Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2014
Un aggiornamento del 2011. Il corso REC non esiste più, esistono i corsi SAB, trovate informazioni al riguardo nel nostro blog e nei nostri corsi di gestione bar e bar management.
Sul REC per aprire un bar abbiamo già parlato, ma il gran numero di richieste sull’argomento mi porta a rivederlo con notizie magari più chiare. Cercherò nel prossimo periodo di parlare anche della
liberalizzazione delle licenze attualmente in corso.
Il REC è necessario per avviare un bar. Diciamo meglio che per rilasciare l’autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande é necessario che il titolore o un socio siano iscritti al REC, che poi è la sigla del Registro Esercenti in Commercio.
Per l’iscrizione al REC ci sono alcuni parametri essenziali: essi sono la maggiore età, quindi più di 18 anni, aver assolto gli studi obbligatori (quindi almeno la terza media), non essere mai stati dichiarati falliti (nel senso di fallimenti di aziende precedenti naturalmente).
Una volta in regola con questi requisiti base l’iscrizione al REC si ottiene tramite un esame (rimanga fra noi, praticamente una formalità).
Per accedere a questo esame ci sono due metodi.
Il primo consiste nel frequentare un corso dalla durata di (solitamente) 160 ore. Temi del corso: conoscere gli alimenti, il loro mantenimento, gli obblighi giuridici e fiscali di questo tipo di attività, marketing e rapporto con i clienti.
Il corso si puo non frequentare ed essere ammessi direttamente all’esame se si hanno i seguenti requisiti:
Aver frequentato i corsi della scuola alberghiera o di altro istituto professionale.
Aver frequentato corsi universitari.
aver lavorato per almeno due anni negli ultimi 5 in una struttura di ristorazione come dipendente qualificato (e naturalmente dimostrarlo)
In bocca al lupo per l’esame ragazzi!
298 Comments
Siccome vorrei prendere un bar in gestione,vorrei sapere visto che io ho due anni di lavoro come 3 livello bar ristorante,dove devo andare.Se qualcuno mi può aiutare grazie
Beh Raffaele, devi cercare il bar, innanzitutto. Quindi in questo momento devi vedere il mercato dei locali dalle tue parti cosa offre in questo momento.
BUona fortuna.
siccome vorrei aprire un bar e mi dicono che comunque bisogna fare un corso per la somministraione di bevande, ma se io aquisto gia un’attivita’ gia’ avviata ci vuole comunque il corso.grazie.
Si Angelo, serve comunque il corso REC, almeno in molte province.
Questo titolo è personale, non legato al locale.
Gabriele
Ciao Gabriele,
non so se ne hai gia’ parlato mai nei post precedenti,ma parlando con diversi colleghi,pochi sono a conoscenza dei corsi di RLS,che come ben saprai sono obbligatori per qualsiasi attivita’ con almeno un dipendente. Io l’ho inziato 2 settimane fa,sono 8 lezioni per un totale di 32 ore.
Lo scopo di questo corso è di fornire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS nozioni in materia di salute e sicurezza tali da controllare e prevenire i rischi nell’ambiente di lavoro in collaborazione e confronto con l’organizzazione aziendale per poter verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza adottati.
Se magari vuoi aggiungere altro potrebbe far piacere a chi non ne e’ a conoscenza. Un saluto. mimmo
Ciao Gabriele,
una domanda: si può non frequentare il corso se si sono frequentati corsi universitari… ma che tipo di corsi? qualsiasi?
Grazie in anticipo
Ho intenzione di aprire una sala poker dove ci sarà un angolo bar. Mi hanno detto che il REC mi può essere ceduto da chi lo possiede anche a titolo di affitto (detta da uno che ha fatto il corso e l’esame). é così?
Grazie per la cortese risposta
ciao vorei saperere x aprire un bar selo compro licenze anche li dovo fare il corso. e non si po fare in privato la corso. ciao gabriele
Ciao,
vorrei ottenere l’autorizzazione all’apertura di un pubblico esercizio, ma mi risulta poco chiaro il discorso che riguarda l’iscrizione al REC.
Per quanto abbia potuto capire il REC è stato soppresso con legge del 2006, non mi è chiaro però se è comunque ancora possibile sostenere l’esame abilitante all’iscrizione al REC (requisito essenziale al rilascio della licenza).
Sono diplomata in ragioneria.
Grazie
Ciao Rosa,l’iscrizione al REC, per aprire un pubblico esercizio e’ obbligatoria,nel tuo caso,che sei ragioniera non hai bisogno di dare l’esame,devi solamente fare una richiesta presso la camera di commercio.
Se ci fai sapere dove aprirai,verremo a fare un brindisi alla tua salute.
In bocca al lupo. mimmo
….una volta inoltrata la richiesta alla camera di commercio,con relativa documentazione e fotocopia del diploma,la Camera di Commercio decide sulle istanze entro 60 giorni. Qualora non si pronunci entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, quest’ultima deve intendersi implicitamente accolta. Bye bye.mimmo
ciao,
vorrei aprire un bar in societa’ con un amico, ma nessuno dei due ha la licienza o REC per farlo. In attesa che uno di noi due lo faccia si puo’ avere”un presta nome” che faccia le veci di questa figura?..e se si, puo’ esser stata la titolare della precedente gestione che è durata 3 anni anche se, questa persona, non è in possesso del rec?
grazie.
Ciao Filippo,
se la persona che ha lavorato per 3 anni, negli ultimi 5 anni,per l’iscizione al REC,deve solamente inoltrare la richiesta presso la camera di commercio e nell’attesa che tu ne venga in possesso,puoi nominarla per un certo periodo;preposto-rec .Per le licenze,devi fare una richiesta presso il tuo municipio e fare un cambio intestazione.
Anche per te la cosa migliore da fare è leggersi tutti i siti:
http://www.mokaflor.it
http://www.espressoacademy.it
http://www.chiaroscuroconcept.it
In bocca al lupo.mimmo
[…] 4) COME APRIRE UN BAR/ IL REC […]
Ciao,
mi sono anche iscritto al gruppo su Facebook ed ho posto la stessa domanda nella bacheca del gruppo:
http://parma.bakeca.it/consulenza-professionisti/corsi-on-line-attestati-ekhk10290325
A quesot link ho trovato uno studio che propone il corso per ottenere il REC via mail.
Gli ho scritto per avere informazioni ed attendo risposta.
Ho un po’ il dubbio che possa essere una fregatura. Paghi il costo del corso e poi ti ritrovi senza nulla in mano, o magari devi poi andare a dare l’esame come privatista e vieni bocciato… insomma…. Qualche consiglio?
Aggiungo che attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato ed a tempo pieno e quindi un eventuale corso, anche se di sole 120-160 ore dovrei seguirlo in orari serali….
Paolo
ciao,qualcuno saprebbe dirmi come è strutturato questo corso e quanto durerebbe in mesi ?
grazie
Ciao Mimmo , sono sempre Manuela , vorrei chiederti se con il diploma di perito aziendale magari no è che il REC come per i diplomati in ragioneria mi spetta? un saluto
Ciao Manuela,
come per il diplomati in ragioneria, anche i periti aziendali non devono fare il corso per l’iscrizione al REC.
Per certezza, consulta la camera di commercio della tua zona, perche’ ultimamente alcune leggi stanno cambiando da provincia a provincia. Ti mando un saluto. mimmo
ciao ragazzi, volevo aprire una galleria d’arte con bar…volevo sapere se è possibile farlo senza licenza visto che è la galleria il negozio principale.
io faccio il cuoco già da 2 anni comme posso prendere il rec e a chi devo chiedere. grazie
gabri
Ciao Gabri,
anche se la galleria d’arte, sara’ l’attivita’ principale,se deciderai di inserirci un bar e’necessario che tu ottenga una licenza per somministrare bevande ed alimenti.Quindi,o la rilevi da qualcuno o puoi farne richiesta presso il comune. Per il REC, avendo lavorato per 2 anni come cuoco,potresti rientrare tra coloro che non necessitano frequentare il corso.Per ulteriori informazioni e per essere certo, ti cosigliodi contattare la camera di commercio. mimmo
ciao Gabriele volevo porti una domanda ho lavorato come addetto allevendite in un supermercato per 6 anni e l ultimo anno come cordinatore ho fatto dei corsi hccp e 626
volevo sapere non avendo terza media posso frequetare il corso per rec? attendo tue risposte grazie
ciao Mimmo volevo porti una domanda ho lavorato come addetto allevendite in un supermercato per 6 anni e l ultimo anno come cordinatore ho fatto dei corsi hccp e 626
volevo sapere non avendo terza media posso frequetare il corso per rec? attendo tue risposte grazie
ok grazie mimmo cerchero di darmi da fare ! un altra cosa questa attivita che vorrei rilevare e anche un tabaccaio e gastronomia in quel caso il rec non serve o sbaglio?
se dovessi aprire potrei fare il rec in un secondo momento ?
o non posso propio aprire senza terza media ?
n pratica mi interessa sapere se posso aprire tabacchi alimentari gastronmia rivendita bombole senza terza media e senza rec grazie mille
dimenticavo ho 30 anni faccio il direttore in un supermercato da circa 1 anno .7 anni come addetto alle vendite e ho gia fatto dei corsi hccp 626 ho un attestato rilasciato dall azienda per qui lavoro su igiene alimentare
Ivan, non so se mi stai prendendo in giro, comunque, non e’ che per per fare il direttore in un supermercato,si debba essere degli scienziati alla NASA, ma non possedere la licenza media,mi sembra un po’ assurdo. Se cosi’ e’, frequenta un corso serale per prendere il diploma di terza media poi informati presso la camera di commercio,per poter avere l’iscrizione al rec,perche’ altrimenti finche’ non ne sei in possesso, non puoi aprire l’attivita’.mimmo
mi dispiace se mi sono spiegato male.
non prendo in giro nessuno!ti faccio questa domanda perche la propietaria dell attivita che vorrei rilevare (tabacchi,alimentari) mi ha detto che non serve il rec.cordiali saluti ivan
Negli ultimi mesi, in ogni provincia, addirittura in ogni comune,applicano una legge diversa, addirittura in alcune parti d’italia, e’ obbligatorio il corso PIA(percorsi integrati ,assistiti),per il settore alimentare e pubblici esercizi,quindi come ti ho gia’ detto, per essere certo,di cio’che devi possedere per aprire la nuova attivita’,contatta la camera di commercio a te piu’ vicina. Saluti ed un in bocca al lupo.mimmo
scusa volevo sapere se gestisci un albergo?ci vuole il corso al Rec?grazie e saluti
Ciao Marrina,
le normative per il rec, stanno cambiando di giorno in giorno e sono diverse da comune a comune. Fino a qualche anno fa, era obbligatorio per per tutti i gestori o titolari di hotel, che oltre al pernottamento offrivano la prima colazione. Ora per essere certa se bisogna avere l’iscrizione al rec,ti conviene contattare la camera di commercio. Facci sapere. Bye. mimmo
Ciao a tutti,complimenti a tutti e grazie per alcune risposte,io volevo sapere,dovrei aprire un bar in Sardegna,ma io lavoro a milano,pero’ piu’ avanti voglio tornare nella mia terra,quindi la licenza me la deve dare il comune dove dovrei fare questo bar,giusto?Per il rec cosa mi conviene studiare?ci tengo a precisare che i bar li frequento da piccolo,e molte cose le ho viste. il comune se non ha la licenza disponibile,non posso far partire l’attivita’?oppure come posso fare per farmi la licenza?per avere il rec, o meglio per seguire tutte le lezioni e poi dare l’esame quanto si spende piu’ o meno?Scusate se ho fatto domande un po’ cosi’.
Ciao Pietro,
se vuoi aprire un bar in una localita’ in Sardegna, la licenza te la deve rilasciare il comune dove avra’ sede il locale. In caso non te la concedesse, dovrai rilevarla da un altro esercente, altrimenti non puoi aprire il locale.
Per il REC, come ho gia’ detto altre volte, devi rivolgerti presso la camera di commercio della tua provincia e farti dire se e’ obbligatorio oppure no. Se devi frequentare il corso,puoi benissimo farlo, anche a Milano o in qualsiasi altra citta’. Un’associazione che organizza qualsiasi corso,per attivita’ commerciali e’ la CESCOT, che opera in tutta Italia, ed i costi per il REC si aggirano intorno ai 5/600€,ma spendendo qualcosa in piu’, hai la possibilita’ di fare l’HACCP, RLS ed ANTINCENDIO.
In bocca al lupo. mimmo
….non credo che ci siano altre soluzioni,oltre a quella del bando,perlomeno io non ho mai saputo di qualcuno che sia titolare di un locale, presso un istituto scolstico.
Non sottovalutare il fatto che non ci sia nessun altro interessato a partecipare al bando,perche’una volta che viene comunicato,presso il bollettino ufficiale, sicuramente sara’una “gara”che fara’ gola anche ad altri.
Purtroppo non ti so comunicare nessuno che abbia gestito un bar scolastico.
Grazie dell’invito, ma ora mi tocca lavorare ma se vengo a fare un giro turistico in quel di Roma,faro’ di tutto per far visita all’hotel.
Alla prossima.mimmo
Grazie Mimmo , Gentilissimo!!!Quindi praticamente,se in comune non ci sono licenze disponibili,e nessuno chiude l’attivita’ come bar ,io non posso aprire un bar?Mi dovrei prenotare?o che devo fare?Domani mattina vado in camera di commercio e chiedo,cosa sarebbe haccp rls?
Ciao Gabriele sono di Roma e ho intenzione di prendere in gestione un ristorante già avviato, avendo il dubbio sulla necessità o meno all’iscrizione al Rec sono così arrivato qui..
Ho letto su altri commenti e a quanto pare l’iscrizione al Rec sia fondamentale, ma ho trovato questo link
http://www.cameradicommercio.it/cdc/id_pagina/26/id_tema/36/id_cp/x/id_ui/139/id_prov/x/id_ateco/x/t_p/Registro-esercenti-il-commercio–SOPPRESSO-.htm della camera di commerico che spiega che è stato totalmente abolito in tutti i casi e anche per la somministrazione…
Premesso che per me è importante un tuo giuduzio, ti accenno anche che nell’anno 2004 conseguì l’attestato di abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande unico mezzo per potersi iscrivere al Rec senza poi essermi più iscritto…. e premetto anche che il corso lo frequentai in provincia di Bari mia terra natale..
A questo punto ove fosse ancora necessario essere iscritti quali passi devo fare per iscrivermi al Rec essendo ora a Roma?
Molte grazie!!!
Ciao Enzo,
purtroppo c’e’ molta confusione riguardo l’iscrizione al rec,ed ogni comune spesso ha un regolamento a se’.
Per essere certo se devi essere iscritto oppure no,ti consiglio di contattare la camera di commercio piu’ vicina al municipio,dove aprirai il locale,o se c’e’la sede del centro sviluppo CESCOT,che oltre ad essere molto aggiornati in materia, organizzano qualsiasi corso attinente alle attivita’commerciali.
Facci sapere. mimmo
Io vorrei aprire un bar in una scuola, a chi devo rivolgermi alla preside? 2: faccio il barman in alberghi da 6 anni però non sono mai stati continuativi cioè 8 mesi qui 9 mesi in un altro hotel e via dicendo… posso avere il rec senza fare l esame???
Ciao Valerio,
qualsiasi istituto scolastico,comunale o statale dipende da un ispettorato,a cui fa capo un ispettore scolastico che oltre ad avere altri compiti,si occupa del rilascio dei documenti per gestire un’attivita’ all’interno dell’istituto.
Normalmente per l’attivita’ di ristoro, non viene rilasciata una licenza, ma viene fatto un bando(o appalto) della durata di 5 anni e viene rilasciata la gestione al miglior offerente.TRascorso tale periodo, il bado viene nuovamente rifatto. Per il REC, ti consiglio di contattare la camera di commercio,perche’ in molte province e’ sufficiente che tu abbia lavorato per un totale di 24 mesi negli ultimi 5 anni,naturalmente essendo stato assunto in regola, ma come ho ngia’ detto altre volte, non e’ dappertuto uguale.
In bocca al lupo a tutti i barman d’hotel.mimmo
grazie.. veramente gentile e competente, sei invitato all aldrovandi palace a roma a degustare uno dei miei cocktail in uno degli albergh piu esclusivi di Roma! ascolta, x cui se io kiedo di aprire questa attività magari offrendo di riqualificare un area della scuola in cambio della possibilità di aprire un bar? in poche parole devono aprire un bando? è l’unica soluzione? io credo di esere l unico interessato e sarebbe un occasione unica. conosci qualcuno ke haun bar in un istituto scolastico che io possa contattare anche tramite Facebook??
ciao a tutti avrei una domanda serve il rec anche se si apre un circolo ?
ciao a tutti volevo porgere una domanda. Vorrei aprire un bar con mia sorella che ha gia’ l’iscrizione al rec. Lei puo’ continuare a lavorare (volendo puo chiedere il par-time) io gestisco il bar e lei ogni tanto viene ad aiutarmi si puo’ fare o e obbligata lasciare il suo lavoro?grazie
Ciao a tutti , ho capito cosa si deve fare per il rec, ma per la licenza come si fa?Cioè si può farla tranquillamente in comune o bisogna comprarla da qualcuno che la vende?Io cerco sopratutto la licenza diu somministratore alimenti e bevande AMBULANTE.Aspetto una risposta .Grazie
Ciao ragazzi,
sono in possesso del diploma di operatore turistico (maturità professionale) conseguito nel 1996; Possedere questo titolo mi permette qualche “agevolazione” per il conseguimento del REC? Grazie. Siete gentilissimi.
Ciao oggi sono stato a prendere informazioni, per quanto riguarda il rec, non esiste più, ma esiste un corso (che poi è il rec,,..)che costa 481€ che fanno solo 3 volte all’anno.Volevo chiedere solamente Io ho già fatto negli anni 80/90l’iscrizione al rec per la vendita di acque minerali ambulanti (non mi ricordo l’esatta merceleogia dell’iscrizione) pensate che sia ancora valida?Perchè nel frattempo purtropo non trovo più i miei documenti riguardo quell’iscrizione al rec.Ci sarebbe la possibilità di risalire a quella iscrizione?grazie a tutti.
Dal 3 marzo 2007 in Lombardia sono soppressi gli esami abilitanti all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
L’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande è ora subordinato al possesso di specifici requisiti morali e professionali.
L’autorizzazione va richiesta al Comune nel quale si intende esercitare l’attività, che provvede all’accertamento dell’esistenza di tali requisiti.
I requisiti morali devono essere posseduti dal titolare dell’impresa o suo delegato, per le imprese individuali oppure dal legale rappresentante o suo delegato, per le società, associazioni e organismi collettivi, nonché da tutti i soci e dai membri del consiglio di amministrazione laddove esistente.
La legge Regione Lombadia 30/2003 prevede che non possono esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione, coloro che:
sono stati dichiarati falliti;
hanno riportato una condanna penale;
sono sottoposti a misure di prevenzione oppure a misure di sicurezza o sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.
E’ inoltre necessario il possesso di “uno” dei seguenti requisiti professionali:
avere frequentato con esito positivo un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia o da un’altra regione o dalle Province autonome di Trento e Bolzano, ovvero essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera o titolo equivalente legalmente riconosciuto;
aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato addetto alla somministrazione oppure, nel caso di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’INPS;
essere stato iscritto al Registro Esercenti il Commercio (REC), per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, nei cinque anni precedenti all’entrata in vigore della legge 30/03.
Riferimenti normativi
Legge Regionale (Lombardia) del 24 dicembre 2003, n. 30
“Disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande”
Legge Regionale (Lombardia) del 27 febbraio 2007, n. 5
“Interventi normativi per l’attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative – (collegato ordinamentale 2007)”
…quindi traducendo non bisogna fare alcun esame in lombardia per il r.e.c.
Il comune, dove si vuole aprire tale attività, stabilisce se si è idonei oppure no.
ciao, volevo chiedere una informazione, visto che qui vedo che siete molto preparati in materia.
se decidessi di fare il corso per somministrazione alimenti e bevande, potrei una volta superato, aspettare anche qualche anno prima di aprire un locale, senza aver da ripetere tale corso?
Un’altra cosa, è possibile anche “affittare” a terze persone la concessione di somministrare alimenti e bevande?
Grazie cordiali saluti, Alberto
Ciao Alberto,
l’iscrizione al REC, non ha scadenza,quindi puoi benissimo frequentare il corso, quando ritieni piu’ opportuno ed utilizzarlo in un futuro che ti potra’ servire. Per un periodo che puo’variare dalla tipologia di licenza e della localita’, puoi fare da prestanome achi te lo richiedesse e quindi farti pagare un “affitto”. Un cordiale saluto anche da parte mia. mimmo
ciao mimmo, ma esiste ancora il presta nome, a sentito dire che uno che ha l’iscrizione al rec non puo piu farlo e vero o falsa questa cosa?
devo aprire un attività di commercio carni all’ingrosso e dovrei frequentare un corso di ” imprenditore commerciale somministrazione di alimenti e bevande” nel quale sono inclusi i seguenti attestatiRSSP EMERGENZA INCENDIO provvisoriamente vogliamo nominare un preposto , quali doveri implica questa carica econ il tipo di corso che frequenterò potrò avere un numero di REC’?
Io hoil REC da 18 anni,ma non esercito più da 12 anni.
Domanda:è ancora valido per aprire un locale?
-devo fare altri corsi?
grazie
Ciao Meri
l’iscrizione al REC e’ non ha nessuna scadenza,quindi anche se non eserciti piu’ da diversi anni e’ ancora valido.
In qualche zona d’Italia, dopo un tot di anni, bisogna fare dei corsi di aggiornamento, quindi ti consiglio di chiedere informazioni presso la piu’ vicina camera di commercio.
Buona notte. mimmo