Le 5 Novità del Caffè della Fiera World of Coffee a Milano
6 Luglio 2022
Come Gestire un Bar Turistico ma Specialty
19 Luglio 2022

Che Contratto ha un Barista?

Siamo andati a parlare con una docente di diritto del lavoro per chiarire molti aspetti di un tema sempre caldo e complesso: che contratto ha un barista?

Contratto barista 40 ore settimanali e altre forme di inquadramento
Che contratto ha un barista, scopriamolo in questo video di Aprire un bar

A tempo pieno, a chiamata, part time, con i voucher, i vari livelli di contratto per il barista… Il tema dell’inquadramento contrattuale per chi lavora nella ristorazione e nell’ospitalità è sempre complesso, per diversi motivi.

  • Le forme di inquadramento, in un settore lavorativo che prevede lavoro in orari diversi dalla norma e nei festivi, sono più  variegate rispetto ad altri settori lavorativi.
  • Le forme di inquadramento, soprattutto quelle legate al lavoro ad intermittenza e a chiamata più che al normale contratto barista 40 ore settimanali, e quelli riservati ai cosiddetti “contratti di formazione”  sono cambiate molto spesso negli ultimi anni, fino a creare una certa confusione.
  • I contratti, o meglio, il mancato rispetto degli stessi, viene considerato da molti (giustamente) origine dei molti mali che affliggono la ristorazione e l’ospitalità.

Per parlare di questo argomento abbiamo intervistato la dottoressa Cristina Brichieri Colombi, consulente del lavoro e docente di diritto del lavoro.

Cliccate qui sotto per guardare  l’intervista completa sul nostro canale Youtube.

Prima di entrare negli aspetti tecnici con la Dottoressa brichieri, come i livelli contratto barista, lo stipendio base del cameriere e così via,  c’è da dire che noi di “Aprire un bar” abbiamo cercato di capire meglio fenomeno attualissimo: nessuno fa questo lavoro. 

Colpa del Reddito Di Cittadinanza? Colpa dei contratti ballerini? Colpa di una fase storica? Abbiamo cercato risposte, ancora una volta, alla fonte, andando ad intervistare la Professoressa di scuola alberghiera Anna Trantanove.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.