Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2013
Associazioni di categoria come Confesercenti, confcommercio e confartigianato possono proporre a chi vuole aprire un bar molti serivizi utili, a volte percorsi chiavi in mano, ma spesso l’effettiva validità dei servizi dipende dalla capacità dei singoli funzionari.
Vi siete mai rivolti a queste associazioni nelle vostre città? che impressioni ne avete avuto?
9 Comments
Io mi sono rivolta alla Confesercenti di Reggio Emilia. Mi hanno chiesto soltanto le planimetrie del locale e per il resto hanno fatto tutto loro, con una tempistica che, per quanto lunga (circa due mesi) mi è sembrata più rapida di altre aperture di cui mi hanno parlato, che sono rimaste mesi e mesi in attesa di visite di verifica.
Lo so che di solito si scrivono solo le cattive recensioni, ma, aprendo la mia pasticceria, mi sono rivolto alla Confcommercio di Trento, e ho trovato persone molto competetenti e preparate; sono associato con questa struttura da tre anni, da quando ho aperto, e ogni anno sono pieni di iniziative che portano avanti aiutando molto i piccoli imprenditori come noi.
Buon per te Luciano, io sono rimasto associato due anni e mi sembrava le inventassero tutte per spillarti soldi. Ora vivo in Repubblica Ceca e sto alla grande, altrochè!
Noi stiamo rilevando un bar con il progetto Start Up della Confesercenti di Bergamo. Tutti gentili, disponibili, veloci ed efficaci.
Grazie a loro molte pratiche non sono un problema!
Ciao Serena, e come funziona questo progetto start-up? quali documenti e quali passi dovete seguire?
Allora, il vecchio gestore aveva li la contabilità e quindi loro hanno recuperato i business plan direttamente e tutti i dati occorrenti, hanno aperto partita IVA su ns delega e attivato posta certificata.
Il Comfidi poi ha richiesto a Medio Credito Centrale la garanzia per l’80% del finanziamento richiesto, quindi ci ha eliminato buona parte del lavoro.
Domani rogitiamo e poi andiamo direttamente da loro per cambio licenze, attivazione partita IVA e Scia. Inoltre ci hanno preparato le cambiali, ci faranno la contabilità e le paghe dei dipendenti a chiamata.
Salve a tutti, mi chiedevo quali costi dovrei affrontare per rivolgermi alla confersercenti per avere le loro consulenze e loro prestazioni?
Offrono corsi gratuiti, basta registrarsi on line, o solo tesserarsi credo, con costo davvero irrisorio. Ma per prestazioni come consulenza e assistenza sul percorso burocratico amministrativo, attendo info anche io, ma contatto direttamente loro anche!
salve ma si paga chiedendo aiuto al confcommercio CONFARTIGIANTO