IL BAR DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
28 Marzo 2011
FARE PASTICCERIA NEL PROPRIO BAR SENZA ESSERE PASTICCERI
4 Aprile 2011

LE SCALE E IL BAGNO SOPRA

Questa volta avrei una domanda, da rivolgere più che altro ai clienti dei bar.

Il nostro bar Chiaroscuro di Firenze, che sicuramente alcuni nostri lettori hanno avuto occasione di visitare, è disposto su due piani, e al piano sopra si trova una piccola saletta, la cucina e un magazzino. Il bagno è al piano terra e, nei decenni è sempre stato lì.

Per motivi che proprio non mi spiego tutti i clienti che hanno bisogno di andare in bagno imboccano invece le scale, e se gli dici che il bagno è sotto ti guardano molto stupiti. Domanda da psicologi: perchè pensiamo che i bagni siano sopra?

mmmmm

Tags:

2 Comments

  1. simone ha detto:

    …eppure il bagno è sempre in fondo a sinistra!!! o no??

  2. Zed ha detto:

    Sono un fiorentino quarantenne. Ebbene conosco il vostro locale da molti anni e ricordo anch’io di aver imboccato la scala cercando il bagno. La spiegazione secondo me è una sola: visivamente il bagno al piano terra è un po’ nascosto. Guardando dalla zona cassa lo stanzone dove ci sono i tavoli il bagno non si vede e non si intuisce nemmeno che sia presente. L’intuizione dell'”animale cliente” è che se non vedo il bagno al piano terra e ci sono delle scale che portano al piano superiore….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.