“MEET THE COFFEE FARMER” VISITARE LE PIANTAGIONI DEL CAFFE’ DAL DIVANO DI CASA
20 Giugno 2022
Aprire Un Bar Diventa Video!
4 Luglio 2022

Scegliere il Fornitore di Gelati per Bar

Come scegliere il miglior fornitore di gelati per bar. Le 3 aziende più grandi : Motta, Algida e Sammontana. E i servizi delle piccole ditte artigianali.

Gelati confezionati per bar e locali.
Fornitori di gelati confezionati leader nel settore : Motta, Algida e Sammontana.
Il gealto in Estate è decisamente un “must have” un prodotto da avere assolutamente nel nostro bar per i clienti affamati e accaldati!

ESTATE E GELATI CONFEZIONATI PER BAR E LOCALI

Scegliere il giusto fornitore di gelati
In Estate il gelato non può mai mancare, trova il tuo fornitore di gelati di fiducia e rendi felici i tuoi clienti.

L’Estate è sicuramente una stagione bellissima, le persone sono più rilassate e le giornate sono più lunghe e calde. Sì esattamente sono più calde. Il sole, il mare, i vestiti leggeri e vaporosi, una bellissima atmosfera insomma ma nulla toglie che il caldo si fa sentire. E con l’innalzamento delle temperature globali in determinate ore del giorno il calore diventa fastidioso se non lo si contrasta con una bevanda rinfrescante oppure con un buon gelato freddo e cremosamente dolce! A tutti in estate piace godersi un gustoso gelato oppure un rinfrescante ghiacciolo nel proprio bar preferito. Ma, se si è gestori di bar, di quale marca scegliere i gelati per il bar? In questo articolo parleremo di gelati confezionati e fornitori. Confronteremo le varie opzioni così da facilitare la tua scelta. Buona lettura!

LE 3 AZIENDE DI GELATI PIU’ GRANDI E FAMOSE

Fornitori di gelati confezionati leader nel settore : Motta, Algida e Sammontana.

Quali sono le marche di gelati confezionati più famose?

Quando parliamo di gelati confezionati non possiamo fare a meno di citare le 3 aziende italiane più rinomate di gelati confezionati che sono:

  • MOTTA
  • ALGIDA
  • SAMMONTANA

Queste tre famose ditte si contendono il mercato dei gelati confezionati italiano ma non solo. Possiamo vederle come tre rivali oppure come tre alleate che si stuzzicano per cercare di superarsi e migliorarsi ogni giorno. Sicuramente quest’aria di competizione giova al progresso e alla crescita di tutte. Se una delle tre introduce un nuovo gelato, magari molto particolare, oppure con nuovi gusti, piuttosto che senza lattosio o senza glutine, le altre cercano di essere egualmente competenti esordendo con nuove proposte.

I GELATI MOTTA :

Fornitori di gelati confezionati leader nel settore : Motta, Algida e Sammontana.
Motta, Algida e Sammontana sono le tre aziende di gelati più famose che si contendono il panorama Italiano.

MOTTA : Motta è un marchio italiano di prodotti dolciari e gelati originaria milanese. Azienda famosissima nel settore da oltre cinquant’anni. Nacque per opera di Angelo Motta nel 1919 come una società individuale, la “Angelo Motta Pasticciere”, in un laboratorio artigianale di prodotti dolciari sito in Via della Chiusa a Milano. Il suo prodotto più famoso era il panettone, tradizionale e tipico dolce meneghino. Nell’estate del 1950 nasce la divisione gelati con la messa in produzione del famoso gelato Mottarello. Da quì è cominciata l’ascesa verso questo il settore dei gelati per questo marchio.

I GELATI ALGIDA :

Fornitori di gelati confezionati leader nel settore : Motta, Algida e Sammontana.
Algida nel 2018 è stata l’azinda trainante dei tre famosi marchi di gelati.

ALGIDA : Algida è un marchio italiano specializzato nella produzione di gelati confezionati facente parte della divisione Heartbrand della multinazionale olandese-britannica Unilever. In origine Algida fu fondata come gelateria artigianale a Roma nel 1946 da Italo Barbiani, un ex lavoratore della Gelateria Fassi, e da Alfred Wiesner. Il primo gelato prodotto dall’azienda fu il Cremino, un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno, mentre nel 1976 venne lanciato su scala mondiale il loro celebre Cornetto. Nel 2018 risultava essere la marca leader in Italia per quote di mercato del settore gelati, davanti a Sammontana (20% del mercato) e  Gelati Motta (18%).

I GELATI SAMMONTANA :

Fornitori di gelati confezionati leader nel settore : Motta, Algida e Sammontana.
La competizione delle tre aziende (Motta, Algida e Sammontana) ha contribuito al progresso e alla crescita di questi marchi.

SAMMONTANA : Sammonatana è un’azienda alimentare italiana fondata nel 1948 a Empoli, in provicia di Firenze, dove tuttora ha la sede. Sammontana venne fondata nel 1948 da Romeo Bagnoli, che acquista un bar-latteria a Empoli. Il nome deriva dalla vicina Fattoria Sammontana, situata nel vicino comune di Montelupo Fiorentino, da cui la famiglia Bagnoli acquista il latte fresco. La latteria avvia una piccola produzione di gelato, nel 1948 il figlio maggiore di Romeo, Renzo Bagnoli insieme ai fratelli Sergio e Loriano inizia a produrre gelato anche per la vendita fuori dal territorio di Empoli. Famosissimo gelato è la Coppa Oro, lanciata negli anni 1960. La maggiore diffusione avvenne tra la fine degli anni 1970 e l’inizio degli anni 1980, i gelati Sammontana vennero distribuiti nei bar di quasi tutta Italia e anche nei punti vendita della grande distribuzione.

LOGISTICA E ACCORDI CON IL FORNITORE

Accordi con il fornitore. Gelati per bar. Scegliere il fornitore adatto.
Gli accordi con i fornitori variano ma possiamo ritrovare delle costanti, le quali possano assumere diverse sfumature. Vediamo qualche esempio.

La tipica metodologia di lavoro e di vendita delle ditte di gelati è la cosiddetta Tentata Vendita. Ossia, i venditori di gelati trasportano la propria merce con dei furgoni presso i rivenditori con i quali hanno accordi e tentano di vendere i prodotti che si sono portati dietro. Questo può accadere da una fino a tre volte alla settimana nei periodi di alta stagione dei gelati, ovvero Luglio e Agosto nei quali la vendita è maggiore.

I contratti con queste aziende solitamente prevedono che inizialmente il rivenditore e quindi il barista abbia tutta la gamma del fornitore scelto. Mentre successivamente, il gestore del bar potrà valutare in base alla propria clientela quali gelati nello specifico vende di più e quali di meno. Questo dipenderà dal target di acquirenti che frequentano il locale e dai loro gusti. Ad esempio i gelati per bambini saranno venduti maggiormente in bar frequentati da famiglie.

Il proprietario di un bar può sceglire se diversificare e avere più di una marca di gelati all’interno del proprio locale. Questo è molto vantaggioso per quanto riguarda l’offerta che sarà sicuramente più ricca e variegata. Al contempo se il gestore del bar sceglie una sola marca sarà ripagato con uno sconto finale.

Inoltre sicuramente vi farà piacere sapere che tutte queste aziende di gelati mettono a disposizione i frigoriferi per gelati con il loro logo stampato. Che potranno essere acquistati a discrezione del barista.

UN’ALTRA OPZIONE : LE PICCOLE DITTE DI GELATI ARTIGIANALI

Scegli il fornitore di gelati adatto al tuo locale. Cerca anche tra le ditte minori.
Un’opzione meno gettonata ma sicuramente molto apprezzata è quella di scegliere una ditta minore locale.

Per quanto riguarda la scelta del fornitore non c’è un’opzione migliore per tutti. Ogni locale dovrà trovare la propria direzione. Un’altra opzione valida è la scelta di un fornitore più piccolo, una ditta minore locale. Un esempio che possiamo fare per la zona della Versilia (Viareggio) è l’azienda “Gelateria Versilia” che con i suoi dessert è molto apprezzata dai bar della zona. Questo è solo un esmpio, ma esistono molte altre piccole realtà tra le quali scegliere. Questa si dimostra come un’ottima alternativa per chi vuole optare per qualcosa di meno famoso e più ricercato.

GESTIONE OTTIMALE DELLA MERCE

Gelati confezionati per bar.
Come sempre conoscere i gusti dei nostri consumatori aiuta nella gestione e nell’ordinazione dei prodotti, e anche questa volta è fondamentale.

Come ultima cosa, ci raccomandiamo di prestare attenzione alla gestione della merce. I gelati sono prodotti che il più delle volte non sono molto acquistati nel periodo invernale perciò dovranno essere ordinati di volta in volta in quantità consone alla richiesta da parte della nostra clientela. Prestando un occhio di riguardo ai gelati che il nostro giro di consumatori preferisce. Un bar frequentato da famiglie è facile che terminerà più facilmente i gelati da bambini, mentre un locale frequentato da un giro di adolescenti o adulti consumerà maggiormente altre tipologie di gelato. Conoscere la propria clientela e i loro gusti ci aiuterà nelle ordinazioni future. Buon gelato a tutti !

Tags:
  • gelato
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.