Viaggi in Piantagione di Caffè per Baristi
8 Dicembre 2016
Idee per Il Bagno bar: Magari per Fare Centro?
15 Dicembre 2016

Idee per Attirare Clienti al Bar: Vendere gli Hot Dog

Panino con würstel e salse: difficile resistere a tanta golosità. Ma perchè pochi bar propongono gli hot dog? Quali permessi e attrezzature servono?

 

Come fare per attirare clienti al bar? Perché non proporgli di "costruirsi" il proprio hot dog?

Come fare per attirare clienti al bar? Perché non proporgli di “costruirsi” il proprio hot dog?

Hot dog, il bizzarro nome (si traduce come: cane caldo) di uno degli snack più famosi del mondo. Chiamarlo snack può essere perfino riduttivo; si tratta di un panino che può far da pranzo, e caldo e gustoso, è la scelta gustosa di molti, in tutto Il mondo.

In Italia probabilmente il più grande venditore di hot dog è IKEA, che ne serve milioni all’uscita delle casse dei suoi negozi, ma per molti bar potrebbe essere una occasione di business interessante.
Parliamo sopratutto dei locali di passaggio, quella dove una scelta di panini può essere fondamentale per rispondere alle esigenze degli affamati del pranzo e della merenda (facevamo l’analisi di uno di questi locali in questo post) un hot dog caldo e accompagnato dalle salse a scelta può essere una bella idea per fare la differenza.

Gli hot dog venduti da Ikea

Gli hot dog venduti da Ikea

 

REGOLAMENTI  E NORME PER CUCINARE HOT DOG E WURSTEL NEI BAR

Se la nostra idea, fin da quando apriamo il locale, è quello di vendere wurstel e hot dog, sarà necessario esporlo sia alla ASL sia al perito che ci seguirà nella presentazione della DIA o SCIA (vedete qui cos’è questo importante documento). Sarà la ASL a dirci di quale attrezzature e accorgimenti dovremo dotarci per poter preparare queste preparazioni.

Wurstel e hot dog di solito non richiedono normative particolari. La ASL potrebbe chiederci una cappa aspirante che di solito potrà essere a filtri ricambiabili, senza bisogno di una vera canna fumaria (vedete questo post) e, di solito, anche senza uno spazio dedicato alla preparazione cibi (in pratica senza cucina, ma solo con uno spazio sul banco…).

Le stesse richieste potrebbero arrivarci se noi decidessimo di fare gli hot dog ma il nostro locale è già aperto…

 

ATTREZZATURE PER CUCINARE HOT DOG E WURSTEL NEI BAR

Anche le attrezzature non sono complesse. Teniamo panini vuoti da scaldare al momento, i würstel possiamo averli già pronti su grill come quelli nella foto oppure li grilliamo al momento perfino sulla piastra dei panini (vediamo come sceglierla in questo post) e il gioco è fatto. Per chi volesse esagerare, la possibilità di accompagnarli con fette di pomodoro, cipolla tritata e magari una salsa al curry, come a Berlino!

le griglie per tenere caldi i würstel, in un bar possono non servire...

le griglie per tenere caldi i würstel, in un bar possono non servire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.