Noi

L’idea di questo blog nasce dall’incontro professionale tra Gabriele Cortopassi, esperto di bar, e Domenico Marchi, barista con
trentennale esperienza. Vista in giro molta approssimazione e molti ragazzi pieni di passione cui però mancavano spesso le conoscenze necessarie, conoscenze non facili da trovare, abbiamo pensato di creare questo spazio come un posto dove raccogliere e trasmettere liberamente le conoscenze ed esperienze utili a chi gestisce un bar e a chi sogna di farlo; ci sembrava che mancasse una cosa di questo tipo, che facesse cultura senza fronzoli sul mondo del bar.
Nel Luglio del 2008, con la collaborazione di Michele Polico, allora studente oggi affermato web strategist, nasce così Aprire Un Bar: mesi intensi in cui nei ritagli di tempo dal lavoro ci scambiavamo moltissime e-mail e ci trovavamo su Skype per commentare gli articoli che Gabriele scriveva, definire le linee editoriali e riflettere sulle strategie di posizionamento e visibilità nel Web.

L’impegno e gli sforzi sono stati e tuttora sono molti ma anche la soddisfazione: le visite al blog sono in continua crescita ma soprattutto le persone ci scrivono in continuazione: con molti si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia.

I commenti agli articoli e le moltissime e-mail private, i complimenti e ringraziamenti ricevuti, ci spingono a impegnarci sempre di più e ci confermano l’utilità del nostro lavoro. E allora siamo ancora qua, ad oltre un anno di distanza, e saremo qua per molto: ci sentiamo di essere il punto di riferimento italiano per questo settore e osserviamo ogni giorno la nostra comunità crescere.

Gabriele Cortopassi

Gabriele Cortopassi

Sono nato in un’altra era, nel 1966, in un paesino della Versilia che vi consiglio caldamente di visitare: Bargecchia. Per molti anni l’atletica è stata la mia attività totale, quindi scoperti i miei limiti in pista, ed essendomi dichiarato ancora giovane di anni ma ormai troppo vecchio di chilometri, mi sono innamorato di un mondo. Cameriere, barman, sommelier, stagioni al mare ed esperienza negli States; manager di ristoranti, consulente (anche per i multisala Warner), docente e pubblicista. Anche nel mondo dei locali ho fatto tantissimi chilometri, ma l’universo della ristorazione e dei bar è talmente grande che è davvero difficile considerarsi un esperto, avere la pretesa di avere qualcosa da dire. Io lo pretendo!

Domenico Marchi

Domenico Marchi

Mi chiamo Domenico Marchi, ma nel blog mi conoscono tutti come Mimmo. Sono nato nel 1960 e vivo in un paesino sulle colline dell’entroterra pesarese (Peglio). Ho iniziato a lavorare nel bar di famiglia dall’eta’ di 15 anni, alternandomi in molti locali della riviera romagnola. Ho vissuto fino a qualche anno fa a Perugia, dove ero responsabile di un bar pasticceria. Barista con trentennale esperienza che oltre a lavorare come barman, in un hotel 4 stelle ad Urbino posso essere contattato per eventuali aperture locali (bar, enoteche, caffetterie, aziende di catering ecc.). Potete contattarmi al seguente indirizzo email bardome@alice.it oppure al numero di telefono 3473782937

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑