La nostra miscela di caffè per i bar

Il sacchetto da 250grammi del Super tuscan

Il sacchetto da 250grammi del Super tuscan

ll filo professionale che unisce noi di Aprireunbar è quella del caffè. A darci da vivere, perfino ad essere il vero motore economico del nostro blog è la formazione, la sperimentazione e l’assaggio professionale del caffè. Così, a forza di assaggiare caffè buonissimi in laboratorio e trovare poi, per varie dinamiche commerciali, caffè pessimi al bar, ci siamo chiesti:

sarà possibile creare una miscela artigianale di caffè per bar davvero di alto livello e con un prezzo che, sganciato dai soliti aspetti commerciali, rifletta il vero valore del caffè, senza ricaricarlo sette volte?

Su questa scommessa abbiamo lavorato a lungo, abbiamo assaggiato moltissimi caffè di varie fattorie, a volte muovendoci direttamente verso le aree di produzione, e alla fine abbiamo costruito una nostra miscela, semplicissima, di solo tre componenti, perchè crediamo che quando i caffè sono di grande livello non ne servono mille per comporre una ottima miscela, anzi, i gusti vanno resi in purezza. Questa miscela l’abbiamo chiamata Super Tuscan (perchè siamo pur sempre toscani!)

I PARAMETRI DELLA SUPER TUSCAN

Ai gestori e baristi che ci leggono, in piena trasparenza diciamo che:

  • I caffè usati in miscela sono tutti “current crop” raccolti esclusivamente nel corso dell’annata,
  • I caffè usati hanno tutti un grado di qualità equiparabile, come minimo, ad un NY2 brasiliano
  • I caffè che compongono la miscela vengono tostati solo su richiesta e non vengono consegnati al bar prima di cinque giorni dalla tostatura, in modo da avere il giusto periodo di degasamento. Mai più crema piena di bolle che sparisce in pochi secondi!
  • I caffè che compongono la miscela sono tostati separatamente, ognuno con il proprio profilo di tostatura
    I chicchi del Super Tuscan

    I chicchi del Super Tuscan

    precedentemente testato.

  • La macchina tostatrice con cui lavoriamo i nostri caffè tosta solo un chilo per volta, i caffè vengono impacchettati immediatamente dopo il raffreddamento, senza attesa nei silos.
  • Il caffè non consumato dal locale entro un mese viene ritirato e sostituito, da quel momento in poi infatti le sensazioni aromatiche di qualsiasi caffè cominciano a decadere.

La miscela è composta di soli tre caffè varietà arabica, i seguenti:

  • 50%  Honduras SHG Ocotepeque bio   lavato   Varietà Caturra
  • 40%  Sumatra Mandelhing-Padang   semi-lavato   Varietà  Bergendal – Ateng
  • 10%  Ethiopia Sidamo grade 1   lavato    Varietà Sidamo

La percentuale data in miscela è però indicativa, essa può infatti variare a seconda dei periodi di raccolta e dalla qualità delle varie annate.
Per ognuno dei tre caffè forniamo certificati di provenienza e di raccolto oltre alle schede organolettiche.

I PARAMETRI DEI BARISTI

tamping-actionAi baristi e ai gestori che lavorano con il nostro caffè chiediamo alcune capacità di base che riteniamo fondamentali:

  • comprensione e capacità di mettere in pratica le regole fondamentali per ottenere una estrazione sempre uniforme (peso della dose, pressatura, temperatura della macchina, purge)
  • capacità di regolare la macinatura in modo da ottenere un espresso in 22-28 secondi.
  • corrette tecniche di pulizia di macchina da caffè e macinacaffè.

Non seguendo queste regole di base infatti nessuna miscela di caffè può rendere al meglio, e nel nostro caso, onestamente, preferiamo non commercializzarla.
Il nostro gruppo è naturalmente disponibile a formare in questo senso il barista e i suoi dipendenti, gratuitamente. Si dovrà arrivare, in ogni caso, ad acquisire queste abilità e saperle mettere in pratica in piena autonomia.

Per portare avanti questo progetto ci siamo appoggiati alla torrefazione che ospita da anni la nostra scuola: la Mokaflor di Firenze. Mokaflor supporta i nostri clienti in consegne, assistenza e altro, al suo interno abbiamo creato uno spazio per tostare e lavorare questa nostra miscela
Venite a visitare il nostro laboratorio, ad assaggiare la nostra miscela e, se Firenze è troppo lontana, chiedeteci una campionatura, saremo felici di inviarvela, anche se saremo più contenti di assaggiarla insieme a voi.

Per ogni contatto o informazione sulla Super Tuscan contattateci al 331 8705810 (Gabriele) o a info@aprireunbar.com

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑