 Comment
Esistono metodi più evoluti per informare ed intrattenere la clientela… ed il tutto non costa nulla al gestore del bar, anzi permette un introito in più.
L’unico in Italia a permetterlo… http://www.nonsoloquiz.it