Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2018
Ogni proprietario di bar o ristorante ha, prima o poi, bisogno di un tipografo, il motivo è da cercarsi, molto spesso, nella creazione e stampa di menu e biglietti da visita.
Se fra i menù ce ne sono di creativi, e in qualche post fa vi segnalammo perfino un menù da consultarsi su un tablet, i biglietti da visita, al di la di qualche carta un po’ diversa, magari più o meno di valore percepito e di un logo più o meno ricercato, non offre poi particolari lampi di creatività…
Vero? Mah, mettendosi a caccia sulla rete si trovano biglietti da visita visitati, permetteteci di giocare con le parole, da una fantasia sfrenata, a volte imbarazzante a volte sbarazzina.
Per cominciare, visto che abbiamo detto che spesso sono realizzati con carta di pregio, questi coreani ci smentiscono in pieno, e fanno un biglietto da visita che più da buttare non si può…
Ma si trovano tipografi che stampano cose di questo tipo? Beh, se se ne stampano piccole quantità, la stampa digitale, benché costosa, ci può permettere di lavorare con il grafico che le ha prodotte, cosa che magari non si può fare nel caso di grandi quantitativi, quando si decide sempre di abbattere i costi lavorando in quadricromia.
Negli ultimi anni si sono però affermate sul mercato alcune tipografie on-line, capaci di offrire, per la loro struttura e per le economie di scala, costi davvero ridotti. Abbiamo avuto proprio in questi giorni modo di interfacciarci con una di queste tipografie 2.0 , la Flyeralarm di Bolzano cui abbiamo fatto la più classica richiesta: come faccio a lavorare con una tipografia lontanissima? Nessun problema, ci hanno detto gli amici Altoatesini, spiegandoci come basti inviare i dati di stampa (magari può farlo il nostro grafico) in pdf o inviati su CD, in ogni caso aggiungono, un numero verde è perfino sempre a disposizione per spiegare le proprie necessità…