VOLETE ASSISTERE AL CAMPIONATO DEL MONDO DI BARISTA SENZA ANDARE IN AUSTRALIA?
3 Maggio 2013
COFFEE SHOP O LIBRERIA DI BABELE?
6 Maggio 2013

VI SIETE MAI RIVOLTI AD ASSOCIAZIONI COME CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO O CONFARTIGIANTO PER APRIRE UN BAR?

Associazioni di categoria come Confesercenti, confcommercio e confartigianato possono proporre a chi vuole aprire un bar molti serivizi utili, a volte percorsi chiavi in mano, ma spesso l’effettiva validità dei servizi dipende dalla capacità dei singoli funzionari.
Vi siete mai rivolti a queste associazioni nelle vostre città? che impressioni ne avete avuto?

Tags:

9 Comments

  1. stella ha detto:

    Io mi sono rivolta alla Confesercenti di Reggio Emilia. Mi hanno chiesto soltanto le planimetrie del locale e per il resto hanno fatto tutto loro, con una tempistica che, per quanto lunga (circa due mesi) mi è sembrata più rapida di altre aperture di cui mi hanno parlato, che sono rimaste mesi e mesi in attesa di visite di verifica.

  2. luciano ha detto:

    Lo so che di solito si scrivono solo le cattive recensioni, ma, aprendo la mia pasticceria, mi sono rivolto alla Confcommercio di Trento, e ho trovato persone molto competetenti e preparate; sono associato con questa struttura da tre anni, da quando ho aperto, e ogni anno sono pieni di iniziative che portano avanti aiutando molto i piccoli imprenditori come noi.

  3. Simone ha detto:

    Buon per te Luciano, io sono rimasto associato due anni e mi sembrava le inventassero tutte per spillarti soldi. Ora vivo in Repubblica Ceca e sto alla grande, altrochè!

  4. Serena ha detto:

    Noi stiamo rilevando un bar con il progetto Start Up della Confesercenti di Bergamo. Tutti gentili, disponibili, veloci ed efficaci.
    Grazie a loro molte pratiche non sono un problema!

    • Ciao Serena, e come funziona questo progetto start-up? quali documenti e quali passi dovete seguire?

      • Serena ha detto:

        Allora, il vecchio gestore aveva li la contabilità e quindi loro hanno recuperato i business plan direttamente e tutti i dati occorrenti, hanno aperto partita IVA su ns delega e attivato posta certificata.
        Il Comfidi poi ha richiesto a Medio Credito Centrale la garanzia per l’80% del finanziamento richiesto, quindi ci ha eliminato buona parte del lavoro.
        Domani rogitiamo e poi andiamo direttamente da loro per cambio licenze, attivazione partita IVA e Scia. Inoltre ci hanno preparato le cambiali, ci faranno la contabilità e le paghe dei dipendenti a chiamata.

  5. Simone ha detto:

    Salve a tutti, mi chiedevo quali costi dovrei affrontare per rivolgermi alla confersercenti per avere le loro consulenze e loro prestazioni?

  6. steven ha detto:

    Offrono corsi gratuiti, basta registrarsi on line, o solo tesserarsi credo, con costo davvero irrisorio. Ma per prestazioni come consulenza e assistenza sul percorso burocratico amministrativo, attendo info anche io, ma contatto direttamente loro anche!

  7. jessica ha detto:

    salve ma si paga chiedendo aiuto al confcommercio CONFARTIGIANTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.