Noi
L’idea di questo blog nasce dall’incontro professionale tra Gabriele Cortopassi, esperto di bar, e Domenico Marchi, barista con
trentennale esperienza. Vista in giro molta approssimazione e molti ragazzi pieni di passione cui però mancavano spesso le conoscenze necessarie, conoscenze non facili da trovare, abbiamo pensato di creare questo spazio come un posto dove raccogliere e trasmettere liberamente le conoscenze ed esperienze utili a chi gestisce un bar e a chi sogna di farlo; ci sembrava che mancasse una cosa di questo tipo, che facesse cultura senza fronzoli sul mondo del bar.
Nel Luglio del 2008, con la collaborazione di Michele Polico, allora studente oggi affermato web strategist, nasce così Aprire Un Bar: mesi intensi in cui nei ritagli di tempo dal lavoro ci scambiavamo moltissime e-mail e ci trovavamo su Skype per commentare gli articoli che Gabriele scriveva, definire le linee editoriali e riflettere sulle strategie di posizionamento e visibilità nel Web.
L’impegno e gli sforzi sono stati e tuttora sono molti ma anche la soddisfazione: le visite al blog sono in continua crescita ma soprattutto le persone ci scrivono in continuazione: con molti si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia.
I commenti agli articoli e le moltissime e-mail private, i complimenti e ringraziamenti ricevuti, ci spingono a impegnarci sempre di più e ci confermano l’utilità del nostro lavoro. E allora siamo ancora qua, ad oltre un anno di distanza, e saremo qua per molto: ci sentiamo di essere il punto di riferimento italiano per questo settore e osserviamo ogni giorno la nostra comunità crescere.
Sono nato in un’altra era, nel 1966, in un paesino della Versilia che vi consiglio caldamente di visitare: Bargecchia. Per molti anni l’atletica è stata la mia attività totale, quindi scoperti i miei limiti in pista, ed essendomi dichiarato ancora giovane di anni ma ormai troppo vecchio di chilometri, mi sono innamorato di un mondo. Cameriere, barman, sommelier, stagioni al mare ed esperienza negli States; manager di ristoranti, consulente (anche per i multisala Warner), docente e pubblicista. Anche nel mondo dei locali ho fatto tantissimi chilometri, ma l’universo della ristorazione e dei bar è talmente grande che è davvero difficile considerarsi un esperto, avere la pretesa di avere qualcosa da dire. Io lo pretendo!
Mi chiamo Domenico Marchi, ma nel blog mi conoscono tutti come Mimmo. Sono nato nel 1960 e vivo in un paesino sulle colline dell’entroterra pesarese (Peglio). Ho iniziato a lavorare nel bar di famiglia dall’eta’ di 15 anni, alternandomi in molti locali della riviera romagnola. Ho vissuto fino a qualche anno fa a Perugia, dove ero responsabile di un bar pasticceria. Barista con trentennale esperienza che oltre a lavorare come barman, in un hotel 4 stelle ad Urbino posso essere contattato per eventuali aperture locali (bar, enoteche, caffetterie, aziende di catering ecc.). Potete contattarmi al seguente indirizzo email [email protected] oppure al numero di telefono 3473782937