GLI SPEAKEASY, I LOCALI SEGRETI

Potremmo chiamarli circoli privati, ma non si può negare che abbiamo più fascino. Sono gli speakeasy, i locali segreti, e nascosti da altri locali…

 

please-don-t-tell-pdtIl passato torna sempre, perfino quando questo stesso passato era nato per necessità, per sfuggire alla legge. La legge del proibizionismo, nel caso specifico, che portò gli americani, negli anni ’20 a non poter più bere alcool. La necessità aguzza l’ingegno naturalmente, e gli statunitensi dell’epoca dei gangster cominciarono a creare locali invisibili, nascosti da una porta segreti e con ingegnosi sistemi, e in cui si entrava con una parola d’ordine. Erano i locali “Speakeasy”, termine che letteralmente significa “parlare tranquillamente” e tipologia di locali tornati di moda, trovando i suoi campioni, per fare qualche nome, nel “Please don’t tell” di NewYork, nell’East Village, un locale a cui per accedere si deve andare in una specie di paninoteca, il “Crif Dogs” in St.Market Place, entrare nella cabina telefonica e dire alla cornetta la parola d’ordine.

L’Italia non ha conosciuto il proibizionismo, ma ha cominciato, recentemente a conoscere gli speakeasy, come ad esempio il “1930” di Milano, in cui si entra da un piccolo alimentari e che riporta, in tutto e per tutto negli anni ’20, con mobili d’epoca e drink , classici si, ma anche super innovativi

Aprirne uno? Visto che il locale è nascosto potremmo davvero optare per la formula del circolo culturale, che come sappiamo non deve avere un ingresso diretto dalla strada (vedi post), altrimenti potrebbe essere la stanza più o meno nascosta (più è nascosta più ci si diverte) di un locale normale, anche per sfruttare cucina e bar per tutt’e due le facce, quella pubblica e quella privata, privatissima, segreta… date un occhiata al video sotto, e acqua in bocca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑