Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2018
Avevamo già parlato di questo tipo di locali, quelli dei nuovi baristi/appassionati/scienziati della cosiddetta terza onda, del caffè come protagonista supremo, e sopratutto nobile e rispettato (rispettato, vero baristi?) del mondo bar. Locali costruiti con tre tavole di legno grezze, con costi di arredamento bassissimi ma con macchine da caffè espresso stellari, fra le più performanti e tecnologiche del mondo, con costi spesso sopra i 10.000€, in molti casi più del costo del bar stesso.
Performanti, tecnologiche e colorate. Questo è il nuovo trend, quello di colorare e sopratutto personalizzare le macchine da caffè, renderle parte dell’arredamento ma sopratutto della filosofia del locale e di chi lo ha creato, in tutto e per tutto.
Queste macchine diventano in alcuni casi delle vere opere d’arte, a volte interpretate e realizzate della stessa azienda costruttrice, che si interfaccia con il barista per “customizzare” la macchina, con costi che, naturalmente, possono variare moltissimo… Soluzione alternativa? Un bravo/bravissimo carrozziere artista potrà realizzare e immaginare i capolavori che vogliamo!
Gli appassionati di caffè avranno già notato che queste macchine, praticamente sempre, sono tutte di costruzione Italiana, ma solo all’estero diventano capolavori; al estero, dove alcuni di questi marchi sono talmente popolari che alcuni baristi, come vedete nella foto sotto, se li tatuano addosso.
Da noi? Largo alla fantasia baristi!
Il marchio tatuato di una noooootissima azienda di caffè!italiana,