Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2018
Conoscere nel lavoro è sempre importante, e ancora di più, nel nostro lavoro è conoscere il mondo che sta alle spalle dei prodotti che serviamo ai nostri clienti. Come essi vengono fatti, le professionalità che gli stanno “dietro le quinte” Partendo da qeusta idea il gruppoTurismo Partecip-attivo invita, chi vuol farsi un giro sulle Alpi (c’è stagione migliore?) a visitare e conoscere i segreti di un laboratorio di liquori e di un birrificio artigianale.
Grazie al Turismo Partecipattivo, Next Nuova Economia per Tutti in collaborazione con Culturaintour organizza visite presso le aziende di eccellenza che decidono di aprirsi ai consumatori e ai cittadini.
La finalità è di valorizzare le aziende di eccellenza che si impegnano quotidianamente nella sostenibilità ambientale e sociale e che garantiscono prodotti sani di altissima qualità.
Prossimamente si visiteranno due aziende in Val Bormida (Savona):
Si conosceranno personalmente i titolari che, con grande disponibilità, sveleranno le fasi della produzione e racconteranno come si impegnano quotidianamente nella sostenibilità ambientale e sociale.
Alessandro e Luca, i due soci, dell’azienda ORIGINE Laboratorio Liquori hanno fatto scelte precise e determinanti volte a ottenere elevati standard di qualità e rintracciabilità.
All’interno del loro laboratorio si lavorano unicamente materie prime derivanti da agricoltura biologica, rigorosamente selezionate e certificate. Non si usano aromi artificiali così da salvaguardare profumi e gusti.
Potremo assistere anche al laboratorio “Come si prepara un bio cocktail”
A seguire appuntamento con Maurizio Ghidetti detto Flibus che, dopo alcune esperienze lavorative in Inghilterra, nel 2007 ha deciso di tornare in Liguria per avviare un birrificio tutto suo.
Flibus si insedia nel duecentesco complesso abbaziale di S. Stefano in Millesimo (SV) e sperimenta nuove birre coronando finalmente il suo sogno: le sue birre sono caratterizzate da prodotti tipici del territorio in cui si trova, dal chinotto di Savona e all’albicocco e castagno locali.