Traveling to the Coffee Plantations…
29 Novembre 2016
Vendesi Locale a Calusco D’Adda, Provincia di Bergamo
3 Dicembre 2016

Quanti Posti a Sedere Possiamo Mettere in un Bar o Ristorante

Fra le normative sul dimensionamento dei ristorante, il calcolo della distanza fra i tavoli e altri parametri, vediamo quanti posti a sedere possiamo mettere nel nostro locale.

Le normative sulla dimensione del ristoranti ci dicono quanti tavoli possiamo mettere?
Le normative sulla dimensione del ristoranti ci dicono quanti tavoli possiamo mettere?

Calcolare il numero di clienti seduti, il numero di tavoli e sedie che può ospitare un locale non serve veramente in buona parte dei bar “di passaggio” dove il consumo avviene soprattutto in piedi. In questi casi può essere molto più importante valutare la giusta lunghezza del bancone (vediamo un post qui su questo argomento) che deve essere sì sufficiente, ma non può essere calcolata soltanto tenendo conto dei clienti cui dovrà permettere di accedere, bensì anche il numero di operatori che dovrà ospitare (un barista solo dietro un banco molto lungo diventa un maratoneta stravolto che fa solo aspettare i clienti) e della disposizione di vetrine e attrezzature.

LE DIMENSIONI MINIME E LA DISTANZA FRA I TAVOLI DEL RISTORANTE

Che distanza ci deve essere fra un tavolo e l'altro al ristorante?
Che distanza ci deve essere fra un tavolo e l’altro al ristorante?

Calcolare il numero di posti a sedere in un bar o ristorante diventa però molto importante quando si suppone che i clienti fruiranno del nostro locale in tempi più lunghi. Fra questi casi:

  • Ristoranti
  • Bar che lavorano molto a pranzoSale da tè e locali “da pomeriggio

In locali come questi il numero di posti a sedere può fare la differenza, quando si calcola se si raggiungerà o no il punto di pareggio con gli incassi. Come si calcolano allora i posti a sedere, le sedie che possiamo mettere nel nostro locale?

Per capirlo cominciamo a ragionare sugli spazi di occupazione. Un tavolo quadrato, (i più comuni nei locali) misura di solito fra 80×80 o 90×90 (anche se si trovano, in locali “fast food” perfino di 60×60) le sedie, anche se poste parzialmente sotto il tavolo, arrivano a 40X40; a questo vanno aggiunti circa 30/40 centimentri per il passaggio fra un tavolo e l’altro.
Moltiplicando il tutto si arriva, per un tavolo con 4 posti a sedere a 4,80/5 mq, quindi circa 1,20 metri quadrati per seduta.

I manuali parlano di fatto di:

  • 1,20 mq per posto a sedere in un bar
  • 1,50 mq per ristorante/pizzeria
  • 2.00 mq per “fine restaurant”

Quest’ultima è una distinzione molto presente sui siti americani di Food and Beverages management, e si riferisce ai ristoranti stellati, di alto livello, dove si suppone che il cliente debba sentirsi meno “accalcato”.

 

LA NORMATIVA SUL DIMENSIONAMENTO DEL RISTORANTE E I POSTI A SEDERE

Vediamo le normative su quanti posti a sedere in un bar o ristorante

Vediamo le normative su quanti posti a sedere in un bar o ristorante

E’ da considerare come diverse ASL (e anche tabelle degli studi di settore che abbiamo potuto valutare) considerano il primo dato, quindi un posto a sedere ogni 120 centimetri quadrati, come quello di riferimento, e su quello calcolano misure di sicurezza e valutazioni degli incassi.

Può inoltre essere importante considerare come anche le misure della cucina, nei locali di nuova apertura, devono essere rapportate al numero di posti a sedere (di solito 20 metri quadri di cucina per 50 posti).

Se queste sono le regole, chiudiamo però con due cose importanti:

  • Non c’è nessuna norma che indica le dimensioni massime e minime di un locale.
  • Le misure, in questo caso, non contano, come abbiamo visto nel caso di questo delizioso ristorantino di Nizza di cui parlammo in questo post.

CLICCATE QUI per scoprire le date dei nostri PROSSIMI CORSI DI APERTURA E GESTIONE BAR E LOCALI e portate al corso i VOSTRI PROGETTI, LI ESAMINEREMO INSIEME!

3 Comments

  1. RAFFAELE ha detto:

    Buongiorno
    dei colleghi mi hanno riferito che per attività artigianali o tipo pizzeria al taglio che non sono in locali commerciali possono esser previsti dei tavoli alti con degli sgabelli che non vengono considerati posti a sedere da asl e comune e conseguentemente esulano da obbligo servizio igienico e altri vincoli.
    Avete per caso un riferimento normativo?
    Grazie

    raffaele

  2. luigi ha detto:

    Vorrei la normativa regione campania posti a sedere per una sala pizzeria.
    [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.